PDA

Visualizza versione completa : Gastrite


topetta
13-11-08, 11:35
Da circa una settimana la mattina mi alzavo con una sensazione di bocca "impastata e cattiva", poi i sintomi sono peggiorati fino ad avere dolore forte allo stomaco ed eruttazione con succhi gastrici dopo il pochissimo cibo che riuscivo a mangiare. Il mio medico di base mi ha diagnosticato una gastrite e nell'attesa della visita col ge di martedì mi ha prescritto: Antra 20 mg a stomaco vuoto la mattina, Peridon prima dei pasti e Malox. In teoria dovrebbe essere un evento non legato alla mia malattia (io ho la rcu) ma da qualche giorno mi fa molto male anche la pancia anche se per adesso non ho perdite di sangue e muco. Qualcuno di voi soffre anche di gastrite? Che cure fate solitamente?

Antonellac
13-11-08, 11:41
A me era stata diagnostica prima del Crohn, tra l'altro il ge che mi aveva fatto la gastroscopia mi aveva deto per la verità che è molto comune e anche poco diagnosticata rispetto alla quantità di gente che ne soffre, poi ovviamente è passata in secondo piano e la cosa che mi stupisce molto è che nonostante continui a prendere medicine da due anni senza sosta, tutto sommato per ora lo stomaco regge. L'Antra l'ho preso i primi tempi dopo la dimissione e poi più niente.Tienici informati circa l'esito della visita, mi raccomando.

Cabo83
13-11-08, 13:05
Quando mi fu diagnosticato il M. di Crohn, ebbi anche la diagnosi, fatta dopo una gastroscopia, di gastrite cronica da Helicobacter pylori. Ho fatto la terapia eradicante del batterio con due antibiotici (Zimox e Klacid) più un inibitore delle secrezioni acide (Antra 20) e ho evitato alcuni cibi irritanti come il caffè. Dopo la terapia il batterio scomparve. Tuttavia, vista la mole di farmaci che assumo, continuo a prendere l'inibitore. Ora assumo il Lansox 30 mg che è simile all'Antra. All'ultima gastroscopia, la mucosa dello stomaco era tornata normale. Ogni tanto mi capita di sentire un bruciore al petto che si irradia fino alla bocca ma si tratta piuttosto di esofagite da reflusso acido. A volte i dolori possono aumentare con lo stomaco vuoto, però dipende dalla causa del disturbo.

pedro
13-11-08, 22:51
Io soffro di gastrite antrale con reflusso esofageo di minima entità diagnosticata tramite gastroscopia e assumo un di si e uno no un gastroprotettore, secondo il mio punto di vista per diagnosticare con certezza se si soffre di gastrite bisogna sottoporsi all'odiata gastroscopia!

bizzo2004
14-11-08, 13:36
Anche io soffro di gastrite cronica, con relativi polipi. Mi fu diagnosticata con la gastroscopia. Ho sempre preso gli inibitori della pompa acida, come il Nexium. Attualmente assumo Ranibloc, uno alla mattina e una alla sera, mi trovo bene perchè non inibisce completamente la pompa acida.