PDA

Visualizza versione completa : ENTOCIR


ELISABETTA
06-06-06, 07:25
BUON GIORNO A TUTTI, MI SONO ISCRITTA IERI, SONO MALATA DI CROHN. HO UNA RICADUTA, MI SUCCEDE SEMPRE NEI CAMBI DI STAGIONE E QUANDO PASSO UN MOMENTO PARTICOLARMENTE STRESSANTE. PER LA PRIMA VOLTA IL PROF.CAMPIERI DI BOLOGNA MI HA CONSIGLIATO LA TERAPIA AL CORTISONE "ENTOCIR", FINO AD OGGI VENIVO CURATA CON GLI ANTIBIOTICI.
CHIARAMENTE ALLA PAROLA CORTISONE SONO ANDATA IN CRISI!!!!!!!!!!
HO PAURA DI INGRASSARE............INOLTRE ANCORA NON SO' SE E' SCONSIGLIATO IL SOLE.

CIAO A TUTTI E A PRESTO!!!!!!!!

BETTY68

Francesco_to
06-06-06, 07:49
Ciao Elisabetta e ben arrivata.
Oggi la parola "cortisone" non deve piu' far paura,in quanto ci sono prodotti ( tra cui l'entocir) che sono molto utili per affrontare e curare la nostra malattia avendo pochissimi effetti collaterali. Potrebbe manifestarsi qualche piccolo " problemino " solo in caso di una terapia a lungo termine e con alti dosaggi,ma la possibilità è assai remota.
Chiedi se è sconsigliato o meno, esporsi al sole......beh, onestamente e personalmente posso dirti che io, quando prendevo cortisone, non resistevo stare al sole, in ogni caso penso che la risposta migliore possa dartela solo il tuo GE.
Ciao e buona giornata :)

Aldo29
06-06-06, 08:12
Ciao Elisabetta e ben arrivata anche da parte mia.
Un mio amico medico mi ha detto che i cortisonici sono le medicine che hanno avuto la piu' alta evoluzione negli ultimi 20 anni; questo in risposta ad una mia perplessità analoga alla tua. In fase acuta ho preso deltacortene per mesi e gli sono grato per avermi fatto uscire dalla fase critica. Tra l'altro lo prendevo mentre ero in Corsica a fare campeggio nautico, cioè stando al sole tutto il tempo: nessun problema.
Io e la maggior parte dei malati di crohn "andiamo" a mesalazina, che è un difensore della mucosa interna delle nostre interiora.
Qui nel forum, se hai pazienza di cercare, vi sono molti topics dedicati alle nostre terapie.
Concludo con l'augurio di sentirti presto che ci dici che stai meglio. :D

ELISABETTA
06-06-06, 08:12
GRAZIE FRANCESCO SEI STATO MOLTO GENTILE A RISPONDERMI COSI' VELOCEMENTE. OGGI COMINCERO' LA CURA, GRAZIE A TE UN PO' MENO PREOCCUPATA...

TI AUGURO UNA BUONA GIORNATA CIAO!

Francesco_to
06-06-06, 08:16
..... inizi la cura oggi..... siccome il cortisone potrebbe darti una sensazione di " agitazione" ( specie i primi giorni) ti consiglio di evitare caffè, bevande contenenti caffeina..... e prima di andare a nanna,prendere una camomilla.... :wink: ciao

Stefania
06-06-06, 09:51
Ciao Elisabetta ben arrivata. Conosco il farmaco di cui parli l'ha preso mio figlio per un lungo periodo a dosaggio pieno lo scorso anno. Non è ingrassato, non aveva il viso gonfio e non gli ha dato problemi particolari. Se vogliamo essere puntigliosi gli ha provocato un aumento della peluria (si notava anche perchè all'epoca aveva tre anni) che però è scomparsa alla sua sospensione.
Riguardo al sole non l'ho portato al mare, però lui già di base è di pelle chiara. Nelle giornate molto assolate per lui ho usato una crema solare a basso fattore di protezione (mi pare la 15, mentre per i bimbi in genere si va oltre il 30) anche durante le passeggiate e non ha avuto problemi.

sa87
06-06-06, 17:52
ciao elisabetta e ben arrivata
anche a me la parola cortisone fa paura
ora lo prendo da molti mesi ma solo 2,5 g al giorno e non mi fa controindicazioni di ingrassaggio
lo prendevo anche anni fa e di più e non so l'effetto, cioè non ricordo se ero variata di peso o no.
l'entocir non lo conosco, ma vedrai che non succederà nulla.
anzi il tuo crohn tornerà in remissione.
in bocca al lupo bacioni :wink:

chpaper
06-06-06, 20:46
Ciao Elisabetta
io sono una fruitrice di Entocir lo prendo oramai da 6 mesi ora sono a 2 pastiglie al giorno la mattina.
io nn ho avuto problemi di peso nn sono gonfia per nulla, penso che sia un ottimo medicamento. per il sole nn saprei cosa dirti io nn amo prendere la tintarella 8) ma credo che se preso con prudenza il sole nn possa fare male (è sempre meglio chiedere al gastroenterologo)
ciaooo
chpaper

Aldo29
07-06-06, 08:58
lo prendo da molti mesi ma solo 2,5 g al giorno
Sa! credo tu prenda 2,5 mg al giorno, vale a dire mezza pastiglia :wink:

Francesco_to
07-06-06, 09:12
Il deltacortene, se ricordo bene, ha anche le pastiglie da 2.5.... e sat mi sembra che faccia uso di questo prodotto..... se ho preso un abbaglio chiedo scusa........ l' Alzaimer avanza....... :roll:

Stefania
07-06-06, 09:12
L'Entocir è in capsule da 3mg ciascuna. Ogni capsula contiene 300 micropallini la divisione mi sembra alquanto difficile. Per scalarlo a mio figlio e dividere quindi a meta le capsule, contavano i singoli micropallini, anche perchè tutte le farmacie conosciute si rifuitarono di farlo.

Alby19
07-06-06, 13:05
Ciao Elisabetta benvenuta anche da parte mia.
Io prendo l'entocir da circa 4 mesi e magari mi facesse ingrassare :roll: , sono sempre uno stecco :wink: quindi vai tranquilla.
Cmq anche se portasse qualche chilo in più non dovresti preoccupartene, la salute conta molto molto di più.
Ciao spero di risentirti presto con il morbo ko.

BUGI
07-06-06, 13:31
In qualche altra occasione abbiamo gia' parlato a lungo degli esiti del cortisone.... sicuramente i nostri grandiosi assistenti riescono a ritrovare il topic.... :wink:

ELISABETTA
08-06-06, 17:29
- CIAO A TUTTI, SOLO ORA MI SONO ACCORTA DI TUTTE LE RISPOSTE CHE HO RICEVUTO, NELLA POSTA ELETTRONICA NON ME LE AVEVA SEGNALATE. :?

- MI HA FATTO MOLTO PIACERE, PROBABILMENTE IL DETTO "MAL COMUNE MEZZO GAUDIO" HA UN FONDAMENTO DI REALTA'.

SPESSO MI CAPITA DI NON SAPERE A CHI RIVOLGERE ALCUNE DOMANDE IN MERITO A DISTURBI VARI E RIMANGO NEL DUBBIO SE ATTRIBUIRLI O MENO AL CROHN.

- AD ESEMPIO QUANDO HO LE RICADUTE, I SINTOMI SONO : SCARICHE ECCESSIVE E DOLORI AGLI ARTI INFERIORI CON CONSEGUENTE ECCESSIVA STANCHEZZA , ANCHE PER VOI E' COSI'?

IO NORMALMENTE FACCIO TANTO SPORT E NON HO BISOGNO DI LUNGHE DORMITE,MA QUANDO SONO COSI' STANCA NON RIESCO A SEGUIRE IL MIO ABITUALE REGIME E NE SOFFRO, :cry: PER ME CORRERE E' UN OTTIMO SFOGO MENTALE. INOLTRE HO SEMPRE SONNO!

GRAZIE!

CIAO A TUTTI :wink:

sa87
08-06-06, 18:39
x aldo esattamente come hai detto tu ho sbagliato
x elisabetta fortunata te che hai sempre sonno
le mie recidive sono sangue sangue e sangue e dolorini alla pancia e stomaco con gonfiore addominale (sembro incinta)
:roll:

ELISABETTA
09-06-06, 07:47
x SA :

EFFETTIVAMENTE RITENGO, NELLA SFORTUNA DI ESSERE FORTUNATA, IN FIN DEI CONTI SONO STATA OPERATA SOLO UNA VOLTA, DOPO DUE ANNI DI SOFFERENZE SENZA CHE RIUSCISSERO A CAPIRE QUALE FOSSE IL PROBLEMA. MA C'E' CHI HA DOVUTO SOPPORTARE DI PEGGIO, TANTI INTERVENTI CHIRURGICI.

IL SONNO CHE HO MI VIENE DI CONSEGUENZA ALLE SCARICHE ECCESSIVE CON RELATIVA PERDITA DI SOSTANZE ESSENZIALI, ED A UNA SMANIA (DOLORI) CONTINUA ALLE GAMBE, CHE MI RENDE FATICOSO ANCHE SALIRE LE SCALE DI CASA MIA, A VOLTE LE TRASCINO. PENSA CHE IERI SALENDO UNO SCALINO SONO CADUTA, NON CE L'HO FATTA AD ALZARE ABBASTANZA LA GAMBA! ANCHE LA MIA PANCIA E' SEMPRE GONFIA!!!

MI DISPIACE PER LA TUA CONDIZIONE, IO PER FORTUNA IL SANGUE L'HO VISTO POCHE VOLTE, MA MI RENDO CONTO DEL DISAGIO E PREOCCUPAZIONE CHE COMPORTA.

TU LAVORI? QUANDO HAI LE RICADUTE VAI IN MUTUA O SOPPORTI SFORZANDOTI DI CONDURRE UNA VITA APPARENTEMENTE NORMALE?
TI LIMITI IN QUALCOSA? SEI MAI STATA OPERATA?

:lol: TI AUGURO UNA BUONA GIORNATA

Aldo29
09-06-06, 08:08
Attenzione che il titolo di questa discussione è ENTOCIR, quindi parliamo di questa medicina; altre domande e/o discussioni facciamole nelle sezioni apposite, ce ce sono tante... :wink:

ELISABETTA
09-06-06, 08:53
x aldo

scusa ma ancora non conosco bene il modo di operare dentro questo sito, anzi è la prima volta che ho una corrispondenza via e-mail.

sa87
09-06-06, 16:09
ciao elisabetta oggi era l'ultimo giorno di scuola
anche se quest'anno ho gli esami di maturità
ho 19 anni compiuti da qualche giorno
non sono mai stata operata
quando ho le recidive nel giro di 10 giorni torna tutto normale
mi curo da sola
con clismi di asacol e con quello si sistema tutto subito
buona giornata anche a te e in bocca al lupo
bacioni :wink:

ary
09-06-06, 16:17
io sono sempre molto stanca...mi capita di isolarmi...

Aldo29
09-06-06, 17:43
TRATTO DAL BUGIARDINO

Una capsula rigida di ENTOCIR contiene:

Principio attivo: budesonide 3 mg.

Indicazioni terapeutiche:
Morbo di Crohn di grado da lieve a moderato ad interessamento ileale e/o del colon ascendente.


Nel morbo di Crohn in fase attiva si consiglia una dose giornaliera di 9 mg in un’unica somministrazione al mattino, per un periodo fino ad otto settimane. In seguito, per mantenere la remissione, si consiglia una dose di 6 mg, da somministrare una volta al giorno, al mattino. La piena efficacia è usualmente raggiunta entro 2-4 settimane.

Prima della sospensione della terapia la dose va ridotta gradualmente.

Varicella e morbillo possono avere un decorso più grave in pazienti che assumono glucocorticosteroidi orali. In pazienti che non hanno mai contratto tali infezioni, è necessario usare cautela per evitare l’esposizione al contagio. In caso sia avvenuta l’esposizione, può essere indicato un trattamento con immunoglobuline per la varicella zoster o con un concentrato di immunoglobuline per via endovenosa. In caso di varicella manifesta, considerare l’opportunità di somministrare farmaci antivirali.

chpaper
09-06-06, 18:09
io assumo 2 capsule di entocir la mattina dopo colazione ovvero verso le 8 del mattino....
un bacio

francescogugliotta
12-06-06, 14:18
benvenuta nel gruppo anche da parte mia...
io con entocir ho risolto tutti i problemi che può dare il cortisone, crescita di peli, gonfiore, fame ect...
quando sono in fase acuta prendo 3 capsule da 3 mg l'una per 3 mesi, tutte insieme alla mattina alle 8

handy63
17-06-06, 23:37
salve a tutti come sospettavo il ciproxin non ha ridottola riacutizzazione del crohn e quindi stamani il gastroent. mi ha detto di sospendere l'antibiotico e da domattina iniziare con entocir 3 capsule al giorno per un mese e poi si scala.... ho un pò paura degli effetti collaterali .... voi che mi dite? sono un soggetto pauroso odio le medicine in genere basti sapere che il primo giorno che ho assunto il pentasa , nesnche era trascorsa mezz'ora e gia mi sentivo tutti gli efetti collaterali addosso sono andata in tachicardia e sudavo freddo... figuriamoci domani mattina con il cortisone .... potete darmi qualche consiglio Voi che lo avete usato? attendo fiduciosa ..grazie. il gastro ha detto che devo evitare caffè e assolutamente non pompelmi

chpaper
18-06-06, 10:22
ciao handy :D
io prendo l'entocir ormai da quasi 6 mesi 2 pastiglie al giorno al mattino
e ti posso assicurare che nel mio caso nn è successo nulla degli effetti collaterali nn sono gonfia nn ho pelacci in giro, è un ottimo farmaco anche io sono paurosa ma l'ho preso con fiducia
facci sapere comunque
chpaper

handy63
18-06-06, 12:05
grazie chpaper, mi hai sollevato il morale... è proprio vero che avere delle persone vicine (seppur nella virtualità)che ti capiscono ti cambia l'umore ... grazie affronterò la giornata con fiducia ... buona domenica

handy63
22-06-06, 22:39
salve a tutti , intanto vorrei nuovamente ringraziare Chpaper che mi ha dato un gande aiuto morale nel momento in cui stavo in crisi , con le tre capsule dell'entocir tra le mani ripetendo le mando giù o no!!! dopo quasi una settimana devo dire che ne ho mandate giù diverse .... paura passata !!! devo dire che sto meglio e non ho avuto effetti strani ...per adesso, anche se tutti i giorni quando mi reco al lavoro chiedo ai colleghi " ho la faccia gonfia?" e loro che hanno capito ogni tanto mi dicono "si tanto gonfia sembri una mongolfiera " .... e se la ridono di brutto!!!! un abbracio a tutti voi.

PierPaolo
22-06-06, 22:46
Ciao handy, tranquilla.
L'Entocir non fa gonfiare molto e comunque si tratterebbe di una semplice ritenzione idrica che sparisce nel giro di pochi giorni.
Tra qualche giorno starai anche meglio.

handy63
09-07-06, 10:59
sono demoralizzata..... 21 giorni oggi di entocir a dosaggio pieno, dieta rigida da una settimana , 6 compresse di pentasa al giorno e si ripresenta il dolore!!!!!!!! il GE mi aveva prospettato uno schema di un mese di entocir 9mg per poi scalare ........ tra una settimana devo andarci e.. questa ricaduta mi fa dannare ... qualcuno che prende questo farmaco sa darmi qualche notizia in più? ... in tredici anni non avevo mai avuto ricadute così toste ... con medrol passava tutto in 10 giorni e iniziavo a scalare però gli effetti collaterali erano diversi mentre con questo nessun problema. l'unica cosa "forse" positiva è che l'evacuazioni sono abbastanza regolari (ogni due giorni a volte tutti i giorni).PS . il dolore parte dall'ileo e sale su verso il fegato ed anche spostato dietro verso il rene( sdraiata sto leggermente meglio basta non comprimere)

PierPaolo
09-07-06, 14:40
Anche a me è capitato diverse volte che quando stavo per iniziare a ridurre il cortisone ricomparisse qualche dolorino.
Non è detto che sia una ricaduta, ma è bene informare il gastro. :)

handy63
09-07-06, 17:38
ciao Pier Paolo, il problema più grande è che non avevo ancora ridotto la dose sto ancora facendo 9 mg al giorno e sono al 21esimo giorno.....

PierPaolo
09-07-06, 17:52
Si. Ho capito la situazione, ma non disperare.
Il Crohn può fare di questi scherzi.
Al massimo il gastro modificherà leggermente la terapia o la prolungherà un po. :)

Stefania
09-07-06, 19:14
Dolori durante la somministrazione di Entocir sono capitati spesso a mio figlio pur con evaquazioni regolari. Anche a lui quando prescrissero il farmaco dissero che lo avrebbe fatto per un mese, poi fu necessario farlo per sette, tranquilla sono situazioni che purtroppo si verificano.

handy63
09-07-06, 21:01
grazie anche a teStefania , speriamo che sia così anche per me, stasera mi fa male anche il rene destro, e mi sento infiammata alle vie urinarie, ci potrebbe essere un collegamento? forse un infiammazione generalizzata?

Stefania
09-07-06, 21:16
Non saprei forse un dolore di riflesso, nel caso dovesse durare forse un esame urine potrebbe chiarire qualche dubbio. :roll:
Non ricordo effetti collaterali di questo tipo.

handy63
31-08-06, 23:02
secondo le vostre esperienze quanto più o meno deve durare la cura dell'entocir? il mio medico mi ha fatto iniziare a metà giugno con un mese a dosaggio pieno , dopo si doveva scalare ma siccome il farmaco nel primo mese non funzionava un granchè mi ha fatto continuare ancora una ventina di giorni .... ora ho scalato a due capsule ( anzi è gia trascorso venti giorni)........ adesso è in ferie il medico ed io stavo pensando di seguire la scaletta e tra una settimana passare ad una ......non ci capisco più niente con tutte queste medicine !!!!

PierPaolo
31-08-06, 23:26
Io eviterei di scalare prima di aver sentito il gastro.

Ero rimasto sotto Entocir per oltre sei mesi.

BUGI
01-09-06, 08:07
Generalmente sono terapia abbastanza lunghe. Credo che aspettare il medico sia la cosa migliore.

Francesco_to
01-09-06, 10:47
Si riduce il dosaggio quando è giunto il momento in cui non si ha piu' bisogno del farmaco. Il periodo di riduzione non è un periodo curativo ma bensi serve solo a far si che il nostro corpo si riabitui alla normalità e non risenta della mancanza di questa sostanza ( crisi di astinenza ).
Quindi il " scalare" deve essere autorizzato e seguito dal tuo GE, dopo aver valutato bene la tua attuale situazione clinica e dopo averti fatto fare gli accertamenti del caso

chpaper
01-09-06, 12:11
io sono in cura da gennaio con 3 capsule di entocir il mio Ge ha tentato di ridurre di una pastiglia da 3 a 2 ma è stato un'insuccesso per cui eccomi qui che prendo una pastiglia di pariet 20 la mattina e tre cp di entocir... il mio Ge mi ha spiegato che sono cure lunghe e sovente l'entocir a basso dosaggio nn tiene
aspetta il tuo medico prima di ridurre è meglio
ciao un sorriso
chpaper

handy63
01-09-06, 20:55
Grazie a tutti , visto che i vostri consigli si equivalgono non farò altro che aspettare il rientro del medico e per adesso continuo con due capsule ..... grazie ancora

handy63
05-03-07, 23:53
Ma secondo voi è normale che faccio l'entocir da giugno scorso e sono ancora con una capsula al mattino?....... in questo periodo non sto male anche se la separazione mi ha causato qualche problemino....sapete che in questo periodo non ho contattato neanche il GE ..... avevo la testa altrove!!!!

patt
06-03-07, 07:40
Beh ti conviene fare un controllo approfondito. Chiama il tuo Ge e prenota al più presto. Dobbiamo sempre tenerci sotto controllo.

Antonellac
10-11-08, 13:58
Tra i vari effetti collaterali, più o meno evidenti, avete mai notato se l'assunzione di Entocir vi abbia creato problemi di stitichezza? Io lo sto prendendo ormadi da due settimane e mai come in questi giorni ho fatto tanta fatica a scaricarmi.

Stefania
10-11-08, 14:04
Durante il primo ciclo che ha fatto mio figlio, ho notato questo effetto collaterale. Ora che lo sta assumendo nuovamente, ho notato soltanto una regolarizzazione delle evaquazioni sia in numero, che in consistenza.

Elenuccy
22-05-13, 00:47
Domani comincio anche io con Entocir (mi è stato sostituito dal farmacista perché non trovava disponibile il Rafton!) speriamo bene! Ho fatto il conto che fra questo e altri, siamo a 13 pillole al giorno...sigh!

chiara_84
23-05-13, 10:01
Io prendo attualmente l'Entocir, 9 mg la mattina (3 pastiglie) e ti posso assicurare di non aver avuto nessun effetto collaterale (è da febbraio che lo prendo!).
L'unica accortezza che mi ha suggerito il ge è di prenderlo dalle 8 alle 9 di mattina in quanto è il momento migliore per assimilarlo al massimo.
Comunque non provoca gonfiore o altri sintomi che il cortisone potrebbe far pensare, anche se il mio ge mi ha detto che ci sono altri cortisonici che curano la nostra malattia che provocano estremo gonfiore.
Quindi, almeno per mia esperienza, con l'Entocir puoi stare abbastanza tranquilla, anche a livello di sole!
Io ora invece lo devo "abbandonare" per gli immunosoppressori e questo mi preoccupa al quanto!
Un saluto!

Chiara