PDA

Visualizza versione completa : Visita demoralizzante dal g.e.


frà84
06-11-08, 13:25
Ciao ragazzi,
ieri come già preannunciato sono andata a Monaco alla visita dal gasto.
Premetto: avevo richiesto appuntamento con ecografia per l'intestino.
Mi ha visitata e non ha voluto farmi l'eco.
Mi ha detto che i disturbi che riscontro in questo periodo secondo lui, non sono legati al crohn, ma sono disturbi a livello dello stomaco.
Mi ha prescritto il Ranidil 3 x 15 giorni dopo i pasti.
Ma io sono veramente DELUSA.
Io non mi sento bene e non solo a livello "fitte allo stomaco" e lui non reputa necessario fare esami più approfonditi per accertamenti?
Secondo lui se non ho perso molti kg e non corro numerose volte al bagno non può essere una riacutizzazione legata al crohn.

Ma io mi domando:
-non potrebbe essere a causa delle stenosi che faccio fatica ad evacquare?
-se non fosse legato al crohn questo malessere allora perchè mi sento l'intestino indolenzito come se fosse passato in lavatrice, la febbre, la stanchezza.

Mi arrabbio perchè non riesco a trovare persone competenti che mi chiariscano le idee e mi aiutino seriamente.

Ho già pellegrinato da Bologna, a Genova, a Pietra ligure, alla Francia e ora non sò più dove rivolgermi per essere seguita come vorrei.

Mi sento in balia delle persone che si credono competenti ma non dimostrano di esserlo sul serio.

Scusate lo sfogo...

Antonellac
06-11-08, 14:56
Frà mi spiace per la delusione, bisogna anche capire che a volte anche se noi reputiamo necessari alcuni esami, magari per i medici questi non sono assolutamente indispensabili.... Strano comunque che se tu hai richiesto la visita con eco, non l'abbia eseguita?! Hai mai preso in considerazione Torino, tanti dei nostri amici sono seguiti li e mi sembra anche con molta professinalità e umanità che non guasta mai in questi casi.

pedro
06-11-08, 16:53
Ciao Frà mi spiace che non sei riuscita ancora a trovare un certo equilibrio con il GE, io sai dove vado e posso dirti che oltre aver trovato medici molto competenti nelle ns.patologie ho trovato sempre persone disponibili e con tanta umanità! SONO MERAVIGLIOSI Un Abbraccio!

Francesco_to
07-11-08, 06:33
Le domande che si pone Fra sono più che giustificate. Penso che il fatto di andare a investigare sulla reale situazione della stenosi sia la cosa più giusta, almeno per capire se si è ancora più ristretta e di conseguenza spiegherebbe la difficoltà nell'andare in bagno. Personalmente posso dirti che quando il mio tratto stenotico era diventato veramente brutto e quindi il passaggio del lume molto ristretto, avevo i tuoi stessi sintomi. Attenzione alle terapie alternative cara Fra, in presenza di stenosi queste velocizzano il processo di restringimento, te lo dico per esperienza personale.

frà84
07-11-08, 15:12
Visto che sono testona ho prenotato l'ecografia all'ospedale per il 18. Spero di uscire con in mano un risultato qualunque esso sia.
Inizierò nel frattempo il Ranidil perchè lo stomaco specialmente dopo i pasti mi dà delle fitte fastidiosissime e abbastanza dolorose.
Ci mancava oltre all'intestino anche lui a creare problemi.
Va bè capita, vorrei solo capire la causa però.

Un abbraccio grazie per le vs risposte.

NICOLE
07-11-08, 20:41
Io cara Fra sono convinta che noi stessi siamo i migliori medici per cui se reputi opportuno fare una visita in piu' ascolta la tua testa e vai avanti. I tuoi sintomi possono essere riconducibili ad una stenosi e credo che un'eco possa chiarire molti dubbi. Tienici informati.

topetta
09-11-08, 10:17
Secondo me non sei affatto testona: sei una persona responsabile e ben consapevole della mallattia che hai. Hai fatto benissimo a prenotare l'eco di tua spontanea iniziativa, ciò denota che non ti sei fatta buttare giù dalla visita di un medico che non ti era piaciuto affatto, e che hai ancora voglia di lottare. Un forte abbraccio ed in bocca al lupo.

stella001
10-11-08, 05:22
Ti capisco al cento per cento, a me la settimana scorsa è stato risposto dal GE di guardare su internet se avessi avuto qualche domanda, e che dato che sono in un periodo tranquillo non devo assumere nessun farmaco.
Nel caso si presenti qualche problema tornerò dal dott. Quindi frà ti faccio tanti in bocca al lupo!

andrea 71
10-11-08, 08:25
Mi spiace Frà che non stai bene..
I dolori di stomaco dove li senti?
Io per un periodo ho avuto dei dolori molto forti alla bocca dello stomaco; erano degli spasmi fortissimi da piegarmi in due, ma poi è passato tutto senza avere nulla, boh.
I consigli che ti ha dato Francesco sono ottimi. Stai attenta alle cure alternative (io personalmento mi fido poco).
Per quanto riguarda l'ecografia hai fatto bene a prenotarla lo stesso, così almeno, anche se non hai nulla, come dice il tuo medico, stai più tranquilla.
Per quanto riguarda gli ospedali, come sai già, qui a Torino dove siamo in cura io e Francesco, i medici sono seri, scrupolosi e ti seguono con attenzione, però forse è un pochino lontano per te.

Otello26
10-11-08, 12:52
Non riesco a capire come mai, questo G.E. non abbia voluto fare un'ecografia di controllo, credo che sottovaluti molto i tuoi sintomi, che avendo anch'io patito, posso capire quanto sono dolorosi.
Ho avuto la grossa fortuna di trovare uno che invece non ha fatto quest'errore e che mi ha aiutata a trovare il centro giusto dove operarmi. Al posto tuo un salto a Torino lo farei.

frà84
10-11-08, 14:58
Eh, non lo dire a me, mi sono così arrabbiata quel giorno che mi stavo mettendo a piangere davanti a lui!
Forse bisogna essere sul punto di morire per essere considerati sul serio?

Le sue valutazioni sono state:
- non hai avuto perdita di peso,
- non vai svariate volte al bagno.
Allora non è il crohn e solo lo stomaco.
E così niente eco.

Ma non mi dò per vinta martedì 18 vado all'ospedale e la faccio così mi metto l'anima in pace.
Mi rendo conto che la sua diagnosi è stata superficiale affrettata e poco professionale.
Stò valutando di cercare un altro g.e ma dalle mie parti credimi non è facile.

Per quanto riguarda gli ospedali, come sai già, qui a Torino dove siamo in cura io e Francesco, i medici sono seri, scrupolosi e ti seguono con attenzione, però forse è un pochino lontano per te.

I dolori anche per me sono alla bocca dello stomaco, per fortuna il Ranidil stà facendo effetto e si stanno lentamente attenuando.
Torino è un pò lontana per me ma valuterò qualora la mia situazione dovesse aggravarsi, di fare una visita per avere un ulteriore parere di medici sicuramente molto più seri e che valutano le situazioni in modo migliore che qui credo.
Un abbraccio forte! Grazie.

zumetai
19-11-08, 13:50
Anche io penso tu abbia fatto bene ad andare per la tua strada!
Io lo scorso anno,proprio nel mese di novembre, ho cominciato ad avere dei fortissimi dolori allo stomaco, qualche minuto dopo aver cominciato a mangiare ero costretto a piegarmi letteralmente in due sulla tavola.
Ho pensato, pertanto, di avere la gastrite e per due mesi l'ho curata come tale; i dolori si affievolivano un pò ma poi riprendevano.
A quel punto mi sono recato dal GE, fu lui a dirmi che il Crohn si era riacutizzato e mi spiegò che il dolore che sentivo allo stomaco era in realtà un riflesso di ciò che accadeva nel colon.
Qualche tempo dopo aver cominciato la cura, nel toccarmi il colon, tentando di capire di più, mi resi conto di aver trovato un particolare punto che, se toccato, mi provocava dolore allo stomaco, lo stesso dolore che sentivo prima della cura!
Io non avevo scariche e niente che potesse farmi ripensare al Crohn! Quindi hai fatto bene a fare ciò che hai fatto, in bocca al lupo.

frà84
19-11-08, 16:56
Mi trovo daccordo al 1000 per 100 su quello che hai detto e già un altro gastro me lo aveva detto.
Ed era quello che dubitavo e così ho fatto l'ecografia.

Riporto il referto così mi aiutate a capirlo bene bene vista la vs esperienza, poi ovviamente andrò anche dal dottore a farlo vedere.
Devo riflettere ovviamente se tornare dallo specialista a Pietra Ligure a pagamento (salasso) o andare a provare all'ospedale di S.Remo, dove ho fatto l'eco. (dove ho atteso 2 ore per farla avevo app.to alle 10.30 sono passata alle 12.30)

"Si conferma in paziente portatore di m. di crohn, in fossa iliaca dx per un estensione di circa 6 cm a partire dalla valvola ileo-cecale un ispessimento parietale associato ad ipoecogenicità da edema delle pareti dell'ultima ansa che determina un restringimento del lume e che mostra una marcata riduzione della peristalsi a tale livello".

pedro
19-11-08, 17:24
Francesca penso tu soffra di stipsi? La motivazione é sul referto, visto che hai un restringimento! Non allarmarti ma recati da un buon GE per la lettura della refertazione mi raccomando.

frà84
19-11-08, 18:19
Pedro come mai mi dici queste parole?
Mi hai messo un pò di ansia.
Cercherò di capire da che G.e andare, anzi li contatterò entrambi così avrò un parere da quello della Francia (che non voleva farmi l'eco) e chiamerò anche quello di Pietra Ligure, nel frattempo gli invio via fax il referto, penso sia la cosa migliore.

pedro
19-11-08, 22:31
Francesca non metterti ansia é solo che una refertazione é giusto che venga visionata da uno specialista Sii Serena e tranquilla! Un Abbraccio.

Francesco_to
20-11-08, 06:15
In poche in quel tratto di intestino segnalato sono presenti visivamente i segni del crohn in fase attiva (infiammazione) e in quel tratto si è formata una stenosi dove il restringimento porta una difficoltà in quello che dovrebbe essere il normale movimento intestinale, in questo caso che fa transitare le feci. A questo punto la figura del GE diventa fondamentale in quanto solo lui è in grado di interpretare quanto è veramente importante la situazione ed eventualmente decidere i provvedimenti da adottare.