PDA

Visualizza versione completa : Morbo di Crohn della pelle. [Crohn Metastatico]


sara81
17-10-08, 20:12
Ciao a tutti! Ho il Crohn da due anni e dopo una ricaduta e una bella cura di Remicade ora mi sento relativamente bene, con tutti gli alti e bassi che può dare questa malattia. Ma siccome non si può mai cantar vittoria... un annetto fa mi sono apparse macchie rosse sulla pelle del viso.
Subito ho dato la colpa alle medicine, mentre il dermatologo allo stress. Hanno circumnavigato la mia faccia e ora sono sparite, ma al loro posto ho avuto un'eruzione cutanea su tutto il corpo.
E' partita dalla schiena, poi è passata alla pancia, poi alle braccia e alle gambe. Sono PAPULE (questo è il termine medico) che mi prudono da matti. E proprio oggi, dal dermatologo ho scoperto che esiste anche un morbo di Crohn della pelle di cui non ricordo il termine clinico. Può manifestarsi appunto con queste papule e altre eruzioni, e avere un'attività parallela o autonoma rispetto al crohn dell'intestino.
Il dermatologo mi ha detto che è molto raro e per questo non si hanno notizie tanto certe. Qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare?
Grazie a tutti.

PierPaolo
17-10-08, 23:44
Per caso il medico ha parlato di Crohn Metastatico?

sara81
18-10-08, 12:01
Esatto, proprio di quello.
Ieri sera poi facendo una ricerca su internet sono riuscita a risalire al nome giusto.
Io non ero molto felice all'idea di sapere di questa altra manifestazione del Crohn, ma è stato buffo perché vedevo negli occhi del dermatologo una luce brillare. Alla sola idea di avere un caso tra le mani ha sfogliato 4 enciclopedie diverse.
Ma è solo un'ipotesi. Potrebbe più banalmente essere una reazione ai farmaci, spero!

Stefania
18-10-08, 13:06
Queste Papule lasciano segni tipo bruciature?

PierPaolo
18-10-08, 13:22
Durante gli oltre trenta anni di convivenza col Crohn anche io ho sperimentato vari tipi di manifestazioni cutanee.
Alcune volte era facile dare un nome all'eruzione cutanea: dermatite seborroica, pitiriasi rosea, roseole, chiazza purpurica.
Altre volte ho sperimentato estese uruzioni cutanee nella zona inguinale/perianale o interno coscia, queste ultime probabilmente erano un caso di crohn metastatico. Forse un esame istologico delle lesioni avrebbe potuto fare maggiore chiarezza.

sara81
18-10-08, 17:22
Le papule si sono manifestate inizialmente come delle normali bollicine rosse, tipo varicella. Dalla schiena sono passate alla pancia e al petto poi alle braccia e alle gambe. Pian piano si sono seccate e adesso mi sono rimasti i segni delle crosticine e anche dove sono ormai quasi sparite sento prurito.
Il dermatologo mi ha dato del cortisone per vedere se se ne vanno. Ma se rimangono o tornano farò un esame istologico per chiarire di cosa si tratta.
Insieme abbiamo cercato foto su internet e sulle varie enciclopedie per vedere se si trattava di Crohn Metastatico ma non ne ha trovate e forse non è così facile definirlo.
Volevo sapere se a qualcuno è stato diagnosticato come certo.