PDA

Visualizza versione completa : un consiglio da un esperto o da chi ne sa più di me


francy77
30-05-06, 14:03
ciao a tutti, sono un'amica di una malata di morbo di crohn leggendo i vostri messaggi capisco che la mia amica è fortunata. da voi leggo storie di ricoveri, operazioni ecc... per fortuna la mia amica non ha mai subito questo. Si è accorta di questa malattia circa 2 anni fa, viene seguita dal Prof. Roda di Bologna o Verona non ricordo bene, segue una cura e so che ha anche preso per un periodo dei medicinali cortisonici.
Quello che mi preoccupa è il suo comportamento, ultimamente è stata molto male in quanto una parte dell'intestino si è infiammata e ingrossata cousandole una specie di occlusione intestinale, per una notte intera ha vomitatoe il mattino seguente è dovuta andare al pronto soccorso per una visita. i medici le hanno detto che ciò che ha avuto non è collegato al morbo di Crohn, ma alle fave e ai piselli che aveva mangiato i giorni prima. Lei si autoconvince di questo, ma io non la bevo.
Lei non dice a nessun medico che fuma 7/8 sigarette al giorno, che beve almeno un caffè al giorno, che durante la settimana le piace mangiare spesso della frutta (anche non sbucciata) insaccati, come lonza salsicce secche, e quando usciamo con gli amici spesso si va a cena e mangia più o meno tutto, e fin qui non sarebbe tanto. durante i week end si va a cena con gli amici o al bar lei non si limita a bere 1 cosa, ma si finisce a volte con il sommare 2 bicchieri di vino rosso, a 5 wodka alla liquirizia e 2 birre piccole. secondo me anche una persona non affetta da questa malattia starebbe male il giorno dopo.
vorrei che qualcuno mi scrivesse, per fare poi rileggere alla mia amica che effetti possono avere su di lei questo tenore di vita. io le dico di smetterla o moderarsi, ma lei mi risponde "se mi va vuol dire che non mi fa male" poi quando sta male come l'altra notte cade in depressione e sparla dicendo che lei non è una persona normale, che lei non può essere come gli altri e sta in casa piangendo. così sta male 2 volte.
vi prego di aiutarmi.
grazie mille
francy77

andrea 71
30-05-06, 16:12
Ciao francy....per prima cosa la tua amica e' molto fortunata ad avere una come te vicino che si preoccupa della sua salute!!!!
Per quano riguarda lo stile di vita della tua amica,diciamo che non è proprio adatto a gente che ha la nostra malattia.
Noi malati di crohn non dobbiamo sentirci malati e handicappati nei confronti degli altri,ma è anche vero che dobbiamo riguardarci un pochino nell'alimentazione e nello stile di vita.
Sicuramente troppo fumo.troppi alcolici e troppi cibi con scorie o che infiammano fanno molto male al nostro intestino.
L'occlusione intestinale che ha avuto,al contrario di quello che hanno detto al pronto soccorso,è molto facile che sia dovuto al crohn.
Anche io come lei non sono mai stato operato ma ho avuto ben 3 occlusioni intestinali...
Un consiglio che ti posso dare è che dovresti in tutti i modo di convincerla a cercare di avere più riguardo x se stessa.
Sembra che non abbia ancora accettato il fatto che lei è malata di una malattia che ,si è cronica,ma che se curata nel modo adeguato,ci permette di avere una vita nomale.
Un saluto!!! :wink:

francescogugliotta
30-05-06, 17:47
Ciao Francy, sono pienamente d'accordo con andrea, e confermo che le occlusioni intestinale sono frequenti nei "crohnisti", e che le fave e i piselli, oltre ad occludere ancora di più, sono causa di forti coliche, almeno a me..
Anch'io sono seguito dallo staff di Roda, a Bologna, ed è uno dei migliori centri per il Crohn :)
Se posso darle un consiglio è quello di non esagerare negli abusi, a tutti piacciono quelle cose, ma esagerando fanno male, specialmente a lungo andare...un abbraccio

sa87
30-05-06, 17:48
ciao francy mamma mia che brutte cose per la tua amica
beh non so quanti anni avete ma credo abbastanza giovani come me
io ne faccio tra qualche giorno 19 ma purtroppo per me ho dovuto rinunciare a tentissimi cibi bevande alcol fumo ecc perchè mi fanno troppo male...anch'io cadevo in depressione ogni tanto perchè mi sentivo diversa e non volevo rinunciare a tutto questo ma devi farglielo capire che purtroppo è così e se non vuole star male e soffrire poi magari deve accettare e regolarsi di conseguenza purtroppo.
cerca di aiutarla come puoi...
facci sapere bacioni e in bocca al lupo :wink:

Aldo29
30-05-06, 17:49
Ciao Francy, ti ho mandato un MP per la tua amica. Baci

PierPaolo
30-05-06, 21:46
Ciao francy77 è lodevole il tuo interessamento per aiutare la tua amica, ma non farti troppe illusioni.
Non si può aiutare chi non desidera essere aiutato.

La tua amica sa benissimo che certi comportamenti finiranno per farla stare male.
Il problema è che non ha accettato ancora la sua condizione di malata.
L'accetazione della malattia è un processo personale e spesso travagliato.
L'accettazione deve nascere in lei, spontaneamente e non può essere indotta con prediche e rimproveri.
Per convivere discretamente col crohn occorre comportarsi da adulti.
In questo momento la tua amica si sta comportando da "bambina".
Dalle un po di tempo. Prima o poi maturerà.
Purtroppo il crohn è un "buon" maestro.
Un caro saluto.

Alby19
01-06-06, 19:50
Ciao Francy77,
credo che PierPaolo qua sopra abbia descritto bene la situazione della tua amica. Anche secondo me ha bisogno di tempo. Questo non vuole dire che te ne devi fregare. Stalle sempre vicino e abbi pazienza, vedrai che piano piano grazie anche al tuo aiuto capirà cos'è meglio per lei e che si può divertire e vivere bene pacciugando un pò meno.
Ciao

pina
20-06-06, 21:20
ciao sono la mamma di ciccio il bimbo di tredici anni oggi abbiamo fatto la risonanza per guardare come va il suo intestino e già che cerano anno guardato l ascesso che si era svillupato vicino l ano che poi si e svillupata in fistola domani andiamo a fare la scintografia e ci si vede lunedi per chiarire la situazione ma mi anno accenato che questa fistola che tra laltro con gli antibiotici sembrava migliorare può entrare e formare un tunel nel intestino ne sapete qualcosa grazie