PDA

Visualizza versione completa : colorito muco


pedro
02-10-08, 10:56
Volevo capire una cosa, io il muco chiaramente non è la prima volta che lo vedo durante le defecazioni, a me sembrava di colore giallastro, questa mattina lo visto di colorito biancastro, è mai successo a nessuno di voi di vederlo di questo colorito? Ah scusate l'argomento poco elegante ma non capisco!

Francesco_to
02-10-08, 11:28
Ho capito realmente cosa fosse il muco con tutte le sue caratteristiche quando mi avevano stomizzato. In che modo? Adesso vi spiego.
Pur avendo una ileo stomia, seppur le feci non passavano più, il colon continuava a essere vivo e quindi a lavorare, e sin da subito i medici mi avevano avvertito che ogni tanto avrei potuto sentire lo stimolo e avere una piccola scarica di materiale liquido di colore grigiastro e maleodorante. Questa sostanza era appunto quella che noi più comunemente chiamiamo muco. Per natura il muco serve a solidificare quello che lo stomaco produce, i residui della digestione, il materiale fecale appunto. Quando c'e' un intestino malato o in presenza in una infezione importante, il viaggio di queste sostanze è molto veloce rispetto al normale, quindi la sostanza prodotto dal colon (che noi chiamiamo muco) non riesce a svolgere a pieno la sua funzione, quindi si hanno le feci molto liquide con presenza di muco in quanto non è stato assorbito dalle feci stesse.

sarettah1988
20-03-09, 20:14
Ma si tratta di "muco" solo quando questo ha un colore biancastro, o anche quando è giallo? Perchè ultimamente ho delle perdite di questo colore, e mi è venuto un dubbio: potrebbe essere pus?