PDA

Visualizza versione completa : Effetti collaterali clipper


sabrina69
05-11-08, 17:31
E' da fine agosto che prendo 2 pastiglie di clipper, dopo aver fatto Deltacortene per un pò di mesi, ma mi sembra che il clipper mi dia più effetti collaterali.
La mia GE ha detto che nel Clipper solo il 5 % del cortisone va assorbito dal corpo mentre il Deltacortene fà danni peggiori.
Paradossalmente io avevo meno problemi con il Deltacortene, solo gonfiore e un pò di stanchezza, mentre ora ho un problema cutaneo (delle macchioline piccole ma rigonfie che si stanno espandendo su braccia e gambe) e poi il ciclo mestruale completamente sballato ed è come se fosse presente in forma ridotissima da 20 giorni, dove fino ad agosto ero sempre regolare.
Nessun'altra ha avuto gli stessi problemi?

Totte
05-11-08, 21:41
Anche io con clipper ho avuto problemi simili, macchioline rosse come bollicini sul viso e pizzicore costante, e ciclo mestruale irregolarissimo.
L'unica cosa positiva era che con le mestruazioni non avevo dolore e poi lingua bianchissima.

elo
06-11-08, 14:36
Anche io ho assunto entrambi i farmaci. Gli effetti collaterali del Deltacortene si manifestano di solito qualche mese dopo l'inizio dell'assunzione (circa tre mesi nel mio caso, io prendevo 50mg al giorno, prima in via endovenosa, poi in pillole) e continuano ancora per mesi dopo la sospensione.
Se hai iniziato il clipper da due - tre mesi, molti effetti collaterali che vedi è possibile che siano ancora quelli del Deltacortene. Per mia esperienza personale il Clipper dà molto meno problemi, sia di gonfiore (praticamente assente) che di iperglicemia, abbassamento della vista, nervosismo/aggressività, insonnia, fame perenne ecc. che invece sono molto accentuati nel trattamento con Deltacortene.
Io ho smaltito (a parte l'iperglicemia che è persistente) i "sintomi" del Deltacortene dopo otto/nove mesi dalla sospensione.
Da quello che dicono i medici il Clipper è il farmaco steroideo con minori controindicazioni che ci sia in commercio. Io mi sono trovata molto bene, tra i due non c'è confronto.

lety1679
06-11-08, 21:44
Anche io il clipper l'ho preso per parecchi mesi e ogni tanto quando c'è l'avvisaglia di un peggioramento lo assumo per alcuni giorni.
Praticamente non ho avuto alcun effetto collaterale tipico del cortisone, nessun gonfiore, nemmeno irregolarità del ciclo, cambi di umore. Giusto qualche brufolo sul viso dopo diverse settimane, ma dopo aver sospeso la terapia anche quelli sono subito scomparsi.

sabrina69
07-11-08, 08:48
Allora forse i problemi che ho ora sono causati dal Deltacortene preso in precedenza (50 mg), è che propio si sono manifestati nel cambio di pastiglia.
Quando rientra dalle ferie la GE provo a chiedere.
Grazie.

pedro
11-11-08, 19:12
Concordo pienamente con gli altri il clipper per os. é molto piu' blando del Deltacortene. A me personalmente e fortunatamente, il Clipper ha dato pochissimi effetti indesiderati!

sarettah1988
20-03-09, 22:41
Dovendo scegliere tra Clipper e Deltacortene preferirei 100 volte il Clipper: gli effetti collaterali son praticamente inesistenti rispetto al Deltacortene.

lety1679
11-08-09, 19:41
Da circa un mese il GE mi ha prescritto 3 pastiglie al giorno di Clipper. Non avevo mai assunto un dosaggio così alto di questo medicinale. L'intestino inizia a godere i benefici della terapia, ma ho notato, se pur in maniera lieve, qualche effetto collaterale.

Per prima cosa faccio fatica ad addormentarmi, non chiudo occhio prima dell'una di notte anche se sono stanca e vado a letto molto prima. In compenso la mattina mi sveglio presto, anche alle 6 e mezzo!
E poi ho notato che sono molto più suscettibile, a volte mi innervosisco per cose da nulla oppure mi offendo per una battuta che fino a poco fa mi avrebbe fatto ridere!

Damien
30-04-10, 10:16
Ciao a tutte,
mi rivolgo alle donne che assumono o hanno assunto Clipper 5 mg, leggo di effetti collaterali vari, ma volevo chiedervi se qualcuna ha avuto serie ripercussioni sul ciclo mestruale.
Io ho appena concluso 1 ciclo di Clipper 5mg per 1 mese, poi a causa degli effetti disastrosi del Mesavancol 1200mg (riacutizzazione severa della malattia, sono intollerante) il mio GE mi ha detto di assumere di nuovo Clipper 5mg doppia razione, 1 la mattina e 1 la sera per almeno 20 gg.
Ora la colite è passata, ma sto avendo le mestruazioni per la TERZA volta in un mese.
E' capitato a qualcuna una cosa del genere?
Sono molto preoccupata, attendo notizie!
Grazie.
Daniela

lety1679
30-04-10, 12:10
Cara Daniela anche io durante la terapia con Clipper ho avuto delle irregolarità, solo che a me accadeva il contrario, cioè l'intervallo tra una mestruazione e l'altra si allungava anche di dieci giorni. La prima volta che mi è capitato ho temuto di essere incinta!
Credo comunque sia una cosa soggettiva, io ho sempre avuto un ciclo ormonale piuttosto lungo (30- 31 giorni rispetto ai 28 canonici). Prima di iniziare la cura tu avevi il ciclo regolare o più breve della media?

sa87
30-04-10, 13:13
Scusate ma il clipper in gravidanza è tollerato?

lety1679
30-04-10, 13:32
Il Clipper è pur sempre cortisone (la molecola è beclometasone dipropionato), anche se più blando rispetto al Deltacortene o al Medrol. Istintivamente credo che non sia una buona cosa assumerlo durante la gravidanza, ma per toglierti ogni scrupolo rivolgiti al gastroenterologo o al ginecologo.

Damien
30-04-10, 14:14
Ciao Lety,
grazie per la risposta.
Prima di assumere Clipper ero regolare o, meglio, prima della gravidanza ero un orologio svizzero (28 giorni precisi senza mai uno sgarro!), dopo la gravidanza si è sballato un pochino, nel senso che i miei canonici 28 giorni si sono tramutati in 23 oppure 30, ma mai come ora!
Ti dirò che anche lo scorso anno ho assunto Clipper per 1 mese e le mestruazioni successive alla fine della terapia sono arrivate a distanza di 18 giorni dalla precedente, quella successiva ancora dopo 46 giorni. Tanto che pensavo di dare un fratellino o una sorellina alla mia piccola Gaia...
Dopodichè si è regolarizzato di nuovo fino alla ripresa della colite ed all'assunzione di Clipper. E adesso 3 volte in un mese mi sembra eccessivo!
I miei GE si stanno consultando, la prossima settimana andrò anche dalla mia ginecologa, ma sai... non sto tranquilla.
Che ne pensate?
Grazie.
Daniela

lety1679
09-05-10, 08:26
Volevo fare una doverosa precisazione, poiché rileggendo la discussione per intero sembra che abbia scritto testimonianze contraddittorie. Il problema dell'irregolarità del ciclo durante l'assunzione di Clipper è comparso solo nel momento in cui ho aumentato il dosaggio a tre compresse, e non subito ma dopo circa due mesi di terapia.

Paola08
10-05-10, 11:51
Personalmente con il Clipper non ho mai avuto alcun effetto collaterale, a parte un aumento delle energie ed una minore "necessità" di riposo.
Ma devo ammettere che ho sempre fatto cicli abbastanza brevi di assunzione del suddetto farmaco.
Ad onor del vero, anche l'unica volta che ho preso il Deltacortene a parte un po' di gonfiore, beneaccetto devo dire, perchè ero magrissima ed il medesimo effetto sull'umore e sul sonno, non ho riscontrato evidenti altri effetti collaterali.
Come sempre, sono un po' "fuori dagli schemi"... persino sull'effetto dei farmaci.

luchino64
10-05-10, 14:17
Io di cortisone (per ora) ho solamente usato il clipper 5mg. per una durata massima di due mesi. Nessun effetto collaterale di rilievo se non un aumento delle energie e una minor induzione al riposo. Proprio le stesse cose descritte da Paola.

Damien
11-05-10, 12:44
Buongiorno,
mi rivolgo nuovamente a Lety e alle altre ragazze che hanno avuto disturbi mestruali a seguito dell'assunzione del Clipper 5mg.
Dopo varie consultazioni con i miei GE (responsabile centro m.i.c.i. del mio ospedale più medico in formazione che è il mio riferimento) ho sospeso il Clipper dopo 2 settimane a 5+5mg/giorno e 1 settimana a 5mg/giorno.
Il fatto è che la riacutizzazione della RCU a seguito dell'assunzione di Mesavancol (come dicevo precedentemente sono intollerante alla mesalazina) è andata in remissione già dopo 3/4 giorni, ma ho delle perdite simili a mestruazioni da ben 15 giorni! Oltre al fatto che l'intervallo con le precedenti è stato solo di 18 giorni; in più nervosismo e spossatezza...
Vi chiedo dunque se alla sospensione del Clipper i vostri disturbi mestruali sono rientrati e dopo quanto tempo, grazie. Avete dovuto fare terapie ormonali?
Buona giornata.
Daniela

lety1679
13-05-10, 13:38
Cara Daniela,
purtroppo non so rispondere alla tua domanda, per il fatto che sono passata dalla terapia con Clipper direttamente al Medrol, col quale mi sto curando tuttora. Sinceramente i disturbi che ho accusato non sono gravi, quindi, a meno che il medico non me lo consigli vivamente, io vorrei evitare cure ormonali o pillola (che mi ha dato più effetti collaterali del cortisone!). Mi rendo conto, però, che la tua situazione è completamente diversa dalla mia, credo sia meglio avere un ritardo anche di dieci giorni piuttosto che un ciclo praticamente ininterrotto come sta accadendo a te.
Sei più stata dalla giunecologa? Quando andrai facci sapere che cosa ti dirà!
Un abbraccio!

Annalisa73
25-10-10, 11:42
Carissime amiche mici...ne sono più di 2 mesi che assumo clipper 5mg x 2 al dì. Il mese scorso ho avuto una mini mestruazione di 1 giorno, con piccole perdite per altri 3. Questo mese non mi sono comparse per niente e sinceramente sto ipernevrotica.

catia83
08-09-16, 08:37
Buongiorno ragazze! Leggo ora i vostri post perché ho iniziato a prendere anche io il clipper. Volevo chiedervi ma questi disturbi sul ciclo li avete avuti prendendo comunque la pillola? Perché io la prendo ma quando ho finito la scatola non mi sono venute!! Aiutoooo.

Luisa76
09-09-16, 13:48
L'ultima volta sono stata in Humanitas, ho parlato con una ricercatrice specializzata nel crohn e nella RCU. Mi ha detto che purtroppo sembra proprio che il clipper faccia male quanto il deltacortene... quindi occhio a non esagerare se non veramente indispensabile.
A me il clipper, oltre a dare gli stessi effetti collaterali del deltacortente, gonfiore, appettito, etc... mi sballava tantissimo il ciclo.

RCU71
26-09-16, 15:51
Salve, vi racconto la mia esperienza diretta:

Da almeno 6 o 7 anni (ho perso il conto oramai) assumo 15 mg. al giorno di cortisone (due cp. da 5 mg. alle ore 08.00 e una cp. da 5 mg. alle ore 20.00), all'inizio usavo il Deltacortele e da almeno 2 o 3 anni il Clipper.

Sostanzialmente non ho notato differenze tra i due e con il predetto dosaggio, in egual modo ho notato un po di ritenzione idrica, c'è, si vede, ma non è eccessiva, non ho particolare appetito (penso di essere nella norma), non mi pronuncio su problemi di ciclo perchè sono un maschietto, in compenso però, quando ho inziato il Clipper, dopo anni di Deltacortene, mi è stata diagnosticata per la prima volta (non avevo mai fatto prima controlli in merito) una forma importante di osteoporosi che sto curando senza successo, perchè continuando ad assumere il Clipper, proprio nell'ultima MOC fatta lo scorso luglio, non ho trovato miglioramenti, diciamo che punture e compresse di calcio sono riuscite giusto a non far peggiorare la situazione. Inoltre, sempre da un paio di anni, forse dopo aver iniziato il Clipper, ho notato una certa fragilità cutanea e capillare, praticamente spesso mi ritrovo dei lividi su braccia e gambe senza ricordare di aver mai urtato così vilentemente su nulla da poter giustificare la presenza di quei lividi. Il mio medico di famiglia attribuisce quest'ultimo inconveniente proprio al prolungato uso di cortisone, qualcuo di voi ha mai riscontrato problemi del genere?

Penso di aver già detto troppo e spero di non aver dimenticato altri effetti collaterali.

Saluti e in bocca al lupo a tutti.
Christian

RCU71
27-09-16, 10:42
Salve, volevo chiedere se c'è in questa cominità, qualcuno che, dopo aver assunto cortisone quotidianamemte e per anni (io come da precedente post), è riuscito ad uscirne fuori e con quale cura alternativa.
Grazie

Jade
27-09-16, 13:55
Io ho preso il clipper 5 mg per una decina di giorni sempre a scalare e fortunatamente tutto è passato e non ho dovuto prendere il deltacortene.

RCU71
27-09-16, 18:13
Ben risentita Jade, ti ringrazio per la cortese risposta (sorriso).
Io purtroppo da anni prendo 15 mg. di Clipper, quotidianamente e senza averlo mai sospeso, ho solo provato a scalarlo più volte, ma come diminuivo anche solo di 5 mg. vedevo peggiorare molto la situazione. E tieni conto che non è che sto bene con 15 mg. è! Diciamo che riesco appena a rendere la mia vita vivibile, ma sempre sul filo del rasoio putroppo.
I primi di novembre prossimo incontrerò per la prima volta un nuovo GE e penso che mi farà sospendere il Clipper per intraprendere una nuova terapia. Da una parte sono contento perchè sento il bisogno di disintossicarmi dal cortisone, ma ho anche paura che in attesa che faccia effetto l'eventuale nuova terapia trascorrerò un periodo d'inferno. Mi preoccupa tanto avere problemi sul posto di lavoro e durante il viaggio per raggiungerlo (almeno 12 ore al giorno fuori casa tra andata e ritorno da più di 20 anni).
Grazie ancora Jade (sorriso), vi terrò aggiornati su quello che mi dirà il nuovo GE l'8 novembre prossimo. Io intanto incrocio le dita.
Un abbraccio.

Jade
29-09-16, 08:51
Christian, premetto che ancora non sono molto informata sulla questione, ma nessun GE ti ha mai consigliato i farmaci biologici? È normale che dopo anni e anni di cortisone si va incontro a tutto questo ma non si poteva evitare?
Io ho il prossimo controllo gg 17 ottobre e voglio informarmi, quando sono in sala d'aspetto vedo molte persone che attendono per farli. Cmq nel forum ci sono molte discussioni su questo argomento. Buona fortuna per il tuo prossimo controllo.

RCU71
29-09-16, 20:51
Salve Jade, assolutamente si, certo che si poteva evitare, si dice che "volere è potere" no! Tuttavia, io non ci sono riuscito! Possiamo anche dire che la mia buona volontà, "da sola", non è bastata.
È un po difficile da spiegare scrivendolo, è da questa mattina che provo a cercare le parole giuste ed essere sintetico ma non è proprio possibile.
Diciano che una serie di inconvenienti correlati tra loro (almeno negli ultimi 10 anni), mi hanno indotto a non poter dare priorità alla mia salute.

Non mi hanno mai parlato di farmaci biologici, lo sto leggendo sul forum in questi giorni ma non ho ancora capito bene quando si prendono e quanto tempo impiegano a fare effetto di media. Domani cercherò meglio.
Due o tre anni fa il mio ex GE mi accennò due parole sui farmaci immunosoppressori ma sembrava avesse timore a darmeli e quindi decidemmo di rimandare.

Ora ho deciso di pensare di più a me, ma se mi guardo indietro penso che, a parità di condizioni, non potrei che rifare tutto quello che ho fatto.

In bocca al lupo per il prossimo controllo del 17 ottobre e se ti va facci sapere come andrà, poi io, l'8 novembre, vi farò sapere come penserà di tirarmi fuori dai guai il nuovo GE.

Ciao Jade, grazie per avermi fatto un po di compagnia e di avermi dato modo di parlare un po di me, sono sicuro che mi farà bene.

Ti auguro ogni bene e tanta serenità.

Pyrex
12-12-16, 12:02
Attualmente prendo x2 di Clipper prima della colazione e mi sono accorto che durante la giornata mi conferiscono molta energia, mentre la sera fatico ad addormentarmi? Essendo steroidi è normale che mi facciano questo effetto?

Oltre a questo assumo x4 di Vagilen e x4 di Asacol. Il mix di queste medicine mi da per l'intera giornata la sensazione di amaro in bocca e secchezza continua delle labbra (con annessa sete). Al momento infatti bevo circa 2.5 litri d'acqua al giorno (arrivo anche a 3 se comprendo la colazione di the e la camomilla alla sera).

Avete esperienze comuni alla mia?

catia83
15-12-16, 13:16
Pyrex, la scorsa settimana ho visto il mio GE e mi ha spiegato alcuni effetti collaterali del clipper e tra questi ci sono quelli che hai descritto tu.
Mi ha detto che pero' il clipper è mooolto più blando del deltacortene e si smaltisce meglio.
Io non ho questi tuoi effetti collaterali, i miei sono: sudorazione notturna, bisogno di urinare più spesso durante la notte e per 3 volte ho avuto una stretta al petto.
Tutti effetti collaterali causati dal clipper come mi ha detto il mio GE.

pumgranei
18-12-16, 19:52
Ho appena finito un mese di Clipper e non ho avuto alcun problema particolare, nè ingrassamento, nè peli, nè insonnia. A tre giorni dalla sospensione ho qualche giramento di testa, ma non so se sia dovuto a questo o al altro.
Per quanto riguarda il ciclo, si è mantenuto regolare in quanto è terminato proprio con l'inizio della terapia e dopo 27 giorni si è ripresentato puntuale, ma con un flusso più abbondante e qualche dolore in più (può comunque essere un caso). La ginecologa mi ha detto che sono effetti comuni effetti di vario tipo, i cortisonici posso influire sulla durata del ciclo, sul flusso e sui giorni.