PDA

Visualizza versione completa : Dieta dimagrante


millu
09-10-08, 14:36
Ciao a tutti, io volevo sapere se per caso qualcuno di voi ha fatto delle diete dimagranti e come si è regolato.
Io dopo la cura di Deltacortene e l'operazione (resezione ileo-ciecale più stritturoplastica ileale) avvenuta a febbraio 2007, ho preso parecchi chili e vorrei perderli.
La settimana scorsa ho iniziato una dieta in cui ho inserito parecchia frutta e verdura (quella che abitualmente mangio e non mi da problemi) e ho ridotto pane e pasta; risultato: ieri sono stata malissimo e ho avuto una colica tremenda accompagnata da parecchie evacuazioni, cosa che per fortuna non mi capitava da circa un anno.
Sarà stata colpa dell'alimentazione?
A settembre ho fatto tutti i controlli ed era tutto a posto.
Come faccio per perdere peso?
Grazie mille.

Elisabetta 64
09-10-08, 14:56
Anch'io sono nella tua stessa situazione nel senso che dopo il mio primo intervento di resezione ileo cecale (anche a me a febbraio 2007) e un calo di peso "brutale", quando ho iniziato a stare meglio ho ripreso peso (alla faccia di chi mi ha detto che dopo la resezione della valvola ileo-cecale non avrei mai aumentato di 1 grammo!).
Ora non sono in sovrapeso anzi, per la mia altezza sarei ancora in sottopeso perchè sono 1,76 cm per 58 kg; solo che io non mi sento bene così perchè ero abituata a sentirmi molto più leggera perchè pesavo 52 kg. E' difficile perdere peso anche perchè il pane e la pasta li adoro; la frutta non la mangio e le verdure solo alcune tipo: patate, zucchine, fagiolini. Non ho più avuto problemi di mal di stomaco o altro ma ho il costante rapporto con il bagno se non sto attenta all'alimentazione... e nonostante questo non perdo un grammo.
Se trovi una soluzione faccelo sapere, potrei provare anch'io.

Francesco_to
09-10-08, 15:06
Mai come in questo caso, persona con malattia di crohn con resezione intestinale, la cura dimagrante deve essere data, consigliata. seguita da un nutrizionista e/o dal proprio GE. Le diete fai da te, a noi che siamo malati di questa patologia, fanno più male che bene, in quanto è facile andare in contro a qualche scompenso calorico. Da questo ecco spiegato il fatto dellla comparsa di malesseri.

Sei di Torino anche tu, e se sei in cura presso una struttura della nostra città posso dirti che tutti i reparti di gastroenterologia di qualsiasi ospedale della nostra città hanno nella loro equipe un nutrizionista. Rivolgiti al tuo GE, con fiducia, e lui in base alla tua reale situazione/storia clinica saprà personalizzarti la giusta dieta adatta alla tua persona.

millu
10-10-08, 10:22
Francesco grazie mille.
Io sono in cura presso le Molinette; allora proverò a sentir loro per farmi indirizzare. La lezione mi è servita! Mai più diete di testa mia, inizio oggi a stare un pochino meglio.
Vi farò sapere cosa mi hanno detto.
Grazie ancora.

millu
15-10-08, 13:43
Ho telefonato all'ambulatorio di ge che mi segue e ho esposto il mio problema, sai cosa mi hanno risposto? Che lì da loro, la visita da un nutrizionista non la posso fare perchè si possono mettere in cura solo i grandi obesi (al di sopra dei 100 chili) e che esporranno il problema al mio ge che mi richiamerà; non hanno saputo dirmi quando visto che è oberato di lavoro ma sicuramente non a breve termine.
Mi ha quindi consigliato di prenotare la visita presso il Mauriziano o il Valdese. Io avrei preferito andare da loro che conoscono tutta la mia storia.
Posso chiederti dove sei in cura tu?
Personalmente nell'ambulatorio di Via Chiabrera mi sono sempre trovata molto bene, sia con il ge che con il chirurgo; c'è però una grossa pecca che secondo me non è da sottovalutare: tutte la volte che ho avuto l'urgenza e la necessità di contattare il mio ge non sono mai riuscita a parlargli prima di due o tre giorni (quando va bene) dalla mia prima chiamata e ultimamente non sono neanche stata ricontattata, pensa che aspetto ancora una chiamata da aprile 2008. Faccio presente che non sono una paziente che chiama un giorno si e uno no! Chiamo solo se non ne posso fare a meno. Al contrario, quando ho avuto problemi dopo l'intervento, con il chirurgo sono sempre riuscita a parlare in modo tempestivo.
A questo punto io non so cosa fare, aspetto una sua chiamata che forse non arriverà mai o prenoto dove mi hanno detto loro?
Ho una conoscente che è in cura al Mauriziano ed elogia sempre la tempestività con cui è seguita dai medici, basta che lei telefoni ed ha risposte immediate se non addirittura la visita.
Grazie mille.

Francesco_to
15-10-08, 14:19
Purtroppo questa è una pecca delle Molinette, come te anche altre persone lamentano la stessa problematica. Ma credo che il tutto sia portato dall'alto numero di malati che sono in cura li. Anche al Mauriziano ci sono ottimi medici ed ad un certo punto potresti seguire il consiglio che ti è stato dato. Per quanto mi riguarda posso dirti che sono in cura al San Giovanni Vecchio dal 1991-inizio 1992, e che in quel reparto la figura del nutrizionista fa parte dello staff dei medici gastroenterologi e che agiscono attivamente e con presenza costante in tutti i casi dove è richiesta una dieta personalizzata. In ogni caso non fare di testa tua ma fa in modo che una tua eventuale dieta sia prescritta e seguita da un professionista.

millu
15-10-08, 14:25
Grazie mille per la tua tempestività. Fossero così efficienti i medici saremmo a cavallo! Domani provo a sentire il Mauriziano sperando che non abbiano tempi di attesa molto lunghi.
Ti terrò aggiornato. Grazie ancora.

millu
30-10-08, 14:50
Ciao a tutti, sono stata dal GE che mi ha prenotato la visita dalla nutrizionista per il 13 novembre. Purtroppo non mi ha trovata molto bene, devo fare una risonanza magnetica pelvica per delle fistole inguinali e poi la rettocolonscopia in narcosi totale, non la o mai fatta e ho una paura tremenda.
Nel frattempo mi ha aumentato il dosaggio del Pentasa e poi una bella terapia d'urto con Ciproxin 500 e Flagyl. Adesso aspetto che mi chiamino per comunicarmi le date di questi due esami. Sono un pò demoralizzata.