PDA

Visualizza versione completa : Proctasacol: impossibile usarlo.


Tilly
13-12-08, 22:21
Volevo chiedere se tutte le medicine che curano le malattie infiammatorie intestinali siano degli antiinfiammatori.
Il mio problema è infatti che non le tollero a causa della gastroduodenite cronica; mi è stato prescritto del proctasacol - gel rettale a base di mesalazina e dopo un'ora dalla applicazione, tra l'altro in quantità veramente esigua, mi sono venuti dolori allo stomaco che sono durati dalle 10 di sera a mezzogiorno del giorno seguente, ed è stato un vero peccato perchè quella poca crema mi ha regalato 5/6 giorni di sollievo.
Visti questi effetti il medico chirurgo, a cui mi ero rivolta per problemi di emorroidi e ragade e che ha prescritto e fatto la colonscopia, mi ha letteralmente mollato.
Il suo pensiero è che se non mi posso curare con questi farmaci lui non sà cosa darmi.
Qualsiasi ulteriore vostro suggerimento sarebbe molto bene accetto.

Francesco_to
14-12-08, 11:43
Potresti provare a proteggere lo stomaco con un gastro protettore, sicuramente il tuo medico saprà indicarti il prodotto più idoneo al tuo caso.

Tilly
14-12-08, 13:16
Guarda che il medico mi ha proprio mollato, viste le mie allergie agli alimenti e problemi vari con antibiotici e antiinfiammatori (non riesco a finire le cure perchè insorgono subito problemi) non si fida a darmi nulla.
Invece noto che molti di voi, anche se spesso con inconvenienti non da poco, riuscite almeno un pò a curarvi.

sabrina69
15-12-08, 10:03
Prova a chiedere al tuo medico di condotta, lui ti conosce e magari sa meglio cosa darti per proteggere lo stomaco.
Io ho usato anche il malox verde per i forti bruciori di stomaco causati dalla cura attuale.
Il malox non dovrebbe avere contro indicazioni ma chiedi se è un problema per le tue allergie.

Francesco_to
15-12-08, 10:47
Prova a sentire il parere di un medico gastroenterologo specialista in malattie intestinali. Sul territtorio nazionale ci sono strutture all'avanguardia dove lavorano ottimi professionisti. Come hai osservato tu, molti di noi, malgrado inconvenienti gravi, sono riusciti a trovare la giusta cura proprio perchè si sono rivolti e sono seguiti da persone specializzate proprio in questo tipo di problematiche.

Tilly
15-12-08, 21:56
Ringrazio entrambi dei suggerimenti ma speravo che qualcuno qui sul forum avesse qualche soluzione alternativa, il mio problema non è che non voglio prendere le medicine tradizionali, ma che per guarire una malattia puntualmente queste medicine me ne fanno venire di altre.
Il mio medico di base si limita ormai, quando necessario, a darmi giorni di riposo, mentre l'ultima gastroenterologa che ho visto ha contestato la mia decisione di essermi rivolta a un chirurgo e mi ha ordinato degli antiinfiammatori ancora più forti di quelli che avevo già provato e che avevano sortito effetti collaterali dolorosi.
Con una sola assunzione mi piego in due, non oso pensare a cosa potrebbe succedere con una cura prolungata, anche perchè sono già finita in ospedale per sospetta ulcera.