PDA

Visualizza versione completa : Visita dal GE impossibile


Joe59
03-12-08, 08:47
A novembre del 2007 ho avuto una visita dal mio GE, dopo avermi visitato mi dice di rivederci tra un anno, sembrava una cosa semplice, intanto poche settimane dopo trasloco, mi faccio male al ginocchio, da operare in febbraio per menisco e ricostruzione legamento crociato anteriore, riabilitazione e insomma arrivare a un mese fà e ricordarsi che devo andare alla visita dal GE, lo chiamo perchè mi aveva chiesto degli esami e mi chiede se un anno fa avevo prenotato tramite il CUP l'appuntamento.
No, dimenticato purtroppo, quindi cerco di prendere l'appuntamento con il CUP numero verde 800... sorpresa sono pieni fino a dicembre del 2009, e non si può andare oltre.

Allora mi chiedo perchè noi che siamo malati dichiarati di Crohn, per avere la visita dal nostro GE dobbiamo passare dal CUP, se poi al CUP hanno le prenotazioni piene per una anno? Non riesco più a rintracciare la GE per dirle del problema, ma tanto non servirebbe, quindi le manderò una mail, magari le dirò che sto bene e rimandiamo appena il CUP si libera?
Io penso che non sia possibile tutto questo, voi cosa ne pensate?

Francesco_to
03-12-08, 09:00
Personalmente penso che si tratti solo di disorganizzazione. Per quanto mi riguarda non ho mai avuto simili problemi e per fare la visita normale di controllo basta che mi presenti senza nemmeno prenotare. Anzi, ti dirò di più: spesso e volentieri mi fanno passare anche senza impegnativa del medico curante facendo attenzione di consegnare loro il documento relativo alla prestazione ricevuta quando ritorno in ospedale per i prelievi.

SiMo2
03-12-08, 13:58
Beh 1 anno è tantissimo!! Secondo me se chiami direttamente in ospedale te la danno prima. Io nell'ospedale di prima bastava che chiamassi in reparto e nel giro di una settimana avevo l'appuntamento. Ora che ho dovuto cambiare ospedale invece anche io ho l'attesa abbasta lunga. Ho chiamato a settembre e mi hanno dato appuntamento per gennaio.

sarettah1988
16-03-09, 23:20
Ma è assurdo che tu debba prenotarti tramite CUP! Io se ho un problema basta che chiami al cel il mio medico, e lui mi dice di venire il giorno dopo senza prenotazioni nè niente (e lui lavora in un ospedale dove la gastro è ogni giorno satura di pazienti!) E anche quando sono in remissione basta che io lo chiami al cel e lui mi fissa l'appuntamento alla settimana dopo!

lety1679
16-03-09, 23:41
Saretta beata te che ce l'hai il numero di cellulare del GE! io posso prenotarmi solo tramite CUP con una attesa di circa tre mesi. ho provato a chiamare direttamente in reparto per parlare con il medico (mi aveva detto lui di fare così) ma non mi risponde mai nessuno, perchè quasi sempre è in giro per le corsie e quando visita stacca il telefono.
Aggiungo che, tra l'altro, per farmi visitare io devo assentarmi dal lavoro e non ho malattia o aspettative che mi tutelino da questo punto di vista. Un motivo in più per farmi passare la voglia di andare in ospedale senza appuntamento, rischiando di dovermi presentare magari per altri due o tre pomeriggi finchè non ho fatto analisi, controanalisi e tutto il resto.
Quando ci penso mi viene un'amarezza...

daniele
17-03-09, 16:57
Pure io non riesco a parlere direttamente con il mio GE, sempre impegnato giustamente per visite in corsia ed esami, per cui gli mando una e-mail e lui mi risponde in serata.

sarettah1988
17-03-09, 18:24
Ma non dovremmo essere giustamente più tutelati da questo punto di vista noi malati di mici? E se uno sta tanto male cosa deve fare? Soffrire per tre mesi finchè non arriva il giorno della prenotazione?

diavolita87
17-03-09, 19:06
Ma è assurdo che tu debba prenotarti tramite CUP! Io se ho un problema basta che chiami al cel il mio medico, e lui mi dice di venire il giorno dopo senza prenotazioni nè niente (e lui lavora in un ospedale dove la gastro è ogni giorno satura di pazienti!) E anche quando sono in remissione basta che io lo chiami al cel e lui mi fissa l'appuntamento alla settimana dopo!

Ma ti affidi al sistema sanitario nazionale?
Perché io, per avere una certa tempestività, purtroppo "sono costretta" a prenotare la visita privatamente (sempre tramite centralino, non é mai direttamente il ge a fissarla). Per una visita pubblica, i tempi di attesa sono come minimo un mese dal giorno della prenotazione (tramite centralino).

sarettah1988
18-03-09, 00:04
Certo! Il mio ge non mi ha mai permesso di andare da lui privatamente! E se è urgente mi fa andare in ospedale anche il giorno dopo! Mi rendo conto di esser molto fortunata a questo punto da quello che leggo.