PDA

Visualizza versione completa : Pianto immotivato


PierPaolo
01-09-05, 14:34
Una malata di crohn che non si trova a suo agio nei forum di discussione mi ha scritto privatamente chiedendomi se il crohn può causare dei pianti apparentemente senza motivo. Giro la domanda al forum.

Stefania
01-09-05, 14:57
Potrebbe essere carenza di magnesio!

Christian
01-09-05, 16:45
Si lo dico senza vergogna, capita spesso anche a me, magari sarà la nostalgia di quando si stava bene, oppure senza motivo si diventa di lacrima facile.
Ma non è che mi capita sempre.

wezi
03-09-05, 11:56
Si succede anche a me. Davo la colpa al cortisone. Ora sono due mesi che l'ho sospeso eppure continuo ad avere la lacrima facile.

Francesco_to
24-01-08, 09:37
Il pianto immotivato potrebbe anche essere un segnale che si sta attraversando un periodo di depressione, cosa che succede quando si sta male, e se vogliamo scendere nel particolare, cosa che succede molto spesso , a volte senza rendercene conto, nei periodi in cui la malattia è attiva e si sta male.
Non dobbiamo vergognarci di parlarne con i medici che ci seguono abitualmente , come non dobbiamo vergognarci di chiedere aiuto a persone competenti nel settore.
Dopo l'ultimo intervento piangevo sempre, senza nessun apparente motivo, ero sempre abbattuto, e con il passare del tempo mi sono reso conto che non era una cosa normale, e ne ho parlato con i medici, mi hanno detto quanto ho appena scritto aggiungendo che se fino ad oggi credevano che lo stress e una piccola forma di depressione potrebbe essere una con-causa scatenante della malattia, alcuni segnali li portano a credere che potrebbe essere il contrario, da qui il bisogno di avere un supporto psicologico che ci aiuti a vivere e a convivere accettando la malattia nel modo migliore.

topetta
24-01-08, 11:38
Nei giorni che non sto bene piango tantissimo: per me, per chi mi sta accanto... o, anche, per un non nulla. Sicuramente il peso della malattia influisce tantissimo sulla nostra serenità. Io da un anno ho affiancato una terapia di supporto psicologico proprio per questo motivo e perchè avevo spesso attacchi di panico quando dovevo uscire e stare in mezzo alla gente. Mi sta aiutando molto e son ben felice di averlo fatto.

Cabo83
24-01-08, 12:10
Mi succede anche in periodi tranquilli della malattia di provare un forte magone pensando alla mia condizione. Mi sembra un misto di malinconia e paura. Noto che quando prendo il cortisone questa sensazione peggiora ma rimane comunque latente. A volte è così insopportabile che devo anch'io sfogarmi e piango in maniera rabbiosa, stringendo i pugni. In realtà dura poco, qualche decina di secondi ma dopo mi sento meglio, più leggero.

bizzo2004
24-01-08, 13:20
E' strano, io invece provo angoscia, sconforto, tristezza, ma non piango mai.

nadia83
24-01-08, 13:34
Quando la CU si fa viva piango moltissimo, per ogni cosa, mi vengono giù le lacrime tipo fontana e non riesco a smettere.

primo1963
24-01-08, 14:56
Penso che il pianto non sia mai immotivato. Ritengo che il cortisone possa essere la causa.

diavolita87
24-01-08, 18:37
Secondo me il pianto é apparentemente immotivato, ci succede perché ci sentiamo vittime di una situazione che non abbiamo scelto, infatti, capita di piangere (almeno a me) quando l'Rcu si rifà viva.

Antonellac
25-01-08, 15:33
Capita anche a me di avere crisi di pianto, apparentemente senza motivo, ma da quello che leggo le posso ricollegare alla sensazione di "sconforto" che mi da la malattia e che in alcuni momenti di particolare stress e tensione non riesco a gestire razionalmente e quindi piango, piango e mi sfogo, poi mi sento più sollevata. Queste crisi si presentano per la maggior parte delle volte la sera, prima di coricarmi o subito dopo, nel momento quindi, in cui le tensioni della giornata si sciolgono.

sa87
25-01-08, 16:03
Purtroppo capita anche a me, ovviamente. Tristezza generale e anche per università, preoccupazioni varie, per situazioni sentimentali anche, salute, famiglia, tanti pensieri su tante cose. La terapia che assumo non c'entra affatto.

nunzia
20-02-08, 22:45
Allora non sono fuori di testa, mi preoccupavo se a volte piango.
Piango ovviamente quando sento che sto male, ho la lacrima facile, ma come ho già letto dura dieci minuti e poi sto molto meglio, credo sia normale.
A volte mi dura anche giorni e lì è un peso per chi mi sta attorno.

dark81
11-03-08, 22:46
Quando sto male piango spesso, ma anche quando non ho dolori se penso a questo che mi è capitato, a volte non riesco a trattenere le lacrime. Credo sia normale, perchè da un giorno all'altro la vita ti cambia e non poco.

giuliab79
18-03-08, 17:48
Io ho scoperto il crohn da pochi mesi, ma è da 4 anni che ho iniziato ad avere problemi all'intestino. Non era ancora stata definita la malattia. Nel frattempo ho avuto un forte problema di depressione, durato nella fase più acuta per circa un anno e mezzo e poi via via migliorato con la psicoterapia e ansiolitici, che secondo il mio ge, fanno bene anche all'intestino, visto che sono ansiosa. Durante la fase acuta piangevo spessissimo, senza all'apparenza cause gravi, bastava un piccolo gesto di insensibilità di un'altra persona. Con la terapia sto decisamente meglio, non piango più, ma questo non significa che non mi prendano molti momenti di tristezza, sconforto, mancanza di interesse nelle cose. Non so se siano una conseguenza del crohn, ma leggendo le vostre esperienze sto iniziando a pensarlo. Non so se sentirmi più "leggera" per questo o no, insomma, le mie altalene umorali le ho e sono molto fastidiose, soprattutto nei miei rapporti con gli altri. Qualcuno di voi ha qualche rimedio? Pensate mi convenga proseguire una psicoterapia.
Grazie a tutti, cerchiamo di sorridere spesso!

Goofy
09-05-08, 19:06
Il mio pianto immotivato non penso sia mai stato legato al cortisone quanto più ad una situazione depressiva che ho deciso di affrontare di petto avvalendomi dell'aiuto di un neurologo ed un psicoterapeuta. Purtroppo ho notato che il mio umore dipende molto da come mi sento, la cosa positiva è che appena mi sento un goccino meglio reagisco in pieno. Il neurologo ha cercato di aiutarmi nel superare anche queste situazioni ma il maggior aiuto lo sto avendo dallo psicoterapeuta.

stella001
11-06-08, 14:49
Penso che il pianto non sia mai immotivato. Ritengo che il cortisone possa essere la causa.

Tu pensi che sia anche per colpa del cortisone? Stamattina mi è successo di inziare a sentire un'angoscia crescere e poi di iniziare a piangere, è da poco più di una settimana che prendo il cortisone e non mi era mai successo, oltretutto ero sul lavoro.

trepiutre
15-07-08, 22:05
Prendo il cortisone da due mesi. Spesso la mattina presto mi svegliavo con sensazione di nodo alla gola e tachicardia e assumevo ansiolitici per calmarmi. Il mio medico dice che il costisone ha questo effetto sull'umore.
Non vi dico poi durante la giornata quanti pianti e "crisi esistenziali", dato che è da poco che sono malata. Ora va un po' meglio ma quanta fatica sopportarmi!

Chiara80
17-07-08, 11:24
Anche io ho alternato periodi di tristezza, seguiti da pianti apparentemente immotivati e sbalzi di umore.
Questo è dovuto al cortisone, a parere del mio medico. Io sono una persona piuttosto ansiosa e da quando mi hanno diagnosticato il morbo di crohn, mi sono chiusa in me e spesso sento quasi il bisogno di sfogarmi un pò e di piangere.