PDA

Visualizza versione completa : Informazioni sul Sant'Orsola


zumetai
21-01-09, 12:04
Buongiorno a tutti, scusate se è molto che non mi faccio vivo, avrei bisogno di un'informazione.
Per quanti non mi conoscono,sono affetto da morbo di Crohn e da un anno si è risvegliato e mi sta dando molti problemi.
Ho provato a contattare il Sant'orsola di Bologna perchè ho letto su numerosi post essere uno dei migliori centri in Italia per la cura delle malattia infiammatorie intestinali, sono stati molto cortesi al telefono ma in effetti mi hanno detto che l'ospedale è molto grande e ci sono diversi ambulatori di gastroenterologia, mi hanno anche detto che forse c'è un centro specializzato all'interno dell'ospedale ma non sapevano darmi informazioni a riguardo; so che la politica di questo sito è di non dare nomi di dottori e non ne chiederò ma c'è qualcuno di voi che può aiutarmi ad orientarmi un pochino meglio?
Sono di Roma e prima di imbarcarmi per Bologna mi piacerebbe almeno sapere dove dirigermi!
Vi ringrazio e buona giornata!

Cabo83
21-01-09, 19:15
Ci sono diverse U.O. di gastroenterologia, medicina interna ed ambulatori di endoscopia digestiva all'interno del Policlinico.
Come ti hanno già detto, c'è anche il:

Centro di studio e cura per le malattie infiammatorie croniche intestinali, sito nel padiglione n. 5 (Nuove patologie, primo piano) e dedicato alla RCU e M. di Crohn. Ci sono sia gli studi medici, sia gli ambulatori per le endoscopie.
Tel. ambulatorio medici: 0516364122

lety1679
14-12-09, 11:49
Questa mattina, dopo averci pensato tanto tempo, ho telefonato al numero che ha scritto Cabo nel suo post e ho prenotato anche io una visita. Mi aspettavo tempi di attesa esagerati, invece il primo posto disponibile è a marzo, tra tre mesi... esattamente come qui, nella ASL di cui faccio parte.
Sono fiduciosa, spero di trovare dei medici che si decidano a curarmi sul serio e le vostre esperienze a riguardo mi fanno ben sperare.

Eloisa
22-03-10, 22:59
Io mi sono sempre trovata molto bene a Bologna e, pur abitando in una città come Firenze con strutture attrezzate, ho sempre continuato ad andare lì. Per quanto riguarda la prima visita c'è un pò da spettare, ma da quel momento in poi prendi appuntamento direttamente con il tuo medico curante, tramite mail, che in genere per la settimana successiva e all'orario più indicato per te, senza dovere passare attraverso il cup. Anche per quanto riguarda la colonscopia mi sono trovata davvero bene, sia per la competenza dei medici che per la loro umanità. Il Sant'Orsola è stato il terzo ospedale che ho provato e posso assicurare che ne vale davvero la pena.

kathy
23-03-10, 14:02
Confermo ciò che ha detto Eloisa. Il dipartimento è esattamente quello indicato da Cabo. Sono calabrese e sono in cura a Bo da 9anni ormai. Il ge è una persona carinissima, e tutti i dottori e infermieri sono persone disponibili e soprattutto molto umane. Rimaniamo in contatto per sms o via mail visto che non posso salire sempre a Bo. Fino ad ora è il miglior centro dove sia stata (tra Cosenza e Roma) e non credo di cambiare.

Chiara80
26-03-10, 18:08
Anche io sono in cura a Bologna al Sant'Orsola e confermo tutti i giudizi positivi degli altri. Mi sono trovata e mi trovo benissimo, tramite email posso scrivere al mio GE di qualsiasi problema o sintomo e ricevo una risposta entro al massimo 24 ore.

lella61
31-03-10, 09:11
Ciao sono stata ieri al Sant'Orsola.
Confermo che sia medici che gli infermieri, sono molto preparati e socievoli. Ho fatto la prima visita (ho aspettato 3 mesi l'appuntamento) ma ne valeva la pena.

Felix84
08-04-10, 14:30
Confermo anche io Il Sant'Orsola di Bologna.
Sono in cura da poco ma mi sembrano preparati, ho chiamato d'urgenza per una visita dopo la richaduta della rcu, l'appuntamento me l'hanno dato subito per il giorno dopo. Molto bravi.
Sono fortunato io che abito abbastanza vicino 150km, ma dico agli amici del Sud e Centro di andare li, sono stato mandato da un amico medico e mi ha detto che è il centro più specializzato e migliore in Italia!

nany
22-04-10, 23:59
Domani telefono anche io. Grazie Cabo per io consiglio! Ma operano pure?

dario1979
16-08-10, 22:10
Sono in cura al Sant'Orsola da più di un anno è sicuramente il centro migliore che c'è in Italia.

Pensatrice
12-02-13, 22:59
Ciao a tutti io sono seguita e operata lì, voi cosa mi dite? C'è qualcun altro che viene seguito o è stato operato in questo policlinico?

Lucia faiella
02-03-13, 16:08
Ciao Pensatrice sono Lucia, solo adesso ho letto la tua domanda e ti posso dire che anche io sono stata operata e sono in cura al Sant'Orsola, sono ormai 4 anni che faccio Salerno/Bologna. Non preoccuparti sei in buone mani.
Un bacio!

Pensatrice
22-03-13, 15:45
Grazie mille Lucia, infatti me ne hanno parlato tutti bene! Chi mi segue è in gamba solo che essendo molto impegnato spesso non ha tempo.
Anche se la malattia ora è debellata avrei comunque bisogno di qualche sostegno dopo gli interventi che ho fatto e quello che dovrò fare (avendo la RCU si opera in 3 fasi) per esempio per scalare il cortisone mi sono rivolta a un endocrinologa, lui risponde solo alle mail e in modo molto restrittivo.

manumir
04-12-13, 16:02
Io sono in cura li e anche se per anni sono stato all'Umberto I e vi posso dire che ne vale la pena, e se ho un problema posso chiamare e il professore che mi segue è eccezionale considerate che sono affetto oltre alla rcu anche dalla celiachia e allergia alimentare al nichel, è preparatissimo e mi aiuta da morire come se fosse un amico.

daniele
04-01-14, 20:02
Sono in cura al S'Orsola da oramai da 27 anni! Mi sono sempre trovato bene. Medici e infermieri carinissimi.bAnnualmente faccio le colon di controllo a Bologna.

Rita57
15-02-14, 21:06
Da un anno anch'io a Bologna, prima ero a Ferrara.
Mi sono trovata molto bene, ma a volte io non stò bene e quando mensilmente invio referti aspettano anche una settimana per rispondermi.
Mi manca un pò il rapporto medico paziente che avevo a Fe, ma capisco anche che a Bo hanno molto di più da fare. Resta comunque un ottimo se non il miglior centro.

Bamby123
12-08-14, 13:07
Dopo varie disavventure disastrose sono approdata al S.Orsola. Lì mi hanno rioperata altre 2 volte e mi hanno cambiato la vita. L'avessi fatto prima! Mi sarei evitata 4 interventi devastanti ed errati. Piena fiducia ai medici e a tutti gli operatori. Professionali competenti e gentili. Sono in cura e in contatto email col mio GA. Mi manca un po' l'aspetto interpersonale ma va bene così!

Gerax
22-09-14, 00:47
Ciao a tutti

Io sono stato in cura al S.Orsola per 2 anni. Purtroppo sarò una voce fuori dal coro rispetto ai commenti che ho letto sopra; mi spiego.

Innanzitutto ci tengo a precisare che la professionalità dello staff chirurgico e gastroenterologio dell'Opsedale (relativamente alle MICI) non è in discussione.

Quello che purtroppo a mio giudizio non lo rende un centro così "di eccellenza" o di "serie A" come tanti lo definiscono è proprio il fatto che migliaia di persone affluiscono a quel centro per cercare le cure migliori. Queste si vengono fornite, ma seguendo un protocollo piuttosto "standard", da cui ci si aspettano risultati di un certo tipo...
Come sappiamo bene le nostre patologie sono diverse da caso a caso e necessitano di una personalizzazione della terapia, e di un certo percorso che può a volte non essere immediato. Nel mio caso dopo il sesto intervendo di fistulectomia praticatomi al S.Orsola e la terapia biologica iniziata nel giugno dl 2012 ho ottenuto dei risultati, che secondo loro però erano insoddisfacenti; la loro soluzione per il mio caso era la colectomia totale con conseguente stomia temporanea e successiva ricanalizzazione.
Ora, voi capite che per me a 39 anni una soluzione così radicale che ha un effetto drastico sulla vita a tutti i livelli non sia stata accettata bene, sopratutto alla luce dei pur piccoli ma progressivi miglioramenti che nell'anno e mezzo di terapia biologica ho visto.
Bene, questo mi ha spinto a cercare altre strade e altre soluzioni alla colecotmia, che ho trovato in un altro ospedale dove hanno deciso di proseguire la terapia biologica coadiuvandola con altri mezzi (come l'aferesi); parallelamente io ho intrapreso per mio conto una cura naturopatica.
Ebbene, a distanza di 5 mesi dal cambio di ospedale i miglioramenti della mia condizione non sono più così piccoli: sto decisamente meglio, ho ancora il mio colon tutto intero e in via di miglioramento (penso di poterlo dire dato che non ho più dolore, ne sangue, ne scariche, le feci sono formate e le stenosi stanno migliorando, oltre a avere mediamente massimo due evacuazioni al giorno).

Pensare che avrei dovuto affrontare un simie intervento mi fa rabbrividire; finchè è possibile preferisco restare intero...

Tutto questo per dire che lo staff del S.Orsola ha indubbiamente le competenze e le migliori intenzioni, ma si trova a fronteggiare una situazione in cui fornire le cure capillari e adeguate a oltre 3000 paziendi di MICI è praticamente impossibile, vuoi per ragioni economiche o per politiche aziendali; si effettua il ciclo di terapia biologica per un massimo di 14 mesi; se non si ottengono i risultati in quell'arco di tempo...chirurgia. Questa scelta viene giustificata col fatto che l'Infliximab ha delle ripercussioni pesanti sul sistema immunitario e che quindi non può essere assunto troppo a lungo. Ho la fortuna di avere una sorella biologa che lavora nel ramo medico quindi mi sono informato. Si, ha dei possibili effetti collaterali sulla lunga distanza, ma a pensarci bene, una colectomia non ce li ha? E nemmeno proprio sulla lunga distanza, e non ha nemmeno la garanzia della guarigione, almeno nel caso del Crohn...

Quindi, il centro è sicuramente di alto livello, ma almeno nel mio caso cambiare e trovare l'equipe che mi segue in maniera personalizzata (e anche con un contatto umano meno distaccato) è stata una scelta giusta. Almeno per ora.
Inoltre, credo che il rapporto umano e la fiducia nelle persone che ci assistono sia fondamentale in questi casi; per me è stato determinante trovare un gastroenterologo non solo estremamente competente, ma attento al mio caso (e sicuramente non sarò l'unico) che è abbastanza difficile. Non voglio fare quello che parla male, riporto solo dei fatti, e un fatto è che due anni fa dopo l'intervento di fistulecotmia sono stato dimesso lo stesso giorno che l'effetto dell'anestesia spinale non era ancora finito e camminavo a malapena, purtroppo "il reparto chiude alle 19"...fate le vostre valutazioni.

matt
23-09-14, 20:00
Grazie del commento, le critiche se sono fondate sono più utili dei complimenti. Posso chiederti, se vuoi dirlo, in quale centro ti stai curando, visto che ti trovi bene, potrebbe essere utile, non si sa mai. Grazie.

Gerax
24-09-14, 13:21
Figurati. Spero di aver dato delle informazioni utili.
Il centro in cui mi sto curando attualmente è l'Ospedale Cisanello di Pisa.
Se vuoi il nome specifico del gastroenterologo che mi segue contattami in privato, meglio non pubblicare nomi per riservatezza.
L.

coracricri
27-09-14, 21:47
Gerax ci siamo operati nello stesso reparto, questo per dire che anche se i chirurghi sono di altissimo livello, l'ospedale offre uno scarsissimo servizio, un intervento doloroso, fatto in anestesia totale, al risveglio neanche riuscivo ad urinare. Percepivo la fretta del personale, che mi doveva mandar via velocemente, perché il reparto chiudeva. Ho chiesto un bicchiere di acqua, mi hanno detto di andare al rubinetto del bagno. Ho dormito in albergo, sola, menomale che mi ero portata antidolorifici. Il mattino seguente una coda in piedi per fare la visita di controllo, avere nuovo appuntamento, e morale della favola nessun certificato di malattia, mi hanno detto che i giorni me li doveva dare il mio medico. Il mio medico curante che chiamai per telefono minaccio' di far loro denuncia, così mi lasciarono un foglio con la prognosi affinché il curante mi facesse il certificato. Mi tremavano le gambe, mi domandavo se una persona operata e malata si poteva trovare in una simile situazione.

amalia.ercole
26-08-15, 13:46
Qualcuno degli utenti del Sant'Orsola di Bologna è anche stato operato lì o è solo un ambulatorio per visite?

Bern
16-03-16, 18:21
Buon pomeriggio, sono nuovo in questo forum,
ho 33 anni e sono affetto da colite ulcerosa da circa 4 anni.

Sono stato in cura presso il Sant'Orsola per i primi due anni della malattia e dopo sono passato a Modena.
Adesso mi hanno consigliato di tornare al Sant'Orsola e ci sto pensando.
Quello che non ho capito bene è come sia organizzato il Sant'Orsola.

Quindi vorrei chiedere:
- Ci sono diverse U.O. di gastroenterologia all'interno dell'ospedale?
- In più, oltre a queste, c'è un centro di studio e cura per le MICI?
- Quindi mi sono chiesto... solitamente chi è affetto da RCU o MC, viene seguito esclusivamente dal personale che fa parte del centro di studio e cura per le MICI o può anche capitare che venga seguito da una delle U.O. di gastroenterologia?

Spero di essere stato abbastanza chiaro...

Grazie mille, a presto.

simo68
05-05-16, 17:27
Io sono in cura al padiglione 5 del Sant'Orsola dal gennaio 2002. Quello al primo piano. Centro di eccellenza. Ci sono altri specialisti nei vari padiglioni. Ma quelli del numero 5 si occupano di crohn e c u esclusivamente.