PDA

Visualizza versione completa : Imodium


mariella69
03-03-09, 11:46
E' gia' due volte ques'inverno che prendo il virus della dissenteria, il mio medico mi ha consigliato l'Imodium, ma leggendo il bugiardino ho letto che è sconsigliato per chi soffre di RC, cosi' per paura non l'ho assunto.
Qualcuno di voi l'ha provato? Che effetto gli ha fatto?
Avete qualche consiglio da darmi in questi casi?

patt
03-03-09, 13:46
Anche io non l'ho più preso da quando ho la colite appunto perchè sconsigliato. Il mio Ge mi ha consigliato di prendere il Motilex 0,5 quando soffrivo di dissenteria a causa di un virus intestinale.

Aldo29
04-03-09, 11:40
L'Imodium come le altre medicine analoghe, agisce a livello centrale e inibisce la peristalsi e quindi "sospende" la diarrea. Se uno ha un virus deve curare il male e non gli effetti, quindi a seconda dei casi, puo' essere indicato un antibiotico o antibatterico.

pedro
04-03-09, 12:07
L'Immodium é nocivo per i nostri intestini me lo ha confermato pure il mio GE.

millye
04-03-09, 19:09
Sì l'ho preso e mi ha fatto malissimo.
Inizialmente mi ha fatto passare la diarrea ma dopo un po' di ore mi sono venute coliche fortissime (proprio da morire di dolore) e ho dovuto campeggiare sul water.

Prima lo prendevo sempre questo farmaco (quando ancora non mi trovavano la RCU) e mi faceva semplicemente passare la diarrea.
Da quando curo la RCU non posso più prenderlo perchè mi fa l'effetto contrario! Strano?
Ne ho parlato pure con il mio Ge e dice che è normale perchè è un farmaco che non va bene.

Cabo83
05-03-09, 13:16
Il mio medico mi dice che quando si ha la diarrea causata da virus intestinali, è quasi un bene andare in bagno molte volte perché in questo modo il corpo elimina più facilmente gli organismi che causano il disturbo, purché il tutto si calmi entro pochi giorni e si stia attenti a non disidratarsi.

I farmaci che bloccano la motilità intestinale hanno un effetto momentaneo e non curativo. Quando finisce l'effetto, capita che l'intestino si "risvegli" in maniera violenta.

mariella69
13-03-09, 12:01
Vi ringrazio molto per i consigli che mi avete dato, questo forum non smentisce mai le mie aspettative.
Ad ogni problema si trova una risposta e non è poco.
Grazie di esistere.

sarettah1988
14-03-09, 20:09
Anch'io ho fatto l'errore di prenderlo tre anni fa durante una forte influenza intestinale (mi era stato consigliato non dal ge ma dalla guardia medica del posto dove ero in vacanza, e allora feci l'errore di non chiedere il parere al mio dottore).
Il risultato son stati 3 giorni d'inferno piegata in due con dolori atroci, più forti di quelli che mi procura la mia malattia durante le ricadute! Il mio consiglio? Statene tutti alla larga!

AZ65
05-02-10, 23:37
Io alcune volte quando devo affrontare dei viaggi, prendo 1 comp. di IMODIUM 2mg. così sono più tranquillo che non devo andare in bagno.
E voi ?

luchino64
07-02-10, 12:17
Ciao, come fate a distinguere se la dissenteria o diarrea è provocata da un virus intestinale o è un attacco di rcu?

sarettah1988
07-02-10, 22:42
AZ, guarda che per noi malati l'Imodium è molto pericoloso. C'è scritto pure nel foglietto illustrativo: c'è alto rischio di avere un megacolon tossico, che può essere anche letale!
Luchino, io ho imparato a distinguere i due casi con l'esperienza su me stessa: quando è la malattia inizio sempre prima a perdere sangue e poi ad avere le scariche, mentre quando è l'influenza intestinale non ho perdite di sangue ma solo scariche. Ma immagino che la cosa sia molto soggettiva.

lety1679
08-02-10, 10:04
Concordo con quanto detto da Sarettah riguardo l'Imodium. Che sia controindicato per noi malati di m.i.c.i. è già scritto sul bugiardino, e se chiedete al GE o anche al medico di base lo proibirà categoricamente.

Per quanto riguarda la differenza tra riacutizzazione e virus intestinali, a me è accaduto che un virus avesse causato dolori fortissimi e diarrea, scariche numerose e anche perdita di sangue. A volte i sintomi che accuso sono praticamente identici ma, se si tratta di un virus, con un antispastico e il Normix la situazione rientra nella norma nel giro di una settimana. In caso contrario, senza il cortisone non c'è alcun miglioramento.

AZ65
09-02-10, 13:55
Ok grazie. A me non ha mai dato problemi, che cosa posso prendere in alternativa per affrontare lunghi viaggi e stare più tranquillo? ciao e grazie.

sarettah1988
10-02-10, 19:58
Guarda che per noi malati è vietato qualsiasi tipo di farmaco che provochi stitichezza. Davvero, non è da prendere sotto gamba la questione! Comunque il mio consiglio è questo: quando sei in viaggio per prima cosa evita di mangiare frutta, verdura e legumi se vuoi stare più tranquillo; e ovviamente non mangiare troppo.

nemesi
11-02-10, 17:43
Io ho sempre utilizzato il Dissenten 2mg prima che mi confermassero il Crohn. Ha praticamente gli stessi principi attivi dell'Imodium (loperamide cloridrato) ma pare abbia minori controindicazioni.
Lo usavo molto spesso quando andavo in vacanza e tutte le volte che dovevo stare molto tempo lontano da casa. Solo qualche volta mi è capitato di avere diarrea la notte successiva alla somministrazione ma per il reso ha sempre fatto il suo dovere. Non per questo va usato, ovviamente, anche perchè ognuno di noi può reagire in modo differente. Se il GE consiglia di non usare la loperamide è meglio seguire il suo consiglio.

RCU71
28-09-16, 11:57
Salve a tutti, è vero, so che può far molto male l'Imodium, ma devo confessare anche io il mio peccato: ho dovuto ricorrervi in varie e saltuarie occasioni, prevalentemente per assolvere doveri di lavoro a cui non potevo proprio sottrarmi (molte ore in piedi per strada in mezzo a tanta gente e nessuna garanzia di poter utilizzare un bagno).
Tuttavia, per fortuna, non mi ha mai dato fastidio e, anzi, mi ha aiutato a trascorrere quei giorni particolari con più sicurezza.
È un lavoro un po particolare e che adoro sin da quando ero bambino, ma richiede una idoneità fisica che io non ho più purtroppo e non posso neanche dichiarare apertamente che ho la RCU altrimenti mi manderebbero a casa con due Euro di pansione. Non posso permettermelo proprio, quindi ho rischiato.

Spero di non doverlo fare più, ma, all'occorrenza, quale analoga soluzione abbiamo a disposizione?

Il Dissenten lo provai tanto tempo fa ma mi provocò dolori addominali, cosa che non mi è mai accaduto con Imodium.

Ringrazio tutti per l'attenzione.