PDA

Visualizza versione completa : Perdita capelli


mimmina
29-12-08, 17:45
Ciao a tutti e soprattutto buon anno! Vorrei sapere se anche voi avete problemi di perdita di capelli, sono ormai 4 mesi che ne perdo tantissimi sto prendendo anche degli integratori -biomineral one- ma la cosa non migliora e mi sta venendo il panico.
Inoltre si sporcano subito devo lavarli un giorno si e uno no perchè inizia subito a prudermi la testa.
Ha a che fare con le cure o lo stress della malattia?
Ma io ormai mi sento bene da oltre un mese... Voi che mi dite?

PierPaolo
29-12-08, 18:26
Un bravo dermatologo è in grado di consigliarti che prodotti usare per la pulizia e la cura dei capelli ed eventualmente che integratori prendere, considerata la tua patologia di base.

Cupelli
30-12-08, 12:47
Mimmina stai serena, niente panico, magari la cosa è simile a quella di mio cognato che per circa 6 mesi ne perse tantissimi e poi la caduta si normalizzò.

Il Medico, dopo aver fatto gli accertamenti del caso gli disse che ogni 4/5 anni abbiamo una caduta maggiore del normale.

lety1679
31-12-08, 16:58
A me è capitata la stessa cosa durante la scorsa estate. Ho perso tanti, tanti capelli, si sono diradati soprattutto sulla tempia destra e sulla fronte. Puoi immaginare come mi sono sentita, io che ho sempre avuto dei bellissimi e soprattutto foltissimi capelli! Presa dal panico, mi sono messa a cercare su internet e ho trovato, credo, la risposta.
E' un fenomeno che si chiama Telogen Effluvium (spero di non averlo scritto male), causato per lo più da forti stress fisici o emotivi sia positivi che negativi, ad esempio un episodio doloroso, ma anche il matrimonio e, ovviamente, la gravidanza. Il bello è che non si tratta di calvizie vera e propria, è un problema passeggero e di solito i capelli ricrescono. Evidentemente, nel mio caso si trattava proprio di questo, perchè tutto è iniziato dopo una brutta vicenda familiare che mi ha fatto molto soffrire e che ha causato anche una lieve riacutizzazione della RCU.
Adesso fronte e tempie sono piene di capelli nuovi...

Non so se tutto questo mio post (lunghissimo!) ti possa essere stato utile, spero tanto di sì.
Un bacio e buon anno anche a te!

sabrina69
05-01-09, 21:51
Anch'io ho lo stesso problema, inizialmente credevo fosse il cambio stagione ma la cosa ha continuato con una gran perdita ogni volta che li lavo, si vede proprio che nella parte sopra si sono molto diradati.
Ora stò prendendo integratori della Bioscalin e fiale anti-caduta, spero di risolvere il problema.
E' come se il mio fisico avesse un crollo sia nei capelli e anche per un'altro problema, ora comincio a stare meglio con la RCU ma sono mesi che prendo cortisone, forse anche questo influisce.

topetta
06-01-09, 10:22
Io che sono indubbiamente competente in materia (faccio la parrucchiera), posso darvi alcune delucidazioni. Le cause per cui cadono i capelli sono davvero molteplici:
- forte stanchezza e stress,
- sballamenti ormonali (le donne che hanno avuto figli avranno notato che dopo qualche mese dal parto si ha una fortissima caduta),
- alcuni medicinali tra cui, aimè, la mesalazina,
e tanti altri ancora.
Tenete presente che è normale avere dei periodi di forte caduta, l'importante è che ci siano le ricrescite. Per vederle dovete farvi una coda di cavallo (o schiacciare i capelli con le mani verso la nuca) e passare leggermente una mano verso la fronte. Dovrebbero alzarsi tantissimi capellini cortissimi: quelle sono ricrescite.
Potete prendere gli integratori che fanno benissimo (soprattutto per noi che abbiamo spesso malassorbimento).
Spero di essere stata chiara e se avete perplessità chiedete pure.
Un abbraccio

diavolita87
06-01-09, 11:42
Anch'io ho avuto lo stesso problema (ved. discussione "Caduta dei capelli").
Quando prendevo il cortisone ne perdevo proprio a ciocche. Adesso non ho più questo problema, tuttavia, la mia folta chioma si é diradata di parecchio.

Alymeraviglie
07-01-09, 12:24
Sta succedendo anche a me a livello della parte alta della nuca. E' qualche mese e sto facendo anche cure con integratori vitaminici.
Confermo con quello che hanno già detto gli amici sopra, io la ricrescita l'ho notata ma certo quando il nostro organismo è messo a dura prova bisogna sempre cercare di aiutarlo o capire l'effettiva causa.
Spero che il tuo problema migliori.

mimmina
07-01-09, 13:35
Grazie ragazze! Siete state carinissime!
Non mi sembra di vedere la ricrescita pero' forse devo aspettare ancora un pò.

lety1679
07-01-09, 22:51
Ci mancava anche la mesalazina a causare perdita di capelli... se penso che noi siamo costretti praticamente a prenderla per tutta la vita!

nene_rocks
25-02-09, 18:56
Vorrei esporre un problema che mi "tormenta" da un po'.
Io sono malata di Crohn, e ho notato che ogni volta che ho una riacutizzazione perdo una notevole quantità di capelli, ma penso che questo sia normale.
Un'altra cosa che ho notato però è che ogni volta che mi viene somministrata la terapia di Humira (ogni 15 giorni), per qualche giorno perdo tantissimi capelli. Mi sto preoccupando, fino a pochi mesi fa avevo tantissimi capelli e adesso mi sento quasi "scoperta".
Spero che questo problema non continui per molto perchè, anche se sembra una cosa stupida, ci sto molto male.
Se a qualcuno è successa la stessa cosa se ne può parlare insieme.

sa87
27-02-09, 20:59
Anch'io ultimamente mi sto diradando di capelli, credo per valori del sangue e ferro basso, nel mio caso, e recidiva del crohn, anche.

area51
07-03-09, 11:33
Anche io faccio la tua stessa cura ed ho notato un leggero diradamento, spero che sia solo una cosa transitoria.

sabrina69
20-04-09, 14:07
Domani vado a tagliarmi i capelli, sono costretta visto che li sto perdendo tutti.
Li avevo a metà schiena scalati e ricci ma ora ho quattro "spaghi" in tutto e vanno dove vogliono.
Per fortuna sotto ne ho di corti 3/4 cm, è come se avessi fatto una chemio anzichè una cura di cortisone, mi sembra di non avere più niente in testa.

cargil
04-05-09, 15:49
Anche io quando assumo il deltacortene perdo un sacco di capelli.
E non c'è shampoo o integratore che tenga.
Io li portavo lunghetti, li ho tagliati e ne perdo meno.
Con il cortisone si ingrassano prima è vero. Bisognerebbe lavarli ogni giorno.

TEMPLARE71
20-07-09, 19:41
Io li avevo persi prima del cortisone da novembre a maggio, una marea.
Stanno tornando ma è dura.
Mm spero di non dover prendere la parrucca.

sabrina69
21-07-09, 09:19
A me il dermatologo aveva ordinato 4 mesi di Bioscalin compresse e soluzione Minoximen 0,5 e devo dire che ha funzionato anche se mi sono dovuta fermare prima perchè il Minoximen mi ha fatto dopo tempo una reazione allergica in viso.
Il Minoximen non deve essere preso se si hanno problemi al cuore o ipertensione, meglio chiedere al medico.

lety1679
21-07-09, 22:59
Io il Bioscalin l'ho preso per due mesi di fila. Ho notato che i capelli sono più lucidi, più morbidi, questo sì, ma non si sono affatto infoltiti. Anzi, forse mi auto-suggestiono, ma mi sembra che si diradino, inesorabilmente, soprattutto nei contorni del viso. Non voglio farla diventare una "fissa", però ad ogni capello che mi cade mi viene l'angoscia...

alessandra.f
24-02-10, 19:35
Ho riscontrato che, dopo aver iniziato la cura con entocir, ho avuto una perdita indescrivibile dei capelli. Secondo voi potrebbe essere da attribuire al medicinale o semplicemente allo stress?

luchino64
25-02-10, 21:41
Rispondo alla domanda di alessandra.f: secondo me la copiosa perdita dei capelli è da attribuire allo stress, non al farmaco che stai prendendo.

sarettah1988
03-03-10, 16:58
Purtroppo devo smentire ciò che hai detto luchino: molto spesso a me è capitato di perdere molti capelli durante alcune cure, specialmente quelle con gli immunosoppressori e il Deltacortene. E i capelli hanno sempre ricominciato a ricrescere copiosamente ogni qual volta ho terminato queste cure. Mi sembra che nei bugiardini degli immunosoppressori sia riportato anche questo effetto collaterale.

nemesi
03-03-10, 18:34
Sì Sarah, hai ragione. Ho preso azatioprina (che è un potente immunosoppressore) per circa 40 giorni, ma ho dovuto smettere perhè stavo rischiando una pancreatite con i controfiocchi. Effettivamente ho notato un leggero diradamento dei capelli su fronte e tempie e in generale su tutta la testa. Cessando la somministrazione di azatioprina, in un paio di mesi ho notato un reinfoltimento che ha riportato tutto nella norma.

luchino64
05-03-10, 10:19
Ciao sarettah, la perdita di capelli non rientra negli effetti collaterali dell'Entocir anche se assunto a grossi dosaggi, invece sono d'accordo con te, sulla caduta dei capelli se mi parli di terapie immunosoppressive, anche se in realtà non a tutti crea questo problema.

sarettah1988
07-03-10, 15:59
Io non ho mai fatto uso di Entocir. Però ti posso dire che con il Deltacortene ho sempre riscontrato questo problema. Probabilmente dipenderà anche dal tipo di molecola di cortisone.

yuna79
14-05-10, 12:11
Da quando ho iniziato la terapia per il Crohn, ho iniziato a perdere i capelli. Avevo letto da qualche parte che la mesalazina può causare questo fenomeno. Durante tutta la fase attiva ne ho persi in modo copioso, ma comunque ho notato che ricrescono, per fortuna. Adesso che la situazione intestinale è più tranquilla la caduta dei capelli è diminuita moltissimo, anche se non completamente scomparsa.

abebe
24-05-10, 18:30
Stai per caso prendendo il cortisone? A me il deltacortene me li faceva perdere.

yuna79
24-05-10, 22:14
Non sto prendendo Deltacortene al momento ma Entocir e solo una capsula al giorno. Non so, temo sia più la mesalazina, oltre che il grado di attività della malattia, a provocare la caduta dei capelli.
Infatti prima della remissione ne perdevo molti di più e adesso che sto meglio, la caduta si è un pò arrestata anche se continuo a perderne, nonostante abbia scalato Entocir da 3 cps a 1 cps.

Maria Grazia

abebe
25-05-10, 11:23
Io non so se Entocir è cortisone o altro però, anche se le stai scalando, non vuol dire niente; io per esempio il deltacortene lo scalavo ma continuavo a perdere i capelli fin quando non ho finito la terapia. Fin quando non finisci la terapia magari ne perderai ancora e, finita la terapa inizieranno a crescere di nuovo.

Muffla
25-05-10, 13:55
Anche io sto perdendo capelli con il cortisone. Difatti li ho tagliati corti ancora, e via.