PDA

Visualizza versione completa : stanchezza


linda79
27-01-09, 18:38
Capita anche a voi di sentirvi sempre stanchi come me? Dopo la ricaduta di pancolite dove sono dovuta rimanere a casa dal lavoro per più di 6 mesi, sono rientrata ma a part-time perchè subito non riuscivo a stare in piedi per molto, ma ora dopo 5/6 mesi pensavo di tornare alle mie forze solite e invecie niente.
Faccio 4 ore da seduta la mattina, torno a casa, mangio e devo dormire perchè sono sfinita, poi riesco ad arrivare a sera con fatica cercando di fare un po' da mangiare e a letto presto.
Che vita ragazzi, non so se sia solo questione di tempo o se effettivamente con la nostra malattia è da mettere in conto la stanchezza cronica.
In questo periodo mi passa la voglia di far tutto e sono triste. Mi sento inutile, anche al lavoro.
Voi?
Vi ringrazio perchè siete sempre pronti a stare vicino alle persone.

frà84
28-01-09, 18:40
Si purtroppo da quando il crohn si è manifestato la stanchezza si fà sentire notevolmente.
Io riesco ancora a lavorare tutto il giorno e uscendo da casa alle 8.30 e tornando alle 19 la sera vi giuro che dopo cena mi fionderei a letto sempre con le galline.
Il mio ragazzo mi rimprovera che ho sempre sonno ma sento che è il mio fisico a richiederlo, e ne vorrebbe sempre di più (di ore per ricaricarsi).
Mi è capitato poi un periodo che dopo pranzo mi mettevo in macchina ad aspettare l'ora di riattaccare il lavoro e mi veniva una necessità fortissima di dormire.
E mi facevo la pennichella di 1/2 oretta, non potevo evitarla.
Mi sento un pò sfuggire tante cose della mia gioventù per questa cosa e un pò mi dispiace ma che ci possiamo fare?
Bisogna conviverci.

ciccina
29-01-09, 11:36
Stamattina volevo aprire io una discussione del genere, in quanto torno ora dal dottore che mi ha dato giorni per rimanere a casa e riposarmi.
Da ieri non mi reggo in piedi e la mia pancia è tutta dolorante, niente di nuovo ma ogni volta è come se lo fosse.
Ogni volta mi assalgono i soliti dubbi e paure, i soliti sensi di colpa perchè mi convinco che se sto così è in parte colpa mia e del mio carattere, e mi chiedo se la persona che mi sta vicino si stancherà prima o poi di questa situazione perchè io dopo 13 anni non ne posso davvero più.
Che maledetto circolo vizioso!

Alymeraviglie
29-01-09, 16:00
Purtroppo la nostra malattia quando si fa sentire ci mette proprio ko.
Bisognerebbe tenere sotto controllo il nostro stato di salute facendo anche le analisi di routine per vedere se la stanchezza possa dipendere da carenze vitaminiche e quindi aiutarsi di conseguenza.
Certo anche il cambio di stagione e l'aspetto psicologico possono influire nel nostro organismo.
Dovremmo cercare di reagire alla malattia non attendere che lei agisca per conto nostro.
Un forza per tutti noi..

amed
30-01-09, 12:28
Anche io mi sento stanco ma a giorni alterni. Sono piu i giorni che mi sento stanco senza forze.
Da che cosa dipende? Io credevo dal cortisone puo essere?

Cabo83
30-01-09, 21:12
Nel mio caso imputo la stanchezza a diverse cause, in particolare lo stress fisico e mentale cui la malattia e le sue conseguenze sottopongono.
Nei momenti di recidiva, poi, possono contribuire alla stanchezza anche carenze alimentari (magnesio, ferro, potassio, vitamine) ma queste vanno appurate con opportune analisi del sangue.
Per quanto riguarda i farmaci, la reazione è individuale. A me, per esempio, cortisone e antibiotici danno più energia perché alleviano i sintomi. Il cortisone può portare sbalzi di umore e turbe del sonno, da questo punto di vista può contribuire alla stanchezza.

lety1679
31-01-09, 00:11
La stanchezza si fa sentire spesso, nel mio caso ho imparato che la prima causa è l'anemia, infatti appena assumo il ferro per via endovenosa mi sento subito meglio.

diavolita87
31-01-09, 11:34
Sì, sono d'accordo con Lety.
Ci sono dei periodi in cui mi sento particolarmente stanca, stordita e mi sento gli occhi gonfi, tuttavia, la cosa migliora durante i cicli di ferro e folina.

linda79
31-01-09, 12:57
Grazie per le risposte ragazzi,
comunque anch'io mi sento anche gli occhi sempre gonfi cosa che non mi era mai successa... dalle analisi del sangue che faccio ogni 3 mesi perchè sono in terapia con azatioprina, risulta che sono carente di ferro ma ho provato con vari tipi di pastiglie e tutte mi disturbano troppo la pancia, non le tollero.
In più al pomeriggio ho sempre e ripeto sempre 2,3, o 4 linee di febbre anche quando la mia pancia sta abbastanza bene visto che sono in cura con l'aza.
Possono essere appunto queste pastiglie secondo voi?
A metà febbraio torno alla visita dal mio prof. e sento cosa mi dice.
Il fatto è che sentirmi sempre così stanca fisicamente, mi butta giù mentalmente perchè non riesco a fare le cose che facevo prima anche se la mia testa le vorrebbe tanto fare.
Grazie a tutti!
Volevo rispondere a ciccina,
io e il mio ragazzo conviviamo da 7 anni e ti posso dire che a causa mia ce ne sono successe di tutti i colori, vacanze programmate saltate, vacanze estive interrotte, vita sociale ridotta al minimo praticamente sempre in casa, corse notturne al pronto soccorso, mesi e mesi di ospedale, insomma una vita di 2 persone di 90 anni non di 30, però lui è ancora accanto a me.
Io ringrazio ogni giorno di aver trovato una persona come lui che mi capisce, mi aiuta ad affrontare giorno dopo giorno tutto quello che la nostra malattia comporta ma, ciccina secondo me, se una persona ci vuole bene veramente non si stancherà mai di noi anche se siamo pieni di problemi (non voluti da noi)! Quindi sii fiduciosa! In bocca al lupo.

ciccina
31-01-09, 19:11
Grazie Linda in fondo questo io lo so, anche perchè mio marito è un vero tesoro e mi dimostra in mille modi che la situaziona non gli pesa, anzi sdrammatizza e fa di tutto per comprendermi ed aiutarmi anche materialmente nelle cose di tutti i giorni.
Sono io che sono molto stanca di me stessa e di conseguenza proietto su di lui questa sensazione.
Ho tanta voglia di iniziare a convivere meglio con questa malattia anche perchè sento di essere in un periodo molto critico, la stanchezza mentale sta prendendo il sopravvento!

Camilla84
22-02-09, 11:22
Capita anche a me di sentirmi sempre stanca, anzi di stancarmi molto appena faccio una cosa.
Ho dovuto cambiare diversi lavori perchè vuoi la lontananza da casa, vuoi i ritmi frenetici, arrivavo a casa ko e quindi non avevo più vita sociale.
Oggi ho la fortuna di avere un lavoro vicino casa e questo mi aiuta.
A me capita anche, quando ho una ricaduta, di dormire tantissimo, ma di non riposarmi perchè mi sveglio di continuo dai dolori. Capita anche a qualcuno di voi?
Inoltre da quando sono ammalata ho la sentazione di sentirmi "come se avessi sempre l'influenza", quella sensazione che non sei al 100%.

lety1679
23-02-09, 10:29
A me capita anche, quando ho una ricaduta, di dormire tantissimo, ma di non riposarmi perchè mi sveglio di continuo dai dolori. Capita anche a qualcuno di voi?

Cara Camilla anche per me è così! Proprio la scorsa settimana ho passato quasi tutte le notti insonni per via dei dolori, puoi immaginare come mi sentivo durante il giorno. Se poi aggiungi che ho dovuto lavorare lo stesso...
La sensazione più sgradevole, dolori a parte, è che mi sembra di essere in costante "dormi-veglia". Mi spiego: faccio tutto, parlo con chi mi sta intorno, interagisco, lavoro, ma ho la sensazione di non essere presente del tutto, di vivere a rallentatore. Infatti appena sto meglio è come se mi svegliassi da un torpore e avessi gli occhi aperti di nuovo.

millye
02-03-09, 11:06
Anche io sono perennemente stanca. Non mi alzerei mai dal letto potessi starci 24 ore per dormire.
Ma attribuisco questa stanchezza allo stress mentale che mi da questa malattia.
Ancora non riesco a conviverci.

Chiara80
04-03-09, 11:22
Anche io mi sento spesso stanca. Soprattutto la sensazione di stanchezza si concentra sulle gambe e non so se questo è dovuta al fatto che ho avuto l'eritema nodoso.

Raffaella87
04-03-09, 16:13
Mi associo anche io a tutti voi dicendo che sono perennemente stanca e debole, tanto da non riuscire a fare quasi nulla, c'è da dire che sono anche molto debilitata a causa delle medicine che prendo e che mi buttano a terra, infatti ora il medico mi ha prescritto delle iniezioni ricostituenti.
Purtroppo la stanchezza è uno dei sintomi della nostra malattia, che soprattutto quando è in fase attiva,si intensifica .

pasticca
14-03-09, 20:40
E' vero questa malattia ci sfinisce anche io da quando il morbo si è riacuttizzato mi sento sempre più spesso un vegetale, ma credo anche che sia un segnale dell'organismo che ci dice: "Ehi! Fermati e recupera.
Integratori di sali minerali e vitamine forse un pò alleviano questo problemino ma se la malattia e' in fase attiva secondo me lasciano il tempo che trovano.

federica_to
18-04-09, 22:16
Buonasera a tutti, vorrei avere un vostro parere!
E' da un mese (da quando ho iniziato l'infliximab e scalato il cortisone) che ho un sonno pazzesco. Se sono a casa dormo 16/18 ore al giorno e nonostante ciò mi sento stanca e assonnata, mi sento uno straccio.
Al mattino faccio una fatica pazzesca ad alzarmi, poi vado in laboratorio o all'università e mi riprendo un pochino.
Poi però torno a casa e crollo mi addormento fino al giorno dopo. Oggi che è sabato ho dormito da ieri sera alle 20 a stamattina alle 10 e poi da mezzogiorno fino alle 17.
Se adesso torno a letto dormo, è sicuro.
Mercoledì ho visto il ge e mi ha detto che è strano, sto rispondendo bene alla terapia e non sono anemica. Paradossalmente mi sentivo meglio quando ero in fase attiva della malattia. Pensandoci bene poi il GE mi ha detto che potrebbe essere legato al fatto che ho preso per 4 mesi il cortisone e ora mi sento così giù perchè mi manca la "droga". Ha usato proprio questo termine.
Resta il fatto che non ho voglia di fare nulla e anche uscire con gli amici mi pesa e lo faccio solo perchè "devo".
Non credo di essere depressa. Non ho brutti pensieri. Sono solo tanto stanca. Voi cose ne dite?