PDA

Visualizza versione completa : 2009_certificazione di malattia solo on line


Francesco_to
07-10-08, 11:47
A partire dal prossimo anno, i medici saranno tenuti a trasmettere via web le certificazioni emesse per giustificare l’assenza dei dipendenti pubblici o privati. Scompare, dunque, l’obbligo, attualmente a carico del lavoratore, di inviare autonomamente, solitamente tramite raccomandata, il documento all’Inps.
E’ questa une delle principali novità previste dal disegno di legge 1441-quater, approvato dalla commissione lavoro alla Camera e ora in discussione in aula. Tra i possibili cambiamenti in arrivo, va pure segnalata l’estensione delle tutele previdenziali ai lavoratori a progetto. In pratica una norma del ddl introduce il principio dell’automaticità delle prestazioni previdenziali ai lavoratori subordinati, anche se l’imprenditore non ha versato regolarmente i contributi. Fino ad oggi, tale meccanismo rappresenta un’esclusiva dei lavoratori dipendenti.
Nel testo, inoltre, trova spazio l’inasprimento delle sanzioni per il lavoro nero.
Le multe sono salatissime (importo variabile tra 1.500 e 12mila euro per lavoratore, più maggiorazione di 150 euro per giornata di lavoro) e sono comminate in assenza della comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro che il datore deve effettuare, via telematica, entro il giorno precedente l’avvio della collaborazione.
Il ddl 114-quater precisa che la sanzione è applicata con esclusivo riferimento all’impiego di lavoratori subordinati. Circa il criterio per non irrorare le sanzioni, viene stabilita una sostanziale novità. Nel senso che le multe non saranno applicate quando è chiara la volontà del datore di lavoro di non occultare il rapporto di lavoro. Ovvero anziché evidenziarsi dalle registrazioni sul libro unico dovrà derivare dall’effettuazione degli adempimenti di carattere contributivo.