PDA

Visualizza versione completa : Terapia d'urto


Ire
28-05-06, 01:58
Ciao sono nuova, scrivo da parte di mio marito (che non parla Italiano) presa dalla disperazione. Alcuni mesi fa gli e' stato diagnosticato il crohn ma fin ora le cose andavano piuttosto bene al punto tale che il dottore ha ridotto il numero di asacol che prende al giorno. Ma da alcuni giorni a questa parte le cose sono peggiorate tantissimo, lo stomaco gli fa male in continuazione giorno e notte, e' sempre rumorosamente in subbuglio. Fa il guidatore di bus ed il fatto che deve correre in bagno dal due al tre gli sta creando veri problemi al lavoro. Ho letto un sacco dei vostri topics e ho trovato tanti spunti e tante idee utili ma volevo sapere se potete consigliarmi una specie di terapia alimentare d'urto che lo aiuti a superare questa crisi il piu' presto possibile. Tipo che cosa gli posso cucinare che lo aiuti a sentirsi meglio puttosto che cose che dovrebbe evitare.
A dire il vero lui mangia e beve un sacco di cose che ho letto a voi fanno male ma non gli hanno mai creato problemi. Tipo ha sempre bevuto almeno mezzo litro di caffe latte al giorno (se lo porta al lavoro in un thermos) ma non gli ha mai dato fastidio. Apprezzo qualsiasi idea o spunto abbiate da offrirmi.
L'unica cosa che ha recentemente cambiato nel suo stile di vita e' che si e' iscritto in palestra. Pensate che questa cosa abbia fatto peggiorare il crohn? O pensate che sia piuttosto collegato a qualcosa che ha mangiato, anche se ripeto mangia piu o meno le stesse cose. Panino con tacchino + formaggio + cetriolo per il lavoro e carne + verdura la sera.
Ultima domanda giuro, dato che fa i turni, pensate che il mangiare ad orari diversi tutti i giorni possa peggiorare le cose? E' meglio mangiare tutti i giorni alla stessa ora? A volte fa la notte, a volte il giorno etc quindi mangia ad orari disparati....
Grazie in anticipo per il vostro aiuto e scusate se chiedo cose sciocche ma siamo nuovi su questo argomento!

PierPaolo
28-05-06, 08:43
Ciao Ire, benvenuta!
Il Crohn non arriva mai per caso.
Alla base di ogni Crohn c'è la predisposizione, lo stress e gli errori alimentari.
Una volta che la malattia si manifesta è opportuno farsi seguire da un buon gastroenterologo che dovrà trovare una terapia adeguata.
A volte occorre un po di tempo.
Pertanto, il primo consiglio che do a tuo marito è quello di riferire al medico che l'attuale terapia non non offre una adeguata copertura.

La prima cura per il crohn è il riposo.
In questo momento lascerei perdere la palestra.

Tu scrivi:
Tipo ha sempre bevuto almeno mezzo litro di caffe latte al giorno (se lo porta al lavoro in un thermos) ma non gli ha mai dato fastidio.
Non gli ha mai dato fastidio, ma gli è venuto il Crohn! :(

L'attuale alimentazione di tuo marito è sbagliata ed il fatto che la segue da tanto tempo non è un valido motivo per continuare ad alimentarsi in questo modo.
L'unica vera "terapia alimentare d'urto" è quella di abbandonare di colpo:
latte e formaggi, tutte le verdure e frutta (la banana è consentita), caffè e alcolici. Mangiare meno carne e più pesce. Eliminare i salumi ed i cibi troppo elaborati e di produzione industriale.
Cercare di mangiare agli stessi orari, compatibilmente con i turni di lavoro.

Sono consapevole che cambiare le abitudini di una vita non è facile, ma se non ci riusciamo spontaneamente, poco per volta ci costringerà a cambiare la nostra malattia.

Un caro saluto. :)

sa87
28-05-06, 15:29
ciao ire come pierpaolo come sempre e come ovvio ha detto delle cose giustissime
io ti dico soltanto che in ognuno di noi gli alimenti sono diversi che ci possono fare male
dovete provare i vari alimenti a poco a poco e vedere veramente cosa faccia male a tuo marito....
eviterei la palestra ora....come dice pierpaolo...almeno per un po...
spero che andrà meglio in bocca al lupo ciao :wink:

Alby19
01-06-06, 19:59
Ciao Ire,
Innanzitutto volevo fare un in bocca al lupo a tuo marito perchè possa presto trovare il suo equilibrio nella malattia.
Personalmente proverei come prima cosa ad escludere il caffelatte. Via via provare a variare sempre l'alimentazione in modo da capire cosa gli fa bene e cosa no.
Purtroppo la risposta alla malattia di ognuno di noi è diversa per cui non resta che procedere a tentativi.
Ciao

Ire
02-06-06, 01:09
grazie a tutti per i vostri messaggi. Mio marito e' sempre molto scettico ed un osso molto duro da convincere ma questa volta mi ha ascoltata e ha smesso di bere il caffelatte con risutati direi quasi miracolosi. Lo stomaco ha gia' smesso di fargli male e riesce molto di piu a controllare il numero di volte che deve correre in bagno. Il mio prossimo passo sara' quello di convincerlo a mangiare meno carne. Dopo una vita da vegetariano, ha scoperto le gioie del cibo italiano e si e' trasformato in un carnivoro. Purtroppo mangia carne di maiale (specialmente salsicce) tutti i giorni e questo secondo me non va assolutamente bene, a prescindere dal fatto che abbia il crohn.
Domanda, dato che dovete evitare frutta e verdura, come fate per bilanciare la mancanza di importanti vitamine dalla vostra dieta? Bastano i supplementi? Secondo me ok ai suplementi ma non avranno mai i valori nutritivi che puo' dare la frutta e verdura fresca. Sarei interessata a sapere cosa fate per arginare la mancanza di vitamine in modo da poterglielo consigliare.
grazie ancora per il vostro prezioso supporto!

sa87
02-06-06, 10:16
ciao irene
guarda io personalmente mangio quasi tutte le verdure a parte cavoli cavolfiori broccoli pomodori patate legumi il resto lo tollero bene e lo amo molto tra l'altro
frutta tollero bene mele pere banane e prugne uva pesche abbastanza
non tollero melone anguria arance e agrumi vari fragole e qualcos'altro
non ho mai preso integratori
prova a sperimentare cibi con tuo marito poi se vedi peggioramenti evitali
come ho sempre fatto io
in bocca al lupo
ps le salsicce vanno proprio evitate
preferirei pollo carni bianche anche maiale ma magro e a volte qualche bistecca rossa o trita di manzo o spezzatino non altro
a presto :wink:

Stefania
02-06-06, 14:32
Ciao! :D
La carenza di frutta e verdura nella dieta può essere sostutita da centrifugati di tali alimenti, magari cercando di zuccherarli il meno possibile, considerando l'arrivo della stagione estiva possono risultare molto gradevoli, grazie alla varietà di frutta. La salsiccia non è uno degli alimenti migliori, però il gastroenterologo non ha vietato la carne di maiale a mio figlio, anzi se magra, la ritiene un valido alimento. Per ingannarlo, anche lui amava le salsicce, ho chiesto ad un macellaio di fiducia, di preparare delle finte salsicce con carne di maiale (magra) e sale, nient'altro; lui le apprezza e noi siamo tranquilli. :wink: