PDA

Visualizza versione completa : Dolore alle cicatrici da intervento


Cabo83
31-10-08, 21:50
In alcune occasioni, specie quando cambia il tempo, avverto dolore lungo la cicatrice dell'intervento fatto quasi quattro mesi fa e in quelle dove erano stati posizionati i drenaggi. Spesso sono molto fastidiosi e intensi. I chirurghi mi hanno detto che è normale e, nell' everntualità fossero insopportabili, di prendere un analgesico. Vorrei sapere da chi ne ha esperienza come si è comportato e se il disagio tende ad attenuarsi col tempo.

NICOLE
01-11-08, 17:56
E' proprio cosi. Qualche giorno prima che il tempo inizia a cambiare io incomincio ad avere dei dolori o meglio forti piccotti in tutti i punti dove sono stata operata. Drenaggi compresi. Beh, per rispondere alla tua domanda io qualche rara volta ho preso l'analgesico per alleviare un po' i dolori. Devo dire pero' che piu' passa il tempo e questi fastidi tendono a diminuire. Non scompaiono ma fanno meno male e non ho preso piu' nessun farmaco perche' sono piu' sopportabili.

Francesco_to
03-11-08, 09:21
Provate a fare una cosa: mettetevi stesi sul letto senza cuscino e rilassatevi per qualche minuto, poi provate a dare dei colpi di tosse. Se non sentite dolore rifate la stessa operazione premendo con due dita sulla cicatrice in più riprese fino a coprire tutta la sua lunghezza. Se non avvertite dolore vuol dire che è tutto cicatrizzato bene e che siete solo sensibili al cambio del tempo. Se invece avvertite dei fastidi probabilmente avete fatto qualche sforzo addominale eccessivo e quindi la ferita ne ha risentito.

Antonellac
03-11-08, 11:52
Anche a me capita, col cambio del tempo di avere fastidio (non dolore) alla cicatrice, ma non così fastidiosi da dover utilizzare analgesici; credo comunque sia normale per chi ha subito interventi importanti come i nostri.

Cabo83
18-03-09, 14:02
In questi giorni di cambiamento di temperatura il dolore non si fa più sentire ma è sostituito da una sensazione fastidiosa ai muscoli che sono stati suturati. In particolare, quando mi alzo in piedi, sento che la pancia fatica a distendersi e a farmi stare completamente dritto, come se ci fossero piccole corde legate all'altezza dell'addome che tirano verso il basso. Cerco sempre di fare qualche esercizio di allungamento degli addominali, come consigliatomi dai fisioterapisti.
E' un problema che avete anche voi? Avete fatto o fate una ginnastica particolare per recuperare pienamente la funzionalità dei muscoli?

pikkola88
19-03-09, 15:11
E normale avere dei fastidi alla cicatrice soprattutto dopo pochi mesi dall'intervento. Io tutt'ora, ogni tanto, con il cambiamento del tempo avverto fastidi e son passati due anni!
Credo che la miglior soluzione è cercare di stendersi nel letto e respirare a pieni polmoni per rilassarsi. Ho iniziato a far lavorare i muscoli addominali da ottobre (ho preferito far passare tutto questo tempo cosi avevo la certezza che i punti si erano assorbiti nel modo corretto). Vedrai che più il tempo passa più i fastidi passeranno.

Antonellac
20-03-09, 10:46
In questi giorni di cambiamento di temperatura il dolore non si fa più sentire ma è sostituito da una sensazione fastidiosa ai muscoli che sono stati suturati. In particolare, quando mi alzo in piedi, sento che la pancia fatica a distendersi e a farmi stare completamente dritto, come se ci fossero piccole corde legate all'altezza dell'addome che tirano verso il basso. Cerco sempre di fare qualche esercizio di allungamento degli addominali, come consigliatomi dai fisioterapisti.
E' un problema che avete anche voi? Avete fatto o fate una ginnastica particolare per recuperare pienamente la funzionalità dei muscoli?

Cabo, ogni tanto capita anche a me, quando sono seduta o piego il busto di provare la sensazione di avere qualcosa che si aggroviglia, a destra sotto il costato, faccio fatica a respirare bene e l'unico modo per far finire questa "tortura" è stendere lentamente il busto anche se fa male; ho provato a chiedere al medico ma la risposta è stata "Signora,d eve avere pazienza, probabilmente o sono delle aderenze o comunque è dovuto alle manovre che hanno dovuto fare durante l'operazione". Peccato però che questa sensazione si sia presentata dopo più di due anni dalla stessa! Ormai ho imparato a non assumere posizioni strane col busto piegato in avanti e a sedermi con la schiena sempre ben dritta.