PDA

Visualizza versione completa : Esame del sangue: cromogranina


bizzo2004
02-12-08, 14:43
Sono un p in ansia. Il GE mi ha fatto fare questo esame: Cromogranina A(CG-A). Due anni fa il risultato era 174 e i valori di riferimento erano 2-30. Mi dissero di non preoccuparmi. Poi l'ho rifatto e il valore calato a 30. Oggi ho ritirato le analisi ed di nuovo a 134. Il dottore mi dice di non preoccuparmi, forse dovuto alla mia infiammazione. Ma una sostituta dottoressa mi ha detto che un esame Marker tumorale e segnala eventuali tumori che interessano le ghiandole. Qualcuno di voi l'ha fatto?

Francesco_to
03-12-08, 08:28
La cromogranina può sicuramente costituire un supporto ai mezzi clinici tradizionali fornendo informazioni addizionali.
Il parametro della cromogranina quindi oltre ad essere utilizzata come marker biochimico di malignità e come fattore prognostico di trasformazione neoplastica nelle malattie infiammatorie croniche dell'intestino, costituisce anche un indice di riacutizzazione o di severità delle malattie croniche intestinali. ( crohn -rcu ) In parole povere è uno strumento in più che hanno i GE per poter avere dei riferimenti sullo stato della malattia e per valutare una eventuale riacutizzazione. In coloro che hanno un brutto male il valore di questo esame è intorno ai 1000.

bizzo2004
03-12-08, 22:01
Grazie Francesco, quoindi pu significare che:
1 sono in fase attiva della malattia, oppure
2 che la mia infiammazzione si sta trasformando in neoplasia ma non ancora tale viso che non ha raggiunto valore 1000. Giusto?

Francesco_to
04-12-08, 06:56
Credo che il discorso della neoplasia sia da dimenticare. Dopo una cura adeguata i tuoi valori erano diminuiti. Se il tuo GE all'epoca avesse avuto il minimo sospetto che si potesse trattare di un brutto male sicuramente avrebbe agito in maniera diversa e tu te ne saresti subito accorta che c'era qualcosa che non andava proprio dal tipo di indagini particolari che avrebbe richiesto. Non agitarti e sta tranquilla.

Francesco_to
04-12-08, 07:27
Sono andato a controllare e ho scoperto che da quando sono stato ricanalizzato i GE che mi seguono richiedono questo esame. L'ultimo controllo il mio valore era di 34 ma ricordo che dopo aver visionato il tutto esclamarono. " considerando tutto quello che hai avuto e il fatto che hai il crohn, siamo ampiamente soddisfatti "

bizzo2004
04-12-08, 10:25
Grazie mille. Penso che tu abbia ragione, anche perch il giorno dell'esame stavo veramente male. Inoltre, ho pensato che il fatto che sia ancora alto (rispetto al tuo che 34, io ho 134), ma sia comunque calato significativo. Se ci fosse stata una neoplasia, giovane come sono, sarebbe progredita e il valore sarebbe aumentato. Ti ringrazio ancora.

bizzo2004
20-02-10, 17:59
Purtroppo, visto che questo esame, la cromogranica, continua a essere elevato, il mio professore di Bologna specialista del Crohn mi ha fatto fare degli altri esami correlati. Proprio oggi li ho ritirati, anche la serotonina è molto elevata. Così ho contattato il mio dottore, visto che il prof non è reperibile e mi ha detto che la serotonina è l'ormone che si eleva in presenza di un carcinoma al tenue o allo stomaco. Sono veramente disperata, visto che da due mesi il dolore in questi punti è enorme. Spero solo che la serotonina come la cromogranina segni anche il Crohn in stato infiammatorio.

lety1679
21-02-10, 10:34
Bizzo te lo dico col cuore in mano, spero davvero che questi valori non siano indice di qualcosa di grave, cos come spero che questi valori indichino semplicemente che c' una infiammazione in corso. MI raccomando, tienici aggiornati. Ti abbraccio fortissimo!

orsetti
13-07-10, 17:25
Carissimi
qualcuno di voi ha delle alterazioni sui valori degli anticorpi anti nucleo ANA (esami del sangue )?
I miei sono sempre alterati da 15 anni il GE non mi da spiegazioni sufficenti e su internet dicono un sacco di cose brutte!