PDA

Visualizza versione completa : malattia


antomann100
17-05-06, 20:16
Ciao a tutti, mi chiamo Antonio e, anche io ho un problema simile al crohn.
Circa 3 anni fa, iniziai ad avere forme di diarrea, riso in bianco ed enterogermina fu la cura iniziale, ma questa forma continuava.
Dopo circa 6 mesi avevo perso 6 kg, il medico mi prescrive la colonoscopia, dalla quale emerse che avevo una fortissima infiammazione del colon con formazione e perdita di mucose, (che io ritrovo anche nelle feci)dovuta mi diceva ad una forma di nervosismo e stress che io scarico sul colon.
Dopo un iniziale cura di sola mesalazina, che non portava a nessuna miglioria, il medico mi prescrisse anche 5 gr di cortisone, così dopo due mesi di cura sono guarito.
Ora a distanza di 3 anni, sto avendo lo stesso fenomeno.
Quattro mesi fa sono iniziate le scariche, ho fatto subito la colonoscopia dalla quale è emersa una leggera infiammazione, un polipo, che è stato rimosso ed esaminato dal quale non è emerso nulla e, le solite mucose.
Il medico (lo stesso) mi ha prescritto subito la cura di mesalazina e cortisone, ma non è andato per nulla meglio, 1 mese fa ho avuto il momento più acuto del mio problema, avendo scariche per quasi 12 ore, a distanza di 1 minuto una dall'altra.
In conclusione, il medico dice che non dovrebbe trattarsi di crohn, perchè mancano le fistole e nn presenta il mio problema, tutte le carattetistiche del morbo, mi sono scordato di dirvi che quando ho le scariche ho fortissimi dolori al basso ventre.
Ho notato che le scariche aumentano, quando mangio cibo che contiene uovo, non so se è una coincidenza, una mancanza di abitudine a questo alimento o ad uno svilupparsi di una intolleranza.
Vi scrivo l'esito del medico che ha eseguito gli esami dopo la colonoscopia
A)Polipo iperplastico del grosso intestino con estensi fenomeni coagulativi da elettroresezione
B)Frustoli di mucosa del tenue intestino con lieve infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare e granulocitaria eosinofila, edema, angectasia e focale emperipolesi superficiali e ghiandolare.presenza di aggregati linfoidi nodulari e follicolari.
C)Frustolo di mucosa del grosso intestino con lieve infiltrazione flogistica linfoplasmacellulare,angectasie,edema e aggregati linfoidi nodulari e follicolari.
Quadro istologico compatibile con la diagnosi di IBD in fase di lieve attività.
Se qualcuno capisce l'esito che ho scritto, saprebbe cortesemente spiegarmelo?il medico è stato molto evasivo, dicendomi e confermandomi che il mio problema è di natura nervosa.
Ultimamente un nuovo problema accompagna i miei problemi intestinali:
- improvvisamente durante il giorno, mi si gonfia lo stomaco e iniziano dei crampi incredibili, non riesco a fare aria, ma successivamente lo stomaco si sgonfia da solo, o meglio si sgongia, quando riesco ad andare in bagno, perdendo le solite mucose.
Domani 18/05/2006 mi ricovero, un primario mi ha detto che mi farà tutti gli esami per capire esattamente cosa ho.
Non prendo più il cortisone da una settimana, avendo finito il mese previsto
Vi aggiorno
Scusate qualche errore, ma sono mess che ho scritto, anche in un altro forum, in 4 mesi.

chpaper
17-05-06, 21:14
ciao Antonio benvenuto :D
mi spiace ma nn so leggere bene il tuo referto medico ma ti posso dire che anche io ho gli stessi tuoi problemi il mio gastroenterologo mi cura come se fosse crhon perchè pur nn avendo fistole ma solo abrasioni ho un quadro clinico tipico del morbo di crohn
ti porgo solo 2 domande:
1)hai fatto un esame del sangue per vedere se il tuo sistema immunitario funziona bene?
2)dici di avere problemi allo stomaco ti hanno mai fatto una gastroscopia per vedere che nn ci sia qualche batterio che interferisce con l'intestino?
potrebbero essere indicazioni per capire che cosa è che ti fa stare così male.
un piccolo suggerimento se stai male nn pensare che sia solo lo stresss
fai bene ad indagare e andare a fondo nn sempre è causa del ns nervoso a volte certi medici sono sbrigativi nn trovando una cura danno la colpa a noi pazienti dicendo che siamo stressati diffada! (questo è un mio umile parere)
ti auguro ogni bene
chpapera
ps facci sapere

PierPaolo
17-05-06, 21:52
Ciao Antonio, benvenuto!
Ho letto con molta attenzione il tuo resoconto molto particolareggiato.
Noi non siamo medici per interpretare dei referti, ma una risposta, anche se molto sintetica l'hai già:
- Quadro istologico compatibile con la diagnosi di IBD in fase di lieve attività.
Sono sicuro che durante il ricovero riusciranno a chiarire meglio il quadro clinico.

Vorrei farti alcune domande:
- tra la prima crisi e quella attuale hai avuto altri problemi intestinali, anche lievi?
- tre anni fa hai vissuto qualche situazione di stress particolare?
- da qualche mese a questa parte c'è qualcosa che ti preoccupa molto?

Se hai una IBD e desideri "uscirne" non concentrarti solo sui sintomi, ma anche sulle possibili cause: lo Stress, l'ansia e le preoccupazioni che attivano una qualche predisposizione.
Un caro saluto.

BUGI
18-05-06, 08:53
Le IBD sono le malattie infiammatorie intestinali: Rettocolite Ulcerosa ed il Morbo di Crohn. Dal momento che sono infiammazioni croniche del tratto gastrointestinale, ben individuate clinicamente, sia a livello endoscopico che radiografico ed istologico direi che una diagnosi, come dice giustamente Pierpaolo c'e'.
Sempre + spesso e con risultati sempre migliori, viene utilizzata l’ecografia, con operatori esperti nella diagnosi precoce.

Aldo29
18-05-06, 10:20
Ciao Antonio, per mia/nostra esperienza ti dico che gli effetti della mesalazina si vedono dopo un bel po' di tempo. Se dalla colonscopia si evince un IBD, sarebbero stati appropriati dei clismi (tipo Clipper e Asacol) che hanno effetto topico e abbastanza veloce.
Ti auguro comunque un veloce miglioramento - ciao

mraanna76
18-05-06, 10:21
IBD sta per ?
Se come dice Bugi è indice di morbo di crohn o di retticolite allora lui ne è affetto??? Allora perchè il suo gastro gli ha detto che non è crohn??? Io credo invece potrebbe essere. Cmq se non è crohn deve essere RU?
sono un po' confusa. :oops:

Aldo29
18-05-06, 11:16
IBD sta per ?
Se come dice Bugi è indice di morbo di crohn o di retticolite allora lui ne è affetto??? Allora perchè il suo gastro gli ha detto che non è crohn??? Io credo invece potrebbe essere. Cmq se non è crohn deve essere RU?
sono un po' confusa. :oops:
IBD: Inflammatory Bowel Desease (Malattia Infiammatoria dell'Intestino).
Se non è zuppa è pan bagnato. La grande differenza sta nella cronicità, nel senso che uno potrebbe avere un'infiammazione momentanea (caso raro ahimè). La distinzione tra RCU e Crohn è molto sottile e di difficile diagnosi, anche le biopsie non danno certezza (mia esperienza).
Il crohn in teoria puo' coinvolgere tutto l'apparato dalla bocca all'ano, mentre la RCU pare interessare solo il colon. Il crohn poi è fistolizzante, mentre non mi risulta esserlo la RCU. Tralasciamo gli effetti collaterali.

Simo
18-05-06, 12:59
Secondo me ti faranno ulteriori esami per darti una diagnosi precisa. Anch'io sono andata avanti unbel po' con la diagnosi di IBD - poi dopo tutti gli accertamenti mi hanno confermato il crohn (mai io non ho ancora avuto problemi di fistole - solo grosse ulcerazioni all'ileo e al colon) .... e poi tutta una serie di dati che hanno rilevato durante gli esami per dare una diagnosi.
Sicuramente ne saprai di più con il ricovero.
Tanti auguri

mraanna76
18-05-06, 13:15
Grazie Aldo.
Allora spero per te caro Antonio che la tua sia solo un'infiammazione momentanea.
Baci

Francesco_to
18-05-06, 13:41
Quanto scritto da Aldo è il riassunto perfetto di questa situazione ( il vecio nn si smentisce mai, sempre perfetto :) Mi pare solo strano che l'istologico confermi una IBD nn associata a nessuna malattia specifica... :? Cmq, spero che con gli accertamenti che Antoman farà in questi giorni possa avere un quadro completo sul suo stato di salute e iniziare ( se necessario) la giusta cura.
In bocca al lupo :)

Aldo29
18-05-06, 13:49
Quanto scritto da Aldo è il riassunto perfetto di questa situazione ( il vecio nn si smentisce mai, sempre perfetto :) Mi pare solo strano che l'istologico confermi una IBD nn associata a nessuna malattia specifica... :? Cmq, spero che con gli accertamenti che Antoman farà in questi giorni possa avere un quadro completo sul suo stato di salute e iniziare ( se necessario) la giusta cura.
In bocca al lupo :)
Caro Bocia Francesco, feci 3 colonscopie (2 a Rivoli e 1 al S.Luca) con biopsie che furono inviate a diversi laboratori e in tutti e 3 i casi la diagnosi non venne acclarata. Il mio GE (Suriani) mi disse che era crohn al 99% visto che c'era la fistola perianale e l'individuazione di un'ulcera a monte della valvola ileocecale. :(

Francesco_to
18-05-06, 13:54
Vedi... almeno il tuo GE aveva preso una posizione, supponendo la malattia, ma a quanto leggo.. il fatto che il medico di antoman, sia rimasto sul vago, pur avendo ( a mio avviso) ottimi elementi ( vedi referto della colon). mi lascia alquanto perplesso..... e sai il perchè? anche io , prima di andare al san Giovanni, pur avendo un referto di una colon dove si evidenziavano tutte le zone aftose riconducibili al crohn, a detta di quei medici ( se cosi possiamo chiamarli). NON avevo nulla.... :shock:

BUGI
18-05-06, 14:11
Per quel poco che ne so io il Crohn colpisce prevalentemente l'intestino tenue (ileo) anche se puo' manifestarsi in qualunque tratto dell'apparato digerente, dalla bocca all’ano. Prende il nome da uno dei tre autori che nel 1932 hanno descritto per primi la malattia.
La CU invece colpisce solo il colon e, mentre nel Crohn e' coinvolto tutto l'intestino, anche a tratti, cioe' parti malate che si alternano con parti sane la CU colpisce solo il rivestimento interno (mucosa) del colon in modo continuo, senza "saltare" tratti di intestino, e l'infiammazione è massima nel retto.
Spero di non aver scritto stupidaggini.... :)

Francesco_to
18-05-06, 14:22
Non hai scritto nessuna stupidaggine :) qui nessuno scrive stupidaggini....
A me è sempre stato detto che la zona cruciale dove la malattia trova " pane per i suoi denti" è a livello della valvola ileo-cecale ( il confine tra ileo e colon),oltre alla zona anale-perianale sotto forma di fistole... difatti, se per un attimo facciamo attenzione ai post di coloro che hanno subito un intervento, tutti o la maggioranza hanno avuto la resezione a livello di questa " valvola" ( me compreso).
Inoltre mi hanno detto che se il crohn dovesse manifestarsi solo ed eslusivamente nell' ileo... per il malato ci sarebbero anche seri problemi di assimilazione. :shock:

sa87
19-05-06, 20:32
ciao antonio e benvenuto anche da me
dal tuo referto n ho molto capito tt quei termini specifici ma credo k sia una malattia simile alla nostra anzi una delle nostre
poi tt quei sintomi come noi...
il discorso dell'IBD
spero k t riusciranno a dire meglio con precisione e k trovino i rimedi per te e le tue intolleranze
a presto e in bocca al lupo x tt
:wink:

handy63
14-06-06, 22:47
ciao a tutto il forum, per favore mi spiegate una cosa che mi tormenta da qualche giorno?... le vostre ricadute , leggendo attentamente le vostre segnalazioni, riferiscono sempre DIARREA .... nel mio caso invece le ricadute non si presentano mai on diarrea ma piuttosto con stitichezza o meglio mi si infiamma la zona destra in basso , si gonfia l'addome e per qualche giorno oltre alle forti bucature nell'addome non vado in bagno ... poi trovo sempre un metodo per riuscirsi magari stando seduta sul water e quando proprio non risolvo ricorro alla marmellata di prugne , che irrita ma che funziona!!! scariche di diarrea forti le ho avute solo nel 1994 uando poi è stato diagnosticato il crohn... e dopo 5 anni ... sono strana eh!!!

Aldo29
15-06-06, 08:57
Ciao Handy, anche a me successe che si gonfiava la parte destra in basso: addirittura si vedeva un rigonfiamento come se dentro ci fosse un dito che spingeva. Era uno spasmo che io facevo passare sdraiandomi e massaggiando piano piano. Nel tuo caso potrebbe essere un principio di stenosi che blocca il passaggio delle feci: parlane al gastro. E lascia perdere le prugne che secondo me possono aggravare la cosa sovraccaricando il tuo colon.

Francesco_to
15-06-06, 09:32
.... mi si infiamma la zona destra in basso , si gonfia l'addome e per qualche giorno oltre alle forti bucature nell'addome non vado in bagno ...
Nella parte destra dell'addome,proprio dove tu affermi di avere " fastidio" si trova la "valvola ileocecale", zona preferita dal morbo di crohn per dare il meglio di se stesso :shock: e soggetta a stenosi.
Ne hai parlato con il tuo Ge ? Hai fatto una colonscopia recentemente?

handy63
15-06-06, 09:48
buongiorno a tutti , grazie francesco e aldo , sono andata venerdì dal gastro in preda a dolori e gonfiore dell'addome, lui mi ha richiesto esami del sangue urgenti e le risposte che sono arrivate determnano una flogosi in atto, pertanto mi ha dato ciproxin 2 da 500mg ed il solito pentasa ... mi aspetta domani con il resto delle risposte del sangue.... gli dirò di questo problema di stitichezza e vediamo che dirà .... vi faccio sapere . grazie

sa87
15-06-06, 15:16
ciao handy
io quando ho una ricaduta ho solo dolori alla pancia e scariche con sangue come se fosse il ciclo rosso vivo (scusate la volgarità!)
e mai diarrea e se non mangio regolarmente cibi e cose lassative non vado quindi....
mi associo a te
e vedrai che con la cura tutto si risolverà
:wink: