PDA

Visualizza versione completa : Aggravamento per l'invalidità civile: procedura.


debby84
16-02-09, 01:37
Volevo sapere quale erano le procedure e i documenti per fare l'aggravamento per l'invalidità civile per chi come me è affetta dal MdC.
A me è gia stata riconosciuta un anno fà l'ivalidità del 50% e dal momento che nell'ultimo anno ho subito un operazione mi hanno detto di fare l'aggravamento.
Gradirei che qualcuno mi dicesse dettagliatamente tutte le procudure da svolgere e i vari posti dove andare.
Grazie aspetto notizie.

cisco81
30-05-11, 16:04
Ragazzi io ho fatto la richiesta di invalidità nel 2005 essendo ormai "malato" dal 1996 e mi stata concessa con la percentuale del 40%.
Adesso penso di essere un pò peggiorato nella mia situazione fisica e vorrei fare la domanda dell'aggravamento, leggendo le discussioni ho letto di una tabella di valutazione dove dice che l'attestazione certificata di avere la RCU comporta minimo l'assegnazione del 41% dell'invalidità che poi potrebbe aumentare in base all'attuale stato della malattia.
Quindi mi chiedevo, la mia situazione di malato certo mi dà già diritto all'invalidità minima?

cremeria
19-10-11, 11:23
In effetti, a detta del mio medico di base, solo la prima richiesta va fatta on line dal medico stesso, per l'aggravamento a me ha detto che in base alla nuova procedura occorre farsi assistere dal caf... mah!

CatOnTheMoon
19-10-11, 21:24
Io domani vado a fare la visita dalla commissione per l'aggravamento che ho chiesto.
Il medico ha compilato la richiesta per l'aggravamento, io poi sono dovuta andare al Patronato che ha inviato all'INPS la documentazione.

cremeria
27-10-11, 10:42
Quindi anche con l'aggravamento il medico di base deve fare domanda on line e poi con il caf si invia il tutto?

Come è andata la visita, che ti hanno detto?

CatOnTheMoon
27-10-11, 12:36
Sì, anche per l'aggravamento il mio medico ha mandato tutto online ed io poi sono andata al Patronato che più mi era comodo. Io sono andata alla Coldiretti.

Alla visita niente di che, come sempre insomma, sei solo un numero tra i tanti che si presentano. Sono entrata, c'erano 5 persone che nemmeno si sono presentate, quindi non ho idea di chi fossero (chi fosse il medico, per esempio, lo ignoro). Non hanno nemmeno voluto vedere gli originali che ho portato. Si sono solo presi le fotocopie dei miei ultimi 2 ricoveri, mi hanno fatto un paio di domande molto, molto velocemente, hanno scritto qualcosa al loro PC e m'hanno fatto accomodare fuori. Tutto qui.
Ora dovrò aspettare intorno ai 3 mesi per sapere l'esito.

Ovviamente, come già la prima volta, trovo le loro "visite" veramente scarse ed insufficienti.

cremeria
28-10-11, 18:07
Confermo su tutta la linea. Oggi sono andata al caf e infatti mi ha rimandata al medico per l'invio del certificato telematico, poi dovrò tornare da loro.
Mi hanno detto che è un periodaccio per presentare la domanda di aggravamento. Ecco ti pareva la solita fortuna!

Isabella67
28-10-11, 19:01
Io mi faccio aiutare da una associazione (amnic) per la compilazione dei moduli. Ho fatto la visita per l'aggravamento il 21 luglio e ad oggi non ho ricevuto risposta. Vergognoso, direi!.
Diciamo che la visita è stata molto accurata, mi hanno tenuto dentro quasi un'ora e sembravano molto partecipi alle mie "sfortune".
Vediamo poi concretamente cosa hanno deciso. Ogni mattima aspetto la postina con ansia, anche perchè in base a quell'esito, decido se fare ricorso alla domanda di inabilità al lavoro che mi hanno respinto.

CatOnTheMoon
28-10-11, 19:17
Come mai ti hanno detto che è un periodaccio? Intendono per i soliti tagli economici?

Archangelo
28-10-11, 20:54
A me, pur avendo la RCU non mi hanno riconosciuto l'invalidità, nemmeno minima.
Mi hanno invitato a chiedere la Legge 104 che, dopo nuova visita, mi hanno concesso ma non in stato di gravità, quindi praticamente inutile, dice solo che sono handicappato!
Oltre il danno la beffa.

CatOnTheMoon
28-10-11, 21:31
Hai provato a fare ricorso? Io ho già il 50 %, spero che dopo l'aggravamento mi riconoscano il 75%, ma se non fosse così farò ricorso e sentirò un avvocato. Mi sono stancata di questi mezzucci per non riconoscerci quello che ci spetta!

sa87
30-10-11, 10:20
Ragazze, ragazzi, sapete ogni quanto bisogna rinnovare la visita per invalidità, in base anche agli sviluppi della malattia o delle malattie? Grazie mille

cremeria
30-10-11, 11:38
Come mai ti hanno detto che è un periodaccio? Intendono per i soliti tagli economici?


Il periodaccio è dovuto a tutti i furbetti che hanno falsificato le carte e per colpa loro ci vanno a rimettere i veri malati.
Le commissioni sono sul piede di guerra per scovare i cd falsi invalidi..
Al caf mi hanno detto che una settimana fà hanno abbassato la percentuale di invalidità del 100% ad un signore che vive sulla carrozzella!

Scusate che vuol dire rinnovare? Ma perchè bisogna fare un rinnovo? A me non hanno detto niente nel 2006 quando mi hanno dato il 40%.

Isabella67
30-10-11, 15:46
Non esiste un "rinnovo" ma la possibilità di richiedere l'aggravamento nel caso la nostra situazione sia obbiettivamente peggiorata e soprattutto se si può dimostrare tramite certificati, cartelle cliniche di ricoveri etc.

cremeria
30-10-11, 17:02
Non esiste un "rinnovo" ma la possibilità di richiedere l'aggravamento nel caso la nostra situazione sia obbiettivamente peggiorata e soprattutto se si può dimostrare tramite certificati, cartelle cliniche di ricoveri etc.
Ma non ho capito la possibilità di richiedere l'aggravamento è semplicemente una nostra iniziativa o è indicata dalla commissione quando ti rilascia la prima percentuale di invalidità?

Isabella67
31-10-11, 13:29
E' una tua iniziativa. ti consiglio di concordarla col medico che ti segue perchè se fai la domanda di aggravamento senza avere sufficiente documentazione che attesti il peggioramento del tuo stato di salute, rischi che con una nuova valutazione ti abbassino il punteggio esistente!

CatOnTheMoon
31-10-11, 15:48
Ma come possono abbassare il punteggio già ottenuto se non è rivedibile?
Io per esempio nel 2008 ho ottenuto il 50% non rivedibile. Ho fatto nel mese di ottobre l'aggravamento, ma il mio medico mi ha detto che assolutamente il 50% che ho non è modificabile in una percentuale inferiore.
Vero è che ho tutta la documentazione che mi sono parecchio aggravata, quindi sarebbe ben difficile potermela modificare al ribasso, ma siamo sicuri che, se non rivedibile, possa succedere?

In ogni caso, si può fare ricorso nel caso in cui non ci si ritenga soddisfatti.

cremeria
01-11-11, 16:43
Cat credo che dipenda dalla commissione che ti trovi davanti che può giudicare eccessivo il punteggio assegnato in precedenza, solo che per me è un pò un controsenso trattandosi di malattie croniche.
Ad esempio, il mi Ge ha detto che è inutile chiedere l'aggravamento per l'artrite enteropatica perchè già fa parte del crohn, solo che io non ce li avevo questi problemi quando nel 2005 feci domanda di invalidità... Sono curiosa di vedere come si comporteranno alla visita.

Isabella67
02-12-11, 19:35
Finalmente mi è arrivato il verbale. Avevo fatto la domanda di aggravamento in febbraio, la visita in luglio. Avevo l'80% di invalidità per l'artrite psoriasica, mi hanno aggiunto 10 punti per la "colite ulcerosa" (così è scritto sul verbale). Mi hanno aggiunto il codice 6459 che è quello del Morbo di Crohn seconda classe che mi servirà per le esenzioni, credo.
Questo per dire che hanno valutato una malattia tremenda che tutti noi ben conosciamo, dieci miseri punti...