PDA

Visualizza versione completa : Cortisone e agitazione


ciccina
08-02-09, 21:16
Ho appena iniziato l'ennesimo ciclo di cortisone e guarda caso non riesco a controllare l'agitazione, nonostante da un paio di mesi ho iniziato ad assumere lo Xanas.
So che uno dei rimedi è assumere il meno possibile caffeina ma avete altri consigli per me?
Grazie

patt
09-02-09, 11:30
Hai mai provato a fare corsi di rilassamento? Come lo yoga ad esempio? A me aiuta un sacco, oppure il training autogeno. Non posso dire che funzioneranno sicuramente perchè ognuno reagisce diversamente ma prova, magari è la strada giusta.

Cabo83
09-02-09, 20:26
Ti posso solo citare la risposta che mi ha dato la psichiatra durante la mia prima visita: finchè si prende il cortisone a dosi elevate (mi ha detto sopra i 5 mg) è difficile anche per i medici dare una terapia che possa stabilizzare l'umore e annientare lo stato di agitazione che il farmaco comporta.

ciccina
09-02-09, 20:42
Grazie ragazzi, la risposta di cabo è quella che temevo; a patt volevo dire che avevo iniziato con lo yoga ma ho perso subito la pazienza, magari però potrei riprovare, visto che forse la pazienza è un'altra preziosa medicina!

amed
10-02-09, 10:07
So che uno dei rimedi è assumere il meno possibile caffeina ma avete altri consigli per me?
Grazie
Io bevo del caffe decaffeinato per eliminare la tachicardia, anche se poca c'è ho lo stesso.
Prendo 2 pillole di Deltacortene al giorno.

topetta
10-02-09, 11:03
Per la forte agitazione prendo un farmaco omeopatico che si chiama " L 72". Non so però se riesce a dare sollievo anche sotto cortisone perchè, come scriveva Cabo, il cortisone sballa completamente umore e scatena stati d' ansia.

carlo62
10-02-09, 11:18
Io l'anno scorso ho preso per un lungo periodo cortisone a alte dosi (50mg per bocca e 40mg nella peretta serale) e nel primo mese ti sconvolge (ed ho preso anche degli ansiolitici), poi ti abitui e diventi solo iperattivo.
Di notte dormivo 3/4 ore e mi svegliavo con un'energia incredibile, alle 7 del mattino avevo già finito di potare 1000 metri di prato.
In qualche mese ho praticamente rivoluzionato la casa.
Però ero irascibile come una iena, mia moglie non riusciva più a parlarmi ma per fortuna aveva capito che era solo colpa di questo cortisone.
Ero diventato inarrestabile, per fermarmi avrebbero dovuto spararmi.

ciccina
10-02-09, 21:57
E' proprio l'irascibilità che non mi da tregua e vorrei frenare.
Spero che mio marito resista perchè mi rendo conto che a volte sono davvero insopportabile.

diavolita87
05-03-09, 11:32
Succede anche a me.
Di notte dormo poco e, spesso, mi accorgo di muovere le gambe di scatto, quasi come un tic.
Al mattino, occhi sbarrati, tachicardia, mal di testa, irascibilità eccessiva, spesso sono infastidita dalla sola presenza delle persone.
Cerco un pò di rimediare bevendo anche tre tisane rilassanti al giorno e dormendo al pomeriggio, diciamo che il problema si attenua leggermente ma, non si risolve. Credo che non ci resta che aspettare la fine del ciclo di cortisone, con la speranza che, chi ci sta attorno, non perda la pazienza.