PDA

Visualizza versione completa : Mi presento: mMDC


mMDC
03-06-06, 17:46
sono nuovo nuovo di qui..so ben poco del morbo..solo che ho scoperto che una mia cara amica ce l'ha.. ecco io vorrei sapere esattamente della gravità di questa malattia.. cosa si rischia effettivamente? probabilmente ho bagliato spazio per chiedere pernon sono molto pratico di forum..scusate

Stefania
03-06-06, 18:26
Ciao benvenuto! :D Ho sistemato il tuo post dove tutti possano vederlo.
La malattia è soggettiva questo vuol dire che evolve in modo differente in ciascuno. C'è chi subisce operazioni per asportare i tratti di intestino ammalato e chi riesce a tenerla a bada con una corretta alimentazione e con l'ausilio di farmaci. Una delle complicazioni più frequenti è la stenosi, un restringimento dell'intestino che necessita di una dieta priva di scorie.
Se ti va, potresti dirci qualcosa in più riguardo la salute della tua amica, così potremo essere più precisi.

sa87
03-06-06, 18:35
ciao e benvenuto
qui tutti noi ti sapremo dare indicazioni sul crohn
beh io non me ne intendo molto del rischio più grave del morbo ma credo che più che altro le cose che pesano di più con il morbo sono tutte le malattie correlate che vengono fuori non tanto il male peggiore....
se vuoi vai a vedere i sondaggi sulle manifestazioni intestinali del crohn lì ne saprai molto di più.
ciao a presto :wink:

mMDC
03-06-06, 23:03
beh lei è già stata male in passato.. ha già avuto un asportazione di un pezzetto di intestino...e ora ci risiamo... potrà sopportare un altra operazione così grave? ha già rischiato grosso la prima volta...

Stefania
04-06-06, 10:17
I medici sapranno metterla nelle condizioni più adeguate per superare l'ntervento, forse la prima volta era arrivata in urgenza?

PierPaolo
04-06-06, 16:08
sono nuovo nuovo di qui..so ben poco del morbo..solo che ho scoperto che una mia cara amica ce l'ha.. ecco io vorrei sapere esattamente della gravità di questa malattia.. cosa si rischia effettivamente? probabilmente ho bagliato spazio per chiedere pernon sono molto pratico di forum..scusate
Ciao, benvenuto!
Il Morbo di Crohn è una malattia infiammatoria cronica dell'intestino e la sua evoluzione è estremamente variabile, ma tra alti e bassi consente comunque una vita quasi normale. E' importante prendere le medicine che ci hanno prescritto, seguire una dieta adeguata e nei limiti del possibile evitare le situazioni di stress. Cosa non facile.
Il morbo può causare anche disturbi extra-intestinali come problemi alle articolazioni, alla cute, ecc., ma comunque curabili.

Hai chiesto:
... ha già avuto un asportazione di un pezzetto di intestino...e ora ci risiamo... potrà sopportare un altra operazione così grave? ha già rischiato grosso la prima volta...
Credo proprio di si. Ad alcuni di noi hanno resecato l'intestino per molti centimetri, ma abbiamo ugualmente una buona qualità di vita.
Un caro saluto. :)

mMDC
04-06-06, 18:03
accidenti quindi può capitare di avere + interventi e + asportazioni.... lo dici con molta naturalezza... a me fa un po' paura sta cosa..

BUGI
05-06-06, 09:47
Certo, gli interventi possono essere molti ma..... anche nessuno. Ci sono persone (vero Aldo?) che convivono per anni con la malattia senza mai subire alcuna operazione.
La tua amica che tipo di intervento ha avuto?

Aldo29
05-06-06, 10:45
Certo, gli interventi possono essere molti ma..... anche nessuno. Ci sono persone (vero Aldo?) che convivono per anni con la malattia senza mai subire alcuna operazione.
La tua amica che tipo di intervento ha avuto?
Confermo; ho il malaccio dal lontano 1971 e il mio intestino è intonso, però come ho affermato più volte non ho mai sgarrato con le medicine e, soprattutto, ho imparato cosa non devo mangiare.
Auguri

mMDC
05-06-06, 15:26
no alla mia amica è già stato tolto un pezzo d'intestino ed ora si è infaiammato di nuovo in modo esteso nell ostesso punto operato...

Aldo29
05-06-06, 15:31
Ci puoi dire che terapia segue la tua amica, dove (città) è seguita dal gastroenterologo - se vuoi ovviamente - ciao

Francesco_to
05-06-06, 15:46
no alla mia amica è già stato tolto un pezzo d'intestino ed ora si è infaiammato di nuovo in modo esteso nell ostesso punto operato...
.... il fatto che la zona operata ( specie dove è stata creata l'anastomosi) sia infiammata è un evento quasi normale, ma NON significa che debba per forza tornare in sala operatoria, io convivo con una infiammazione dell' anastomosi dal 1992, senza avere nessun problema, basta solo seguire scrupolosamente la terapia e l'alimentazione.....

Alby19
05-06-06, 16:06
Un intervento è sempre un qualcosa di delicato e da non prendere alla leggera. Su questo siamo d'accordo tutti. é anche vero che però se è inevitabile bisogna mettersi fiduciosi nelle mani di medici competenti. Io fra poco subirò il 4 intervento in 6 mesi ma sono tranquillo. Vedrai che anche per la tua amica riuscire a superarlo non sarà un ostacolo così insormontabile.
Intanto non posso che farle il mio personale in bocca al lupo.

mMDC
05-06-06, 18:50
accidenti albi il quarto in 6 mesi!!! è davvero tanto!
io non so di che teneore siano gli interventi però la mia amica ne ha fatto solo uno e ti assicuro è stato molto difficile... ha rischiato davvero grosso.e se dico grosso intendo che ha rischiato la vita. per questo ho paura sul fatto che potrebbe farne altri..
capisco che sono un po' con tutti un po' vago, ma non trattandosi di me vorrei non fare nè nomi nè luoghi della persona di cui parlo in quanto non so se gradirebbe.

Francesco_to
05-06-06, 19:15
Non allarmarti , Alby ha una "storia" un po' particolare, http://www.crohnclub.it/phpBB2/viewtopic.php?p=4971&highlight=#4971
ma per fortuna anche lui , finalmente , è sulla strada che lo porterà ad un pieno recupero :)
MdcM.....molte persone hanno subito l'intervento quando si trovavano in condizioni assai critiche,il tutto portato da una diagnosi tardiva della malattia,quindi hanno dovuto affrontare il tutto con molte difficoltà, altre persone, ( vedi il mio caso ) hanno subito un intervento d'urgenza in quanto , o per una diagnosi tardiva, o per una serie di altri motivi , ci si è accorti di avere questa malattia quando oramai si ci si trovava in una situazione tale che nessuna terapia avrebbe potuto portare giovamento, in quanto si era presentata una perforazione intestinale.
Nel caso della tua amica ,che mi sembra di capire, che è seguita da un gastroenterologo,quindi è sempre sotto stretto controllo ( spero :P )..... beh, da qui, ad arrivare ad un eventuale altro intervento, posso assicurarti che la strada è molto lunga, oggi ci sono tante medicine, tante terapie che permettono a NOI malati di crohn di condurre una vita pressochè normale. I periodi di riacutizzazione sono un evento normale, in quanto si è affetti da una malattia cronica ma questo non vuol dire che una ripresa dell'attività infiammatoria, significhi ripercorrere tutto dall' inizio. ( intervento compreso)
Consiglio alla tua amica di stare serena....e di seguire le indicazioni del suo medico.... e vedrai che andrà tutto bene. in bocca al lupo :)

mMDC
05-06-06, 19:27
ok grazie francesco.
il suo non è stata una diagnosi tardiva..+ he altro è stata poco disciplinata enlla dieta ma ora pur avendo fatto bene attenzione continua ad avere la parte infiammata...ora deve osttoporsi a cicli di flebo e di cortisone...e mi sa che sarà una cosa lunga..voi dite quasi tutti di riuscire ad avere una buona qualità della vita ma pe rquanto riguarda la mia amica non mi apre possa essere così...immagino che la cosa cambi da persona a persona.. albi ha avuto 6 interventi qualcunaltro mai neppure uno dal '71..quindi perdonatemi la parola credo di capire che vada molto a culo..a prescindere dall'essere precisi nella dieta e nelle cure..è così?

mMDC
05-06-06, 19:31
ho letto ora la storia di albi...beh il suo è proprio un caso a parte..
in bocca al lupo in ogni caso.

Francesco_to
05-06-06, 19:48
ok grazie francesco.
il suo non è stata una diagnosi tardiva..+ he altro è stata poco disciplinata enlla dieta ma ora pur avendo fatto bene attenzione continua ad avere la parte infiammata...ora deve osttoporsi a cicli di flebo e di cortisone...e mi sa che sarà una cosa lunga..voi dite quasi tutti di riuscire ad avere una buona qualità della vita ma pe rquanto riguarda la mia amica non mi apre possa essere così...immagino che la cosa cambi da persona a persona.. albi ha avuto 6 interventi qualcunaltro mai neppure uno dal '71..quindi perdonatemi la parola credo di capire che vada molto a culo..a prescindere dall'essere precisi nella dieta e nelle cure..è così?
Hai letto il link che ti ho dato?
Tornando a noi,dunque, tutti , specialmente coloro che sono stati operati, dovranno seguire un minimo di terapia,ma questo non vuol dire che nn si possa a condurre una vita normale, lavorare, avere degli hobby, una vita sentimentale,realizzarsi nel lavoro.....etc etc
Credo di aver capito il tipo di terapia che la tua amica sta facendo, ed è la stessa che seguo io,ma questo nn mi impedisce di certo di fare quello che fanno tutte le altre persone.
Dici bene quando affermi che " la cosa cambia da persona a persona"ma, mi sembra di capire che da parte Vostra. ci sia una certa difficoltà ad accettare questa realtà ( piu che comprensibile)
E per concludere, ti ripeto che avere qualche parte di intestino infiammato...per noi, purtroppo, è cosa quasi normale, e bisogna imparare ad accettarlo con serenità e con la consapevolezza di quello che abbiamo. E ' difficile , so benissimo che lo è , ma prima ci riuscirete e meglio sarà.
Concludo scrivendo una frase che mi disse il mio GE, poco dopo aver subito l'intervento chirurgico, spero che possa esserVi utile......
" ..... ci sono tante medicine, ma la migliore è quella che hai dentro di te, si chiama : voglia di farcela :)
ciao

Alby19
07-06-06, 14:22
Ciao mMDC,
credo che Fra qua sopra ti abbia già delucidato su quello che volevo dirti io. Dal morbo non si guarisce (ancora) e gli interventi non sono una soluzione finale al problema ma a volte portano benefici addirittura insperati. E non è assolutamente detto che ad un intervento ne seguano obbligatoriamente altri. Però se sono necessari bisogna affrontarli con grinta. Caspita anche io avrei preferito farne a meno ma ora dopo tanto soffrire finalmente vado alla grande.
Cmq le cure a nostra disposizione sono tante, quindi a volte l'intervento resta fortunatamente solo un'ipotesi.
Auguro alla tua amica di stare bene presto presto.
Ciao

mMDC
07-06-06, 20:16
ok grzie a tutti vi farò sapere..ora come ora è depressa perchè pensa di non poter avere f+ igli

andrea 71
08-06-06, 09:04
Questa è solo una sua fissa!!!
Le ragazze del nostro forum che hanno avuto bimbi ne sono una dimostrazione,anche se sarà più dura portare avanti la gravidanza... :wink: