PDA

Visualizza versione completa : Dolori muscolari


antonellamazza
13-01-09, 14:33
Salve ragazzi volevo un'informazione: io ho la rettocolite ulcerosa ma da un pò sento dolore ai muscoli superiori delle braccia, specialmento quando le alzo per togliermi un maglia, ad esempio, è capitato anche a voi o è semplice influenza? Magari ho preso un pò di freddo, mica è qualche effetto dell'azatioprina? Grazie.

topetta
13-01-09, 16:37
Anche io ho la rcu ed anche io a volte soffro di doloretti. Di solito i miei sono localizzati sul punto lombale e sulle scapole. Sicuramente quelli lombari sono da attribuire alla malattia ma quelli superiori li attribuisco al lavoro che faccio (parrucchiera). Non credo che l' azatioprina porti dolori muscolari ma non posso dirlo con certezza.

Cabo83
13-01-09, 17:20
Io ho il M. di Crohn e durante i primi anni, non ho sofferto di dolori ai muscoli, semmai di una sensazione di rapido affaticamento. Dopo una lunga cura con il cortisone ho cominciato ad avere problemi di forte dolore ai muscoli lombari, dorsali e intercostali. Ci sono alcuni periodi in cui in cui li sento contratti e doloranti per giorni tanto da non riuscire a camminare. Nel mio caso i medici li imputano alla forte osteoporosi del rachide, causatami dallo steroide e dalla malattia di fegato che avevo.

primo1963
14-01-09, 10:27
Devi escludere che non sia la conseguenza di una attività fisica, oppure dell'influenza. Valuta l'attesa di qualche giorno, se poi vedi che non passa considera che l'azatioprina può dare reazioni di tipo allergico che includono malessere, febbre, brividi, porpora cutanea, dolori muscolari e articolari, aritmie cardiache e ipotensione, che possono richiedere la sospensione del farmaco. Se ciò dovessere essere, parlane con il medico che ti ha in cura.

Antonellac
14-01-09, 11:01
Anche io ho problemi di dolori muscolari e articolari che in parte sono dovuti al principio di artrosi alle spalle e ai polsi, ma anche all'azatioprina e la riprova è che quando su consiglio del ge ho provato a dimezzare la dose, un pochino si sono "calmati" e comunque freddo e umidità come in questa stagione non aiutano di sicuro.

cargil
22-07-09, 11:11
Io dolori muscolari li avverto in questo periodo sulla schiena appena sopra i glutei, tanto da non riuscire senza sentire dolore a piegare la schiena. Non prendo azatioprina, ma solo mesalazina, non capisco a cosa sia dovuta la cosa.
Voi che cosa consgliate? Sport e sole alleviano?

Cabo83
22-07-09, 21:06
Dipende dalla causa del dolore. Può dipendere dalle vertebre, dal loro tono calcico, dalla postura scorretta o da semplice affaticamento.
Se dipende dal tono calcico ridotto (osteoporosi) molti movimenti non vanno fatti, te lo può dire solo un fisiatra cosa fa bene e cosa no. In questo caso andrebbe anche impostata una terapia di integratori e farmaci. Per controllare lo stato delle vertebre io faccio le visite osteometaboliche dall'endocrinologo che, all'occorrenza mi prescrive gli esami del sangue specifici e eventualmente una MOC.

I dolori alla schiena, poi, possono avere svariate cause.

cargil
23-07-09, 19:09
No no Cabo, io mi riferivo a evidenti dolori muscolari, non c'entrano nulla le vertebre. Come da titolo di questo topic.

Cabo83
23-07-09, 20:29
Ho citato le vertebre perché, avendo problemi vertebrali, ho avvertito dolori forti ai muscoli lombari, dorsali e anche ai glutei.
Questo perché, se non stanno bene le ossa, i muscoli fanno un lavoro maggiore di quello per cui sono "tarati" o allenati. Da qui possono risultare contratture, affaticamento (con relativo dolore), strappi, stiramenti, tendiniti, problemi che riguardano muscoli e legamenti, pur essendo causati dalla colonna.