PDA

Visualizza versione completa : Dopo i 40 è meglio?


gate26
20-11-08, 11:56
Ho sentito che dopo i 40 la malattia dovrebbe calmarsi; è vera o è una leggenda metropolitana?

Francesco_to
20-11-08, 12:13
Le statistiche dicono che coloro che hanno il crohn, hanno la diagnosi in occasione della prima crisi, che accade in giovane età. Si diceva che interessava le persone comprese tra i 15 e 25 anni, ma purtroppo questo riferimento si sta notevolmente abbassando in quanto ci sono sempre più bambini. Sempre le statistiche riportano che una seconda e decisa crisi la si ha intorno ai 40 anni, dopodichè si dovrebbe stare relativamente tranquilli. Per quanto mi riguarda, la mia storia segue alla lettera le statiste.

Antonellac
20-11-08, 14:35
E chi come me ha avuto contatti con Mr.Crohn in età adulta? E' fuori da ogni statistica?

Francesco_to
20-11-08, 15:27
Le statistiche mica le ho fatte io...

marcemarcy
16-12-08, 10:47
E chi come me ha avuto contatti con Mr.Crohn in età adulta? E' fuori da ogni statistica?
Il mio GE, durante il primo incontro, mi ha detto che di solito la malattia ha il suo massimo sviluppo nell'arco di circa due anni dalla sua prima manifestazione. Io, però, ho avuto la mia prima diagnosi a 36 anni.

Motociclista
06-02-09, 14:54
Ho sentito che dopo i 40 la malattia dovrebbe calmarsi; è vera o è una leggenda metropolitana?

Anch'io nutrivo questa speranza (mi hanno sempre detto che il MdC è più attivo nelle persone giovani), anche se al momento si sta affievolendo.

Non per demoralizzarti, ma ho avuto la prima resezione nel 1988 (18 anni), la seconda nel 1998, il 2008 l'ho sbarcato gestendo 2-3 episodi sub-occlusivi ma attualmente sto di nuovo male ed il GE mi ha già detto che occorrerà organizzare un TERZO intervento.

In questi anni ho capito una cosa: occorre fare di tutto: terapia, diete, etc. per evitare il primo intervento (ovviamente se possibile): se si riesce a gestire la situazione in qualche modo, si hanno forse più probabilità di non finire sotto i ferri svariate volte.