PDA

Visualizza versione completa : clisma tenue, diciamo 2


francescogugliotta
17-05-06, 16:53
Spulciando i vari argomenti trattati prima che io entrassi nel forum, ho notato uno in particolare sul clisma del tenue.
Premetto che dopo vari tentativi non sono riuscito ancora a farlo.
A qualcuno hanno trovato qualcosa di nuovo con il clisma del tenue?

Francesco_to
17-05-06, 17:41
Non riesco a capire se non sei ancora riuscito a fare questo esame o se nn riesci a leggere l'argomento.
Il clisma del tenue è un esame che si pratica come accertamento diagnostico, serve a capire se la zona interessata dalla malattia è il tenue.
Nel tuo caso, visto che la zona dove hai la malattia, è stata ben definita, credo che sia inutile che tu venga sottoposto a simile pratica , a meno che , nn dovessi accusare dolori riconducibili ad una presenza del crohn anche in zona diversa dal colon. Io ho fatto quest'esame una volta sola, prima che venissi operato. e nn videro niente, anche perchè la zona malata era un 'altra, ma nessuno sembrava volesse rendersene conto. Non ho affatto un bel ricordo di quest'esame... nn lo rifarei + manco se mi pagassero.... :twisted:

sa87
17-05-06, 19:26
è un brutto esame il clisma del tenue? peggio della colon? :roll:

PierPaolo
17-05-06, 19:40
Alcuni non lo tollerano, ma in alternativa forse si puo fare un tenue seriato.

andrea 71
18-05-06, 08:02
è un brutto esame il clisma del tenue? peggio della colon? :roll:

Io che li ho fatti tutti e due gli esami ti posso assicurare che per me è stato molto peggio il clisma del tenue!E' stato molto fastidioso e me l'hanno dovuto rifre 3 volte perchè non sopporto tubi che mi girano in gola e quindi mi veniva da vomitare ad ogni piccolo movimento. :cry:

francescogugliotta
18-05-06, 10:24
Non riesco a capire se non sei ancora riuscito a fare questo esame o se nn riesci a leggere l'argomento.
Il clisma del tenue è un esame che si pratica come accertamento diagnostico, serve a capire se la zona interessata dalla malattia è il tenue.
Nel tuo caso, visto che la zona dove hai la malattia, è stata ben definita, credo che sia inutile che tu venga sottoposto a simile pratica , a meno che , nn dovessi accusare dolori riconducibili ad una presenza del crohn anche in zona diversa dal colon. Io ho fatto quest'esame una volta sola, prima che venissi operato. e nn videro niente, anche perchè la zona malata era un 'altra, ma nessuno sembrava volesse rendersene conto. Non ho affatto un bel ricordo di quest'esame... nn lo rifarei + manco se mi pagassero.... :twisted:
Ciao fra, :) l'esame ho provato a farlo ma durante l'esame mi sono tirato i tubi dal naso e dalla bocca per mancanza d'aria....
ero interessato a sapere se a qualcuno han trovato qualcosa di nuovo perchè prima o poi lo devo fare per forza, in quanto con il seriato non fanno la biopsia...
quello che dici tu è vero, che la zona del crohn è stata ben definita, ma i medici hanno dei dubbi che si possa estendere al tenue e quindi vogliano che faccio questo esame...ma non ho nemmeno un minimo di voglia... :(

Francesco_to
18-05-06, 10:39
... che io sappia. nemmeno con il clisma del tenue si puo' fare la biopsia.
Questo esame fa parte degli esami diagnostici radiologici, difatti nn viene fatto da un GE. ma da un radiologo...almeno. fino a poco tempo fa era cosi... :?

sa87
19-05-06, 20:20
brutta cosa andrea m spiace x te io x fortuna n l'ho ancora provato! :(