PDA

Visualizza versione completa : sono un nuovo iscritto


francescogugliotta
16-05-06, 11:43
Ciao a tutti, sono Francesco e soffro di Crohn dal 2000 (credo anche da prima). La mia storia è iniziata a settembre 2000, con un attacco di "appendice", ma non era solo questo. Operato d'urgenza mi asportano tutto l'ileo e il cecale e resto ricoverato per 2 mesi. Nel frattempo si forma una fistola che resterà per 7 mesi. Dopo questo periodo fino ad oggi non ho avuto tante complicazioni, tranne 3 piccole riacuttizazioni con somministrazione di cortisone (entocir). Ho assunto il pentasa fino a gennaio 2006, e da allora prendo solo Azatioprina, che sembra meglio.
Ho trovato un grande aiuto nei medici del S.Orsola di Bologna, in particolare Doct Cariani e Belluzzi.
Una domanda:
1) l'attività di sub è sconsigliati ai malati di crohn?
Un caloroso abbraccio a tutti
hasta siempre

Francesco_to
16-05-06, 13:19
Ciao Francesco e ben arrivato :)
Anche te sei stato operato d'urgenza e hai avuto due mesi di degenza, diciamo che sotto questo punto di vista, siamo simili... ( oltre al nome. :D ) Scrivi che dopo l'intervento addominale,si è presentata una fistola. Posso sapere dove? Sai, a volte le fistole, oltre che nella regione perianale, possono formarsi anche a cavallo dell' anastomosi... e mi piacerebbe come è stata curata e se ti da ancora fastidio.
Puoi ritenerti fortunato in quanto sei seguito dal centro per malattie intestinali, attualmente migliore in Italia :wink:
Domandi se fare il sub è sconsigliato. mah.... io nuoto, faccio immersione, ma senza l'uso delle bombole, senza accusare nessun problema....
Ti auguro una buona giornata

BUGI
16-05-06, 13:31
Io con le bombole ho fatto solo qualche sporadica immersione e non ho mai avuto problemi...
Ah... ben arrivato!

mraanna76
16-05-06, 13:38
Ben arrivato anche da parte mia :wink:

sa87
16-05-06, 16:49
ciao francesco e ben arrivato
anch'io ho il crohn dal 99
beh per quanto riguarda l'attività di sub nn so nn credo faccia male al crohn...però....a presto
:wink:

stecchita
16-05-06, 16:53
benvenuto

francescogugliotta
16-05-06, 18:34
Grazie a tutti del benvenuto. Per Francesco, la fistola l'ho avuta a cavallo dell' anastomosi, esattamente nel tratto dove ti infilano il tubo del drenaggio. Brutta è stata la pulizia della fistola, un dolore mai sentito in vita mia, ma credo che questo lo hai sentito pure te, specialmente negli ultimi mesi. Altre cure particolari, niente, solo tempo. Dopo 7/8 mesi si è chiusa da sola. Ora qualche problema ce l'ho ancora, specialmente nei piegamenti a volte ho qualche fitta, pure te?
Ho chiesto per il sub perchè a volte ho delle fitte leggere...
Ciao a tutti e grazie ancora

Francesco_to
16-05-06, 18:59
Quando si subisce un intervento d'urgenza, il formarsi di una fistola a cavallo dell' anastomosi è un evento da prendere in considerazione, non per niente nel mio intervento ti avevo chiesto se l'avevi avuto proprio in quel punto. Il formarsi di queste fistole è portato da una non perfetta pulizia fatta durante l'intervento, ma visto la tipologia dell' intervento, senza preparazione, è ben difficile per i chirurghi lavorare in condizioni ottimali. Queste fistole, una volta formatasi, sono da tenere sotto stretto controllo, e in base a quello che scrivi, sono sicuro che cosi è stato. io, per fortuna nn avuto niente di simile, ma tante altre " cose" portate dall' intervento fatto in urgenza. per quanto riguarda fitte o dolori, posso dirti che l'ultima volta che ho avvertito dolore di pancia ..........è stato il giorno prima dell' intervento, poi....... mai avuto piu' nulla, nè per la cicatrice, tantomeno al colon.
ciao e buona serata

francescogugliotta
16-05-06, 19:28
parole sante....buona serata anche a te a tutti

Aldo29
16-05-06, 20:16
Ciao Francesco di Bologna :) , io non ho subito operazioni e ho fatto parecchie immersioni senza problemi. Gli unici problemi potenziali sono quelli dovuti alla patologia vista in senso generale, vale a dire un improvviso bisogno di andare in bagno dovuto al freddo, alla pressione, chissà a che altro, mentre sei a 30 metri: azzz... Mi è capitato di dover emergere in fretta, etc etc.
No, andar sotto è troppo bello e val la pena di andare incontro a qualche inconveniente. Happy diving.

PierPaolo
16-05-06, 21:29
Una domanda:
1) l'attività di sub è sconsigliati ai malati di crohn?
Un caloroso abbraccio a tutti
hasta siempre
Ciao Francesco,
riguardo l'attività di sub io ti consiglio di essere particolarmente prudente.
Le cure che facciamo e la funzionalità alterata dell'intestino possono crearci "disagi" che sott'acqua sono pericolosi.
Io per esempio in certi periodi sono soggetto a frequenti crampi causati probabilmente per uno squilibrio degli eletroliti (sodio-potassio), basta un niente per scatenarli: un movimento, una variazione di temperatura.
Se proprio vuoi immergerti, non farlo da solo.
Benvenuto nel Club.

andrea 71
17-05-06, 08:07
Una domanda:
1) l'attività di sub è sconsigliati ai malati di crohn?
Un caloroso abbraccio a tutti
hasta siempre
Ciao Francesco,
riguardo l'attività di sub io ti consiglio di essere particolarmente prudente.
Le cure che facciamo e la funzionalità alterata dell'intestino possono crearci "disagi" che sott'acqua sono pericolosi.
Io per esempio in certi periodi sono soggetto a frequenti crampi causati probabilmente per uno squilibrio degli eletroliti (sodio-potassio), basta un niente per scatenarli: un movimento, una variazione di temperatura.
Se proprio vuoi immergerti, non farlo da solo.
Benvenuto nel Club.

Ciao Pierpaolo,mi spiegheresti questa cosa degli elettroliti e cosa comportano?Grazie :wink:

BUGI
17-05-06, 09:09
Caro Aldo, come hai fatto in cosi' tanti anni di Crohn ad evitare l'intervento? Sei stato particolarmente fortunato.... Non capita a molti!
Baci.
Per quanto riguarda i crampi ieri sera e' stata una serata tremenda. In piscina mi sono iniziati prima ad alcune dita del piede destro e poi si sono estesi a tutto il piede. Cmq a me capita abbastanza spesso...

francescogugliotta
17-05-06, 11:22
grazie atutti per le risposte e la disponibilità...era proprio i crampi ai piedi che non correlavo al crohn, ma a quanto pare li hai pure te, Bugi?anche in piscina o solo in mare?
Per Aldo: quello che dici te è giustissimo, mi pare di capire che sei esperto, per questo cerco di stare sempre nella curva, in modo che se c'è bisogno posso risalire senza particolare pause di compensazione, superati i parametri della curva sto molto attento al tempo per evitare inconvenienti..il we scorso mi è capitato e non ho passato una bella mezz'oretta..ciao a tutti

BUGI
17-05-06, 13:00
Io li ho solo in piscina anche perche' in mare nuoto molto poco. La cosa strana e' che partono proprio dalle dita dei piedi.

Francesco_to
17-05-06, 13:07
Ma non è che per caso... cosi, solo per caso.... state confondendo il tutto con semplici dolori muscolari? le prime avvisaglie di dolori muscolari nei nuotatori... partono proprio dai piedi.......... :roll: basterebbe solo fare un po' di riscaldamento prima della nuotata...... oppure nn sforzare i primi giorni.........

BUGI
17-05-06, 13:16
Nuoto ormai da molti anni e ti posso garantire che sono crampi belli e buoni. Hanno caratteristiche molto diverse dai dolori muscolari, che possono comunque essere molto dolorosi. Durante i crampi perdi il controllo della parte interessata, la sensibilita' e' ridotta ed il dolore aumenta... :cry:

Francesco_to
17-05-06, 13:19
Ma il " crampo" nn è un segnale che ci trasmette il muscolo? :shock:

BUGI
17-05-06, 13:28
Non esattamente, nel senso che non e' un segnale ma la conseguenza di una contrazione involontaria di un muscolo.
Puo' derivare da uno squilibrio tra potassio e sodio o calcio e magnesio o da posizioni innaturali che ostacolano la circolazione del sangue, provocando una contrazione anormale dei muscoli.
Chi soffre di crampi può avere carenza di calcio, che serve per la contrazione muscolare, o carenza di tiamina, acido pantotenico, biotina e magnesio. Qualche volta una perdita di sodio, dovuta a forte sudorazione o diarrea, può causare crampi muscolari. Anche una carenza di vitamina C può causare dolore ai muscoli e alle articolazioni.

ELE
17-05-06, 15:24
CIAO A TUTTI, BENVENUTO FRANCESCO.
ANCHE IO HO SOFFERTO DI CRAMPI L'ANNO SCORSO, LA MIA GE MI AVEVA DETTO CHE SE SAREBBERO AUMENTATI MI DOVEVA TOGLIERE L'AZA, POI PER FORTUNA SONO SCOMPARSI.
IO NON SO CHE COSA CENTRI PERO' MI ERA STATO COMUNICATO CHE POTEVA INFLUIRE.

PierPaolo
17-05-06, 19:18
Ciao Pierpaolo,mi spiegheresti questa cosa degli elettroliti e cosa comportano?Grazie :wink:
In questa stessa discussione l'amica BUGI ha spiegato molto bene come nascono certi crampi. Non aggiungo altro. :)

Alby19
18-05-06, 19:58
Ciao Fra di Bologna benvenuto.
Volevo intraprendere anche io l'attività subacquea ma per ora sono costretto a rinunciarci. Quando deciderò magari fra un annetto di cominciare ti chiederò due dritte.
Intanto pensiamo a massacrare il morbo :twisted:

francescogugliotta
19-05-06, 10:16
Ciao Albi, ben detto...quando sei pronto fammi sapere, un abbraccio