PDA

Visualizza versione completa : colectomia


PAOLETTA90
09-01-09, 19:47
Ciao a tutti!
Volevo porgere una domanda, anzi due, a chi ha subito una colectomia per colite ulcerosa, o colite indeterminata (come nel mio caso).
Una è questa: quanto dura il ricovero, la ripresa, e come avviene?
Ho già una ileostomia, quindi nel mio caso l'intervento consisterebbe solo nell'asportazione del colon.
La seconda domanda riguarda soprattutto chi è stato ricanalizzato:
anche voi prima dell'intervento avevate un interessamento notevole del retto e dell'ano?
E in questo caso la ricanalizzazione è problematica?
Vi dico che io ho sempre avuto molti problemi al retto (in particolare tenesmo molto intenso) e interessamento perianale (fistola attualmente con setone, fibrosi anale) e il problema della ricanalizzazione è quello che più mi preoccupa.
Vi prego rispondete al più presto.
Un bacio
Paola

Francesco_to
10-01-09, 18:29
Ho avuto una ileo stomia e sono stato ricanalizzato 12 mesi fa e come te, anche io ho avuto tanti problemi con le fistole. Posso dirti che a me i medici mi hanno sempre detto che la ricanalizzazione non può essere fatta se ci sono fistole e/o in presenza di fistole in cura, ma bensì il tutto può avvenire solo se sono ben chiuse. Questa è stata la mia esperienza.

ghe53
17-03-09, 16:34
Ciao a tutti!
Volevo porgere una domanda, anzi due, a chi ha subito una colectomia per colite ulcerosa, o colite indeterminata (come nel mio caso).
Una è questa: quanto dura il ricovero, la ripresa, e come avviene?
Ho già una ileostomia, quindi nel mio caso l'intervento consisterebbe solo nell'asportazione del colon.



Ciao Paola,
io ti posso solo dire cosa vuol dire fare una colectomia totale: Ho fatto l'intervento due mese fa al S.Orsola di BO e l'intervento (asportazione di retto, colon, creazione di pouch a J e confezionamento di ileostomia provvisoria) é durato circa otto ore. IL mattino successivo già mi hanno fatto alzare dal letto, e dopo una settimana ero a casa. Sicuramente molto debole ma a casa piano piano ti riprendi. Per il resto non ho esperienza e sto aspettando la ricanalizzazione.

alroukaba
20-04-09, 15:20
Ciao anche io ho subito una colectomia subtotale retto anastomosi nel settembre 2007 preticamente mi hanno lasciato solo il retto e l'hanno unito al tenue. Sono stata ricoverata la domenica e il lunedì alle otto ero in sala operatoria, sono uscita da lì alle 14:30, è andatto tutto bene. Ho sofferto tantissimo, i primi 4 giorni sono stati molto brutti, ma poi tutto si è rimesso per il meglio. Il tutto è durato 10 giorni, poi a casa. Adesso pretendono che si corra al secondo giorno dall'intervento, ma io non avevo forze, ci vuole poi un mese per riprenderti completamente. Però ti rimane una bella cicatrice. L'importante è stare bene, o sperare che la RCU ti lasci in pace, magari per sempre.