PDA

Visualizza versione completa : Valori globuli bianchi


topetta
22-01-09, 15:06
Dopo un anno di azatioprina i miei valori dei globuli bianchi sono di 5,2 milioni. Il nuovo ge dice che sono sempre troppo alti e vorrebbe aumentare l'aza. Io pensavo che questo farmaco fosse dosato in base al peso corporeo. Ne sapete qualcosa?

pedro
22-01-09, 16:39
L'azatioprina fa parte della classe degli immunosoppressori il suo scopo è quello di abbassare le difese immunitarie abbassando di conseguenza i globuli bianchi per fare in modo che non si inneschi il meccanismo strano del "colon nostro" che legge male certe cose, io per dirti è ormai 1 anno e mezzo che assumo 125 mg die di azatioprina die e i miei globuli oscillano tra 6 e 7, comunque è vero l'azatioprina viene somministrata in base al peso, tot kg tot gr di Azatioprina.

Cabo83
22-01-09, 19:18
Io non prendo azatioprina ma un altro immunosoppressore che viene dosato in base al livello che raggiunge nel sangue, però posso dirti che anch'io come Pedro, ho valori di globuli bianchi che oscillano tra 6 e 7 e i medici mi dicono sempre che vanno bene. In genere il mio GE è più interessato a VES e PCR.
I moderni immunosoppressori agiscono su determinate famiglie di globuli bianchi, non su tutte indiscriminatamente. A volte l'eccessivo abbassamento delle difese è più visto come un effetto indesiderato della terapia.

Antonellac
23-01-09, 12:17
Io prendo da quasi tre anni azatioprina, due compresse al giorno, e i miei globuli bianchi dopo l'impennata pre operazione e settimane successive di "assestamento" sono sempre stati a livelli accettabili ed entro i parametri di riferimento (4.5-10.0); gli ultimi tre prelievi hanno evidenziato una tendenza al ribasso - leucopenia che però il medico non ha giudicato grave e comunque dovuta alla corretta azione del farmaco. Non sapevo però che azatioprina fosse dosata in base al peso corporeo, infatti nonostante il considerevole aumento di peso (20 kg circa in quasi tre anni) non ha modificato la mia dose.

sarettah1988
20-03-09, 21:34
Quando la prendevo io pesavo attorno ai 55 kg, e ne assumevo 2 compresse al giorno.
Ho dovuto sospenderla perchè oltre al fatto che non dava i risultati attesi, mi ha causato una modesta leucopenia.

Ory90
23-04-14, 00:12
Ultime analisi ritirate stamattina, terapia attuale: 100 mg di azatioprina, 3 cpr di Mesavancol e Infliximab. Sono alla 3' infusione. Ho sempre avuto analisi perfette, stamattina ho trovato la formula leucocitaria leggermente invertita. A qualcuno di voi è capitato? Onestamente sono un po' preoccupata.