PDA

Visualizza versione completa : Costo Pentasa!!! [ e altri farmaci/esenzioni]


andrea 71
03-05-06, 09:56
Ieri sono andato in farmacia a fare scorta di pastiglie!!!
Quando sono andato a pagare mi è venuto freddo...premetto che ho come tutti vui l'esenzione...
Il Purinethol l'ho pagato 1 euro a confezione
Il Pentasa (che prima pagavo 1 euro a confezione come il Purinethol) mi è costato 10 euro x tre scatole.Perchè?
Allora l'esenzione a cosa serve? :cry:

Francesco_to
03-05-06, 11:05
Sicuramente ci sarà uno sbaglio. Con l'esenzione che abbiamo noi, la mesalazina è gratuita. Io , per l'asacol, non pago nemmeno l'euro della ricetta..... :roll: eppure abitiamo nella stessa città.....
Anzi, ti dirò di piu: la scorsa settimana ho fatto la scorta di farmaci.
6 scatole di asacol,3 di purinethol,6 scatole di ciproxin, una confezione di bende per medicazione....... TOT...5.50 euro
E per finire. ti do una piccola news...... alla nostra esenzione, sono stati aggiunte altre categorie di farmaci e nuovi esami del sangue....quindi, si paga sempre di meno.... Informatevi bene, che molti medici di base nn ne sono ancora al corrente. A me questa notizia mi è stata data dalla segretaria del chirurgo-proctologo( colui che mi ha drenato le fistole lo scorso luglio) del San Giovanni Vecchio.

andrea 71
03-05-06, 11:24
Infatti anche secondo me è strano e gliel'ho fatto presente al farmacista,lui mi ha risposto che probabilmente sono usciti farmaci generici che potrebbero sostituire il Pentasa e che quindi adesso non sono più obbligato a prendere x forza queso medicinale.Boh.
Per quanto riguarda le nuove categorie e i nuovi esami con detrazione mi informerò perchè potrebbe essere molto utile..grazie mille

Francesco_to
03-05-06, 11:27
Secondo me..... non ti è stata segnata l'esenzione sulle ricette.....

andrea 71
03-05-06, 11:28
No ho controllato personalmente e c'era l'esenzione..non capisco proprio... :cry:

Francesco_to
03-05-06, 11:36
Se si ha una esenzione del ticket . per la malattia di crohn. la mesalazina è gratuita!!! Questa è una legge!
( oggi saprò dirti anche il codice dell' esenzione, . non lo ricordo a memoria :oops: )
Però, non vorrei che ci fossero varie tipologie di esenzione per il crohn dipendenti dal fatto che ci sia stato un intervento chirurgico o meno,... dal tipo di intervento subito, etc etc....mumble..... mi devo informare..... :P

Francesco_to
03-05-06, 11:49
Elenco delle condizioni e malattie croniche ed invalidanti che danno diritto all’esenzione per le quali possono essere rilasciate attestazioni senza limiti temporali - Articolo 4 comma 3 D.M. 28/5/1999

CODICE
IDENTIFICATIVO
MALATTIA O CONDIZIONE


009
Colite Ulcerosa e Malattia di Crohn

Francesco_to
03-05-06, 11:50
ANDREA.... se il codice della tua esenzione è 009.... la mesalazina NON la devi pagare

andrea 71
03-05-06, 11:54
La mia è proprio 009.

Stefania
03-05-06, 12:10
Mio figlio ha preso il Pentasa e quì pagavo 3 euro a confezione poichè, mi hanno spiegato, esiste il generico. L'esenzione è 009 ed è riportata nel libretto sanitario.

Francesco_to
03-05-06, 12:11
La 009 è anche la mia.
Codice 009
categorie farmacologiche esenti: Steroidi, antifiammatori ( sulfasalazina, mesalazina) immunosoppressori
ma scusate allora........ perchè l'Asacol è gratuito e il pentasa NO? eppure hanno lo stesso principio attivo.....
quindi....... come esiste il generico per il pentasa, esiste il generico pure per l'asacol,,,,,,, e allora? come mai questa diversità? :shock:

mraanna76
03-05-06, 12:32
Caro francesco anche io ho 009, e non pagavo l'azatioprina wellcome,
Poi un giorno è uscito il generico e la mia wellcome costava 9,00 euro.
Anche se il generico ha la stessa costituzione del farmaco che prendevo in precedenza io ho voluto pagare lo stesso e prendere le pasticche che prendevo prima, almeno prima di cambiare volevo parlarne con il mio ge.
Dopo un settimana è tutto tornato normale hanno rimesso le mie pasticche a zero euro, il perchè non lo so, ma so solo che in realtà il generico è uguale al farmaco che di solito viene utilizato.

Simo
03-05-06, 13:09
Magari non c'era il codice esenzione sulla ricetta... il mio medico mi ha detto di ricordarglielo sempre perchè lui potrebbe scordarsene. Poi al prossimo acquisto magari ci puoi dire se l'hai pagato oppure no - comunque fai caso al codice.

Stefania
03-05-06, 13:28
L'esenzione è sempre stata scritta sulla ricetta e anch'io non pagavo l''Asacol e non pago la Salazopirina. :roll:

andrea 71
03-05-06, 13:50
L'esenzione c'era sulla ricetta,ma il farmacista mi ha detto le stesse identiche cose che hanno detto a Stefania (anche se mi sembra una gran cavolata!!)
E vero che i medicinali generici hanno lo stesso principio,ma non sono proprio la stessa cosa e molti medici consigliano di fare attenzione!!!

Francesco_to
03-05-06, 13:58
Tra farmaco generico e farmaco normale.... io scelgo sempre quello NON generico....
Io mi son fatto questo grezzo ( lo ammetto :P ) ragionamento: un paio di jeans comprati in negozio e un paio di jeans comprati dai cinesi, ok, sembrano identici, ma...... i jeans cinesi dopo due volte che li indossi...... si rompono.....

Aldo29
03-05-06, 14:10
La mesalazina generica che prendo io è della Sandoz, una delle aziende piu' importanti. Non trovo assolutamente differenza, d'altro canto la differenza è solo nella copertura.

sa87
03-05-06, 18:05
l'esenzione c'è quindi nn dobbiamo pagare
già a me tocca pagare quelli della connettivite e del morbo di reynaud
e nn è giusto ma nn ho l'esenzione per tutto
e m fanno pagare anche quelli x evitare l'artrite reumatoide
bella roba!!!!!!! :evil:

davide82
03-05-06, 20:43
purtroppo non è un errore ma un problema sostanziale.il pentasa costa circa 3 euro a confezione perchè la mesalazina più economica(generica)costa 3 euro in meno e si deve pagare la differenza.il problema è che pur essendo vero che i generici hanno lo stesso principio attivo(in questo caso mesalazina) dei farmaci di marca ,il rivestimento ,che a volte determina il punto in cui la capsula si scioglie ,può essere differente ed il pentasa è forse l'unico che si scioglie prevalentemente nell'ileo;quindi di fatto non esiste una mesalazina generico che si scioglie nell'ileo e per chi ha un crohn ileale il pentasa dovrebbe essere rimborsato interamente.chissà tra quanti anni lo capiranno!!!!ciao e speriamo che esca un generico adatto al crohn ileale o se già esite fatemelo sapere perchè il mio medico mi ha detto che non c'è.

andrea 71
04-05-06, 08:09
Questa però è una novità perchè l'ultima volta che sono andato a comprarle(non più di un mese fa),le avevo pagate 1 euro a confezione...boh...

Aldo29
04-05-06, 10:13
purtroppo non è un errore ma un problema sostanziale.il pentasa costa circa 3 euro a confezione perchè la mesalazina più economica(generica)costa 3 euro in meno e si deve pagare la differenza.il problema è che pur essendo vero che i generici hanno lo stesso principio attivo(in questo caso mesalazina) dei farmaci di marca ,il rivestimento ,che a volte determina il punto in cui la capsula si scioglie ,può essere differente ed il pentasa è forse l'unico che si scioglie prevalentemente nell'ileo;quindi di fatto non esiste una mesalazina generico che si scioglie nell'ileo e per chi ha un crohn ileale il pentasa dovrebbe essere rimborsato interamente.chissà tra quanti anni lo capiranno!!!!ciao e speriamo che esca un generico adatto al crohn ileale o se già esite fatemelo sapere perchè il mio medico mi ha detto che non c'è.
Davide82 ha centrato il punto: la differenza è proprio nella copertura ed è lì che io ho notato le differenze. Ho scritto piu' volte mi pare che non prendo più il Pentacol perchè spesso eliminavo le compresse intatte.
Il ge mi prescriveva il Pentacol allora io con la limetta delle unghie ne limavo un pochino del rivestimento per aiutare lo scioglimento. :?
Poi ho cambiato tipo di mesalazina.

Francesco_to
04-05-06, 10:19
Allora se le cose stanno cosi.... non credete che ci sia un errore nel codice di esenzione? Nel codice 009 ( malattia di crohn) è citata la mesalazina TUTTA.... e non un farmaco in particolare ( ripeto che per ASACOL non pago nemmeno la ricetta) :shock:

andrea 71
04-05-06, 11:01
Sodo daccordo con Francesco... :wink:

BUGI
04-05-06, 13:06
Nemmeno io pago la ricetta per la salazopirina ma credo dipenda, come per le prescrizioni dei farmaci, dalla ASL e quindi dalla regione.

Francesco_to
04-05-06, 14:32
salazopirina è un derivato della mesalazina oppure E' mesalazina?
Di certo, su una cosa penso che possiamo essere tutti concordi.... a riguardo delle esenzioni sulla nostra malattia e la gestione dei generici.... c'e' parecchia confusione..... io nn riesco ad accettare che chi prende il Pentasa debba pagare un tanto e chi prende l'Asacol nn paga neanche la ricetta....lo trovo cosi assurdo....... :evil:

Aldo29
04-05-06, 15:15
Salazosulfapiridina, non è uno scioglilingua ma Sulfasalazina o Salazopirina.
La Salazopirina è combinazione di Sulfapiridina (che funge da veicolo) e acido 5-aminosalicilico (mesalazina) che è la parte farmacologicamente attiva.

sa87
04-05-06, 16:18
ma xchè io pago il deltacortene?!!!!!!!!
che tra l'altro m serve per due patologie e nn solo il crohn....
:roll:

BUGI
04-05-06, 17:00
Salazopirina o Salazopyrin e' il nome commerciale del farmaco che si chiama Sulfasalazina ed e' composto da 5-ASA coniugato con sulfamidico.
Per quanto riguarda il cortisone anche io lo pago.

Francesco_to
04-05-06, 17:08
Ma pagate il farmaco intero o solo la ricetta???? :shock:

sa87
04-05-06, 17:10
io pago due euro a confezione
pago la ricetta è normale?

Simo
04-05-06, 17:20
io per il deltacortene pago 1 € a confezione. Oggi con una ricetta che richiedeva 3 confezioni ho pagato 3 €.

BUGI
04-05-06, 17:25
Anche io credo di pagare la ricetta...

stecchita
04-05-06, 17:38
io per l'asacol non pago nulla, neanche la ricetta.
il deltacortene dovrebbe essere compreso nell'esenzione per patologia, se non ricordo male è un po' che non lo uso.

luigi2060
08-05-06, 16:45
ciao a tutti sono nuovo e pian pianino to entrando nel meccanisimo del sito.Ho preso tanto di que cortisone da dipenderne, consiglio Medrol è tra i più sopportabili,xchè pentasa e asacol quando esiste il penta-col avete già testatol'entocir,viene prescirtto "quasi"solo in ospedale.
P.s avevo letto di qualche problema x i baffi, non dimenticare, "donna baffuta sempre piaciuta.

BUGI
08-05-06, 17:24
A me il Medrol l'hanno prescritto solo una volta per i forti dolori articolari...

davide82
08-05-06, 17:41
scusate ma credo che si stia andando fuori tema,il topic era sul costo del pentasa.il punto è cosa si potrebbe fare visto che il pentasa è l'unica mesalazina con rivestimento adatto a sciogliersi nell'intestino tenue e quindi non c'è un generico totalmente uguale.bisogna rivolgersi alle regioni o al ministero della salute?i medici non possono fare nulla?

luigi2060
08-05-06, 18:21
chiedo scusa Davide82, ma credo che oggi tutte le mesalazine (o quasi) siano a rilascio retard nell'intestino.Poi è a discrezione del gastroe. cosa precriverti.

davide82
08-05-06, 18:44
non c'è nessun poblema luigi.è proprio come dici tu se uno ha il crohn nell'intestino tenue e nell'ileo superiore non ha alternativa di pari efficacia al pentasa(non è una scelta del medico) ,che quindi dovrebbe essere considerato generico e rimborsato interamente per chi ha il crohn in quel punto,almeno fino a quando non esce un farmaco totalmente uguale e più economico.

mraanna76
09-05-06, 10:43
Credo che questo problema sia risolvibile solo se si interessa di ciò il tuo GE.
Se lui certifica che tu puoi prendere solo quel tipo di medicina (pentasa) credo allora che si possa fare qualcosa.
Penso che dovresti scrivere proprio al ministero della salute, e se loro non si interessano allora o scivi a striscia o a Maurizio Costanzo..... (so che sembra scemo ma quando si interessano loro di solito qualcosa si muove).
Insomma la salute è un diritto e non deve essere a Pagamento.
Certo il tutto deve essere certificato quindi spero proprio che il tu GE ti aiuti.
Baci

luigi2060
09-05-06, 18:16
ciao Davide82,spero tu stia bene. io per usare un simpatico termine usato
da una amica del foro oggi mi hanno vampirizzato, e non poco il che aggiungici il tempo di oggi ti lascio immagginare.Sai mi hai fatto venire un dubbio riguardo al pagamento delle ricette;io non ho mai pagato ricette,pagavo solo urbason(adesso non viene quasi più prescritto), stasera devo fare il carico in farmacia chiederò,non vorrei fosse legato alle regioni. ciao

Alby19
09-05-06, 23:19
Ci sono in commercio delle capsule di mezalazina a rilascio modificato che hanno un'azione non nella parte finale ma bensì nella parte precedente. Le ho usate io stesso.

BUGI
10-05-06, 08:26
Anche io anni fa ho preso Urbason. Ma c'era anche una normativa medica relativa al pagamento dei farmaci diversa da adesso... almeno in Toscana. E comunque come ho gia' detto altre volte penso anche io che ogni regione faccia a modo suo.

luigi2060
10-05-06, 10:11
Ciao Bugi, é vero quello che tu crivi, ieri mi sono informato:per i possessori della 009.555,ossia esenz. per patologia ,i medicinali esenti sono a livello naz. .poi sono le regioni che fanno pagare da 1 a2 € per confezione di farmaco prescritto. ciao a tutti io corro......al lavoro che sono come empre in retard e a tuuti auguro buon umore che alla fin fine forse è il miglior farmaco per noi

davide82
10-05-06, 17:26
xalby19.ciao quali sono queste capsule di mesalazina che hai provato?e soprattutto costano meno del pentasa?inoltre il problema del pentasa non è sul ticket che a volte si paga anche per i farmaci generici.il problema è che(fonte federfarma.it) il pentasa costa 23,75 euro e siccome i più economici con 50 compresse da 500 mg costano 20,55 si pagano ,in tutte le regioni tranne la liguria, 3,20 euro di differenza rispetto ai generici che però agiscono nell'ileo terminale e nel colon e non prima come il pentasa.poi oltre alla differenza rispetto al generico in base al reddito e alle normative regionali si paga anche il ticket.scusate ma l'argomento è un po complicato spero di essere stato chiaro ciao.

Alby19
10-05-06, 18:48
Ciao Davide io sono proprio ligure e non so se nelle altre regioni si paga ma l'Asacol400 a rilascio modificato qua lo passa la mutua tranquillamente con la nostra esenzione 009. So per certo che questa è la dose massima per l'asacol a rilascio modificato. Quello normale invece arriva tranquillamente a 800.

BUGI
11-05-06, 08:29
Anche in Toscana l'Asacol rientra nell'esenzione.... almeno prima quando lo prendevo io. Oggi credo che non si paghi nemmeno la ricetta, come per la Salaz.

davide82
11-05-06, 17:31
per l'asacol,a parte il ticket,non si paga la diferenza in nessuna regione perchè ha lo stesso prezzo del generico.purtroppo però scrivendo su google il nome delle varie mesalazine appare il foglio illustrativo completo(i siti sono anibaldi o torrino)e alla voce "proprietà farmacocinetiche"(che non c'è nel foglietto che si trova nella confezione)solo per il pentasa c'è scritto che il 60% viene liberato nell'intestino tenue,mentre per l'asacol e per gli altri c'è scritto che anche le capsule a rilascio modificato restano integre nel tenue e si sciolgono nell'ileo terminale e nel colon dove ad esempio io non ho segni di infiammazione.ciò conferma quello che ha detto il mio gastro e cioè che sono costretto a prendere il pentasa e quindi a pagare la differenza rispetto a un generico che su chi ha il crohn nell'intestino tenue o nell'ileo superiore non è altrettanto efficace.cmq guardate anche voi su google e fatemi sapere la vostra opinione ciao

Alby19
11-05-06, 18:05
Ciao Davide ho guardato un pò qua e là e mi sa che hai ragione.
Purtroppo per te mi sa che dovrai continare a mettere mano al portafoglio :? .

davide82
11-05-06, 20:33
alby visto che in liguria danno il pentasa gratis potresti spedirlo tu a tutti!!!scherzo cmq cercherò di fare qualcosa parlandone col gastro,se fosse possibile ma non credo, per cambiare la situazione per tutti a livello nazionale.ciò per una questione di principio ,essendo la salute un diritto ,più che altro perchè per stare bene spenderei ben più dei 150 euro l'anno di differenza per il pentasa e forse qualcuno approfitta di questo.ciao

gea
29-06-06, 11:31
ciao a tutti
io prendo la mesalazina generica della Sandoz..
all'inizio il gastro mi aveva prescritto specificatamente il pentasa...
ma pagavo anche io 3€ a confezione....allora ho chiesto alla mia dottoressa e lei ha iniziato a segnare sulle ricette mesalazina sandoz che è il generico
quindi adesso pago 1€ a conf.(quota ricetta...)
x non pagare niente bisogna essere sotto un limite di reddito molto basso...cmq io non ho trovato differenze nell'efficacia dei farmaci

ary
29-06-06, 12:25
anche io all'inizio prendevo la mesalazina sandoz 3 volte al dì..ma è da alcuni mesi che ho cambiato terapia perchè stavo male sebbene fossi stata operata e sebbene prendessi la mesalazina...ora prendo 6 pastine al giorno da 800gr l'una di pentacol e sto meglio..io non ho mai pagati un centesimo per le medicine...mai...il mio gastro mi ha dato l'esenzione anche perchè il pentacol costa 47,00 euro la scatola!!!

sa87
29-06-06, 16:53
mai sentito come farmaco
io prendo mesalazina e non pago nemmeno la ricetta
zero euro!!! beh con tutta quella che prendo!! :wink:

Aldo29
29-06-06, 16:57
Il Pentacol è mesalazina da 800 mg. Particolarmente indicato per sciogliersi nella parte terminale del colon.

BUGI
29-06-06, 17:00
Dalle nostre discussioni mi sembra che emerga un panorama molto vasto e disparato. Non solo.... molta difformita' tra le varie regioni cosa che invece, a parita' di patologia ed esenzioni, mi sembrerebbe giusto non ci fosse :roll: .

ary
29-06-06, 17:00
esatto aldo!! :wink:

rugginebp
30-06-06, 13:36
ciao ,
anche io spendo 10 euro per 3 scatole di pentasa e tengono conto dell'esenzione i tre euo a scatole dicono che è per il ticket , inoltre per le nuove disposizioni firmo anche la ricetta

ary
30-06-06, 15:07
perchè alcuni di noi pagano ed altri come me nemmeno 1 euro per il ticket?io non ho mai speso una lira ...a parte per i fermenti che ogni volta che li vado a comprare è come se dovessi donare del sangue!!!! :twisted:

davide82
18-09-06, 17:08
dopo mesi nei quali ho utilizzato il pentasa senza grossi risultati ora sto utilizzando l'asacol in capsule a rilascio modificato,avendo il crohn nell'ileo superiore.inoltre altri medici mi hanno confermato che l'ascol a rilascio modificato è praticamente uguale al pentasa,per il quale però si paga la differenza.quindi chi ha il crohn nell'ileo superiore prenda l'asacol a rilascio modificato e non dovrà pagare nulla ciao

BUGI
18-09-06, 17:25
Tienici aggiornati sugli sviluppi della tua terapia. Facci sapere se fa effetto.
Ciao.

Francesco_to
18-09-06, 17:37
il mio crohn è nel colon... ( quindi nella parte inferiore ) e prendo asacol da 12 anni con ottimi risultati..... e non pago nulla..... :wink:

sa87
18-09-06, 18:27
dai davide in bocca al lupo vedrai che andrà bene come cura!!! :)

davide82
21-09-06, 16:51
x sa 87 :crepi !!in ogni caso io ho un infiammazione lieve e non mi lamento troppo(non sarebbe giusto considerando chi sta veramente male),cerco solo ,se possibile, di migliorare ulteriormente cmq grazie e in bocca al lupo anche a te.
p.s.per evitare equivoci l'asacol c'è anche in compresse gastroresitenti che si sciolgono dopo e vanno bene per chi ha l'infiammazione nel colon e una digestione lenta.riguardo alll'asacol in capsule a rilascio modificato(che si scioglie nell'ileo come il pentasa),lo prendo da poco ma ho notato che lo assorbo meglio del pentasa forse perchè i microgranuli si liberano ancora prima.vediamo ora se fa effetto visto che il pentasa mi è sembrato inutile.ciao e prendete sempre i farmaci generici come l'asacol!!

Francesco_to
21-09-06, 17:10
,,,, ma l'asacol non è un farmaco generico........ è sul mercato da 15 anni ( come minimo) sempre con lo stesso nome e stessa casa farmaceutica :shock: non lo si paga perchè non c'e' un farmaco equivalente, a differenza del pentasa..

davide82
21-09-06, 23:49
ho usato il termine generico per semplicità.volevo dire di acquistare i farmaci che a parità di principio attivo costano meno.l'asacol non si paga perchè il servizio sanitario nazionale rimborsa il costo del farmaco più economico a parità di principio attivo e l'asacol pur non essendo generico è tra i più economici e costa quanto il generico.per gli altri farmaci equivalenti a base di mesalazina che costano di più(pentasa e altri) si paga la differenza.cmq per comparare i farmaci potete andare sul sito di federfarma.ciao

andrea 71
09-11-06, 10:24
Per quanto riguarda il Pentasa,ieri ho chiesto al mio medico in ospedale e mi ha detto di continuare a prenderlo anche se è aumentato perchè quello generico viene rilasciato in un punto diverso dal Pentasa e quindi sarebbe inutile.Quindi non sono uguali e quindi non dovrebbero far pagare di più il Pentasa!!!

Francesco_to
09-11-06, 10:26
......l'ho sempre detto che una differenza c'e'..... :roll: ma nessuno lo vuole capire......

Antonellac
09-11-06, 15:37
L'esenzione c'era sulla ricetta,ma il farmacista mi ha detto le stesse identiche cose che hanno detto a Stefania (anche se mi sembra una gran cavolata!!)
E vero che i medicinali generici hanno lo stesso principio,ma non sono proprio la stessa cosa e molti medici consigliano di fare attenzione!!!
Infatti anche il mio gastro, dopo aver saputo che il mio medico di base mi aveva fatto presente la possibilitèà di usare il faramaco generico, mi ha vivamente suggerito di continuare ad usare io pentasa, per cui in farmacia pago una differenza di €9,50 a ricetta (x tre confezioni!)

Antonellac
23-11-06, 12:03
Piccolo agiornamento: ho comprato il pentasa l'altro giorno è la differenza che ho pagato questa volta è inferiore 9,03€ contro i 9,50 della volta scorsa; so che non è molto, ma è pur sempre qc.
Buona giornata a tutti