PDA

Visualizza versione completa : Durata terapia azatioprina


topetta
22-02-09, 12:27
Trovo che l' azatioprina sia un farmaco portentoso: la uso da un anno ed i suoi benefici, nel mio caso, sono stati notevoli. Ma mi chiedevo una cosa: essendo un farmaco "importante" presumo che non possa essere preso a vita, quando saranno trascorsi i tempi classici della terapia che succederà? Voi da quanto tempo assumete questo farmaco? L' avete mai sospesa? In sua assenza cosa avete usato?

Cabo83
22-02-09, 17:35
Cara topetta, non posso risponderti a riguardo della Azatioprina dal momento che ne ho avuto una brevissima esperienza. Posso dirti, però, che in generale farmaci come gli immunosoppressori, se fanno bene e contrastano malattie gravi, possono essere assunti per lunghissimo periodo di tempo.

L' Azatioprina, come altri immunosoppressori, viene data anche alle persone che hanno subito trapianto d'organo, per prevenire il problema del rigetto. Poiché il rischio di rigetto accompagna queste persone tutta la vita, questi farmaci devono essere da loro assunti tutta la vita. Finora ho conosciuto alcune persone che li assumono da quindici e più anni, continuativamente.

Tutto questo per dirti che, nonostante siano farmaci potenti, se il beneficio che deriva dal loro utilizzo è maggiore dei rischi, allora la cura può essere usata per lunghi periodi, sempre tenendosi controllati con il medico.
Nel caso si assuma l'Azatioprina per malattie come le MICI, il ge valuta se proseguire la cura o meno.

Aldo29
23-02-09, 10:46
Sono esattamente 7 anni che assumo Aza ed è diventata un'abitudine come l'assunzione di Mesalazina. All'inizio mi aveva generato degli scompensi leucocitari, poi si è aggiustato tutto ed ora sono in perfetto equilibrio e benessere. Credo anch'io, come dice Cabo, che possa farci compagnia per una vita.

oi26286
06-03-16, 19:49
Io sto prendendo l'azatioprina da 8 anni e per ora mi ha fatto soltanto bene ma all'ultima visita non ho trovato la solita dottoressa che mi segue da 20 anni e quella che l'ha sostituita mi ha consigliato di smetterla ed io non so se darle retta, visto che sto bene!

ROBY78
07-03-16, 12:49
Io la prendo da 6 anni e sto abbastanza bene. Mi da solo macrocitosi e a volte noto che perdo molti capelli. Come gli altri credo che se non da grandi problemi si possa prendere per molto tempo.

Ory90
08-03-16, 11:24
Assumo azatioprina da 4 anni, l'ho sospesa solo due volte per un aumento inspiegabile della bilirubina e un'altra volta per un'infezione da EBV. Il primo anno ho sofferto di cistite ricorrente ma dopo un po' si è risolto tutto.
Se non dà problemi, credo si possa intraprendere questa strada per tempi anche lunghi.

Barbara11
23-03-16, 11:04
Io ho 24 anni e la sto assumendo da 10 anni circa. Purtroppo ora devo smettere di assumerla in quanto per me non è più efficace per contrastare la malattia. A breve inizierò un trattamento biologico.

Angelo1983
11-06-16, 19:49
Io per assuefazione al cortisone, sono stato indicato dal medico a prenderla, i primi 6 mesi sono stati terribili (anche per "astinenza" da cortisone)! Ho avuto lo stesso impatto della chemio, perdita di peli, affaticamento, abbassamento della vista, dolori articolari, nausea , vomito e ahimè altri cali. Ma al 6 mese ho iniziato a vedere i benefici con un discreto tenore di vita! Finalmente riuscivo a mangiare quasi tutto e una buona vita sociale! Purtroppo al 12 mese di assunzione ho iniziato ad avere un forte aumento delle transaminasi (GOT GPT) e ho dovuto smettere, ora sono 3 mesi che non lo prendo più e inizio a stare di nuovo male.

kiron55
08-07-16, 16:44
Io ho 24 anni e la sto assumendo da 10 anni circa. Purtroppo ora devo smettere di assumerla in quanto per me non è più efficace per contrastare la malattia. A breve inizierò un trattamento biologico.
Salve. Anche io prendo, tra l'altro, Azatioprina da poco piu' di un anno. Ne ho ricavato un grosso miglioramento psico-fisico, anche se con qualche fastidioso effetto collaterale forse attribuibile all"immunosoppressore (tipo una lieve stasi venosa alle mani e la comparsa di alcune petecchie agli arti inferiori).
Per il resto emocromo, amilasi ed enzimi epatici nella norma.
Solo che il mio GE non e' contento perche' dice che non c'e' stato un miglioramento endoscopico. Anzi, il colon (soffro di RCU) rimane infiammato tale e quale come a un anno fa!
Stamattina ho iniziato col biologico Vedolizumab e, se va bene, dismettero' lentamente anche l'azatioprina.
Ciao a tutti!

Sandy
23-03-18, 12:47
Io ho assunto azatioprina per 5 anni e sono stata bene per tutto il periodo. Dopo questi anni la mia dottoressa ha deciso di interrompere perchè dice che sono andata in remissione. Tutto bene per circa 6 mesi, dopo ho cominciato a stare male di nuovo.
Risultato? Sono tornata dalla dottoressa e lei dice che prima di prescrivermela di nuovo devo fare la colonscopia. Va bene per me, però con i tempi biblici che abbiamo in Italia, se devo essere sincera non capisco proprio perchè abbia voluto interrompere.