PDA

Visualizza versione completa : Nessun sintomo intestinale


carmela
21-12-08, 19:40
Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno ha il crohn da 4 anni e sta bene con l'intestino ma ha solo una fistola perianale?
Come se non avesse nessuna malattia, ma solo questa fastidiosa fistola al muscolo dello sfintere.
Grazie baci.

UmbertoT
21-12-08, 21:47
Ciao Carmela, io ho il Crohn da quasi nove anni, non ho mai avuto recidive e non prendo farmaci da 5 anni, ma l'unico fastidio che ho avuto è stata proprio la fistola perianale. Mi è spuntata fuori nel periodo di gennaio, dopo qualche mese si è ingrossata fino a raggiungere le dimensioni di un centimetro, dopodichè a giugno mi sono operato e me l'hanno tolta. Comunque nel mio caso non c'entrava niente con il crohn, anche perchè il GE prima di asportarmela mi fece fare una colonscopia (ad Aprile) e da lì risultò che la malattia era in fase di remissione.

Francesco_to
22-12-08, 07:21
La fistola perianale è un evento tipico del crohn che testimonia una attività della malattia. Negli anni scorsi ho avuto tanti problemi portati dalle fistole ma il mio colon era perfetto, o meglio, l'interno del colon (quello che si vede con la colonscopia). I problemi c'erano sulla parete esterna del colon in quanto i tramiti fistolosi (le radici della fistola) crescendo, stavano intaccando gli organi interni. In questo caso il crohn è chiamato "crohn fistolizzante".