PDA

Visualizza versione completa : Colite e gravidanza


linda79
26-01-09, 10:33
Salve a tutti
volevo chiedere alle donne con colite ulcerosa che sono riuscite ad avere figli se hanno avuto dei problemi in più a rimanere incinte visto che abbiamo questa patologia e siamo soggette a dover assumere pastiglie anche controindicate per eventuali gravidanze.
Io e il mio ragazzo stiamo provando da 4/5 mesi ma niente. Sono però convinta che dipenda dal fatto che a marzo 2008 ho avuto una grande pancolite che è andata in remissione dopo 6 mesi e mi sto ancora riprendendo del tutto! Sono in cura da allora con Azatioprina. Avrei piacere sentire le vostre testimonianze! Grazie mille.

antonellamazza
31-01-09, 13:44
Anche io ho la rcu e mi sto curanto con l'Azatioprina e Pentcol.
Con mio marito volevamo iniziare a mettere su una gravidanza però non sono tanto traquilla in quanto ho scoperto di avere la rcu solo a giugno del 2008 e poi questo immunosoppressore... non so il gastroenterologo mi ha detto di stare tranquilla e di aspettare un annetto per vedere come vanno le cose, se hai qualche novità facci sapere.

topetta
01-02-09, 12:33
Anche a me il ge ha detto che posso tranquillamente avere un' altra gravidanza anche se adesso sono in cura con azatioprina mentre per la prima non lo ero. Per essere sicura puoi chiedere anche al reparto di tossicologia del tuo ospedale. Lì potrai trovare tutte le indicazioni sui medicinali che si possono o non si possono assumere in gravidanza. Io sono stata seguita lì durante la prima gravidanza ed è stato un servizio utilissimo e rassicurante. Addirittura dopo la nascita del bimbo mi hanno richiamata per sapere come era andato il parto e per poter avere sempre più informazioni sui medicinali in modo da poter aiutare tante altre donne che, come noi, devono assumere medicinali in gravidanza.

linda79
02-02-09, 17:39
Grazie mille per le le vostre risposte, il fatto è che già lo volevamo prima della mia ultima ricaduta, poi sono stata male per mesi ed ora non essendo ancora tornata al mio 100, abbiamo visto che non è così facile concepire un figlio (almeno nel mio caso).
Mi chiedevo appunto se le medicine che prendiamo possono influenzare addirittura il vero e proprio concepimento.
Cavolo dopo la grande sfortuna della malattia scoprire che abbiamo anche questo problema non è molto bello.
Comunque, vedremo, io non mi arrendo e continueremo a provare (senza che diventi un ossessione), anche perchè penso che la maggior parte delle donne anche se sane non siano riuscite subito subito a rimanere incinta.
Grazie dell'appoggio!

topetta
03-02-09, 18:27
Mi raccomando: prima di iniziare a cercare un figlio devi essere in remissione da almeno 6 mesi.

linda79
28-03-09, 16:42
Ciao a tutti,
sono incinta!
Morivo dalla voglia di dirvelo e comunque con molta fiducia si può... anche noi riusciamo a fare tutto quello che fanno le persone sane! Evvai, sperioamo solo vada tutto bene perchè ora sono solo alla 6 settimana! Un bacione a tutti!

Stefania
28-03-09, 18:02
Auguri! Stai vivendo un periodo fantastico, goditelo tutto e aggiornaci sugli sviluppi.

Come ti stai regolando con i farmaci?

Cupelli
28-03-09, 22:04
Auguri anche da parte mia, sai, guardando la mia bimba, a volte credo che la nostra intera esistenza non avrebbe senso senza un bimbo concepito con la persona che amiamo.

linda79
29-03-09, 09:51
Grazie grazie grazie sono felicissima!
Ero in cura con pentacol e azatioprina da un annetto, appena ho saputo di essere in gravidanza, ho sospeso l'aza in comune accordo con il mio ge e il mio ginecologo.
Speriamo che la mia colite sia buona in questo periodo e che solo con il pentacol e qualche supposta di Asacol riesca a non darmi problemi.
Il mio ge mi ha detto che dal momento che al concepimento stavo bene, la gravidanza dovrebbe agire come copertura e protrarre avanti questo stato fisico.
Lo spero con tutto il cuore anche perchè è la mia prima gravidanza a 29 anni e mi piacerebbe godermela al massimo senza aver problemi. Speriamo incrocio le dita e prego!
Ora ho solo un po' di indolenzimento al basso ventre e nella parte bassa della schiena, ma penso siano normali.
Il 10 aprile ho la mia prima ecografia.... da una parte non vedo l'ora e dall'altra ho il terrore.
Vi dirò come procede! Grazie ancora!

bizzo2004
29-03-09, 14:42
Tanti auguri Linda. Io ho avuto mio figlio quando non sapevo ancora di avere il Crohn, ma già da alcuni anni stavo male, quindi credo che già ne fossi affetta. Ho avuto qualche problema di cistite in gravidanza, ma del resto il mio bimbo è nato sano e forte, ora ha 12 anni. Ti auguro lo stesso.

lety1679
29-03-09, 17:37
Augurissimi Linda, che bella notizia!
Vedrai che andrà tutto bene, permettimi solo una raccomandazione: cerca di restare serena il più possibile, non lasciare spazio alle angosce e alle ansie, sei seguita dai medici e loro sapranno aiutarti se ne avrai bisogno. Goditi insieme al tuo ragazzo questi splendidi mesi che passano in un attimo e che ricorderai per tutta la vita!

Mi raccomando facci sapere come va!
A presto e un abbraccio!!

linda79
31-03-09, 21:42
Grazie grazie ancora a tutti!
E' troppo bello sentirVi vicino e sentire le Vostre esperienze in questo momento importantissimo.
Io cerco di pensare positivo e anche i piccoli problemini soliti della gravidanza li vivo con il sorriso, voglio vivere questo periodo al meglio e senza farmi venire troppa ansia.
Per ora comunque la mia colite non si fa sentire.
Baci a tutti e... vi tengo informati.

linda79
11-04-09, 10:36
Ciao a tutti, che bella sorpresa di Pasqua...
Ieri ho fatto la mia prima ecografia al fagiolino, è stupendo è 8 mm e sta benissimo, il suo cuore pulsa come non so.
E' un'esperienza magnifica e a pensare che l'anno scorso di questi giorni ero a letto con 15 kg di meno addosso a farmi imboccare senza forze per una pancolite.
La vita è davvero imprevedibile questo fagiolino rappresenta molte cose anche una grande vittoria vista la malattia.
Buona Pasqua a tutti!

alroukaba
23-04-09, 11:39
Ciao Linda devo dire che l’argomento gravidanza-malattia mi interessa molto visto che io mi sono ammalata in gravidanza, al 3 mese sono scattati i sintomi e la diagnosi l’ho avuta al 5 mese, dopo 4 anni ho deciso di avere il secondo figlio e la malattia si è presentata più aggressiva che mai, premetto che entrambe le gravidanze le ho portare a buon fine è ho due figli stupendi, ma ho sofferto una cifra, i farmaci potrebbero essere pericolosi vanno somministrati con cautele e sospesi gli ultimi tre mesi, così hanno fatto con me.
Ti auguro di avere tanti Bambini un Bacio.

mary 83
20-01-10, 10:59
Salve sono una ragazza di 26 anni e convivo con questa malattia dal 2005, prendo il Pentasa da 500 2 volte al giorno, mi sento abbastanza bene, non ho avuto ancora riacuizzazioni forse proprio perchè sto continuando a prendere la medicina. Volevo chiedere se qualcuna tra voi ha avuto una gravidanza con questo problema e se ci sono complicazioni, io ho tanta paura ma ho anche tanta voglia di avere un figlio.
Grazie.

sa87
10-04-10, 19:48
Anche io come te desidero un bambino e prendendo diversi farmaci vorrei sapere come comportarmi. Il 30 aprile ho la visita ginecologica.
Speriamo di restare presto incinte, te lo auguro!

manubea
15-07-11, 16:01
Ciao a tutte, ho avuto una bambina da 5 mesi, e quando ho scoperto di essere incinta la mia ginecologa mi ha consigliato di sospendere il Pentacol 800 (3 compresse al dì). Purtroppo i primi mesi sono stata malissimo, fino a quando in seguito alle continue scariche e alla febbre dovuta all'infiammazione, al pronto soccorso mi hanno prescritto di nuovo il pentacol, rassicurandomi che non avrebbe causato nessun problema alla bambina. Infatti è andato tutto bene, c'è stato un problema al momento del parto, che con le continue spinte, ho avuto un prolasso di 2cm del pavimento pelvico e questo mi ha causato un incontinenza fecale, che insieme alle continue scariche diarroiche, mi sta dando molti problemi.

meli81
30-11-11, 14:21
Ciao Linda, io ho partorito 14 mesi fa e ti posso dire che il ge si era anche stupito della gravidanza e ti spiego perchè; in quel periodo avevo avuto una ricaduta e mi disse di aspettare ad avere un bambino, che era meglio programmarla una gravidanza ma visto che erano 8 mesi che ci provavamo ho pensato che non volevo aspettare che la colite mi dasse l'ok (chissà quando) per provarci di nuovo. Così ho fatto di testa e mia e abbiamo continuato a provarci. Rimasi incinta poco dopo la visita col ge e mi ricordo che sul pc scrisse " che inverosimilmente " ero rimasta incinta nonostante la fase attiva della malattia.
So che forse ho rischiato un po' ma la gravidanza è andata benissimo, a parte qualche problemino che vista la malattia ho ritenuto normale e anche la mia ginecologa mi ha tranquillizzata per tutti i 9 mesi. Anzi a dirla tutta sono stata peggio dopo aver partorito invece che durante!

Robi78
20-02-12, 12:09
Ciao a tutti! E' da tanto tempo che non scrivo più nulla, perchè fortunatamente sono stata bene, con una cura di mantenimento che non mi ha dato problemi e la mia proctite non si è più riattivata fino a qualche giorno fa, quando ho scoperto nuove tracce di sangue nelle feci e problemi a andare in bagno. Tutto perchè sono incinta da circa due mesi e da allora ho sospeso la cura di mantenimento (Mesavancol). Sono molto preoccupata perchè temo una riattivazione della malattia e vi chiedo consiglio su cosa assumere con tranquillità per non nuocere al bimbo che porto in grembo. Ho anche letto sul forum di rimedi naturali (Boswellia). Grazie a tutti!