PDA

Visualizza versione completa : Banane


gate26
26-09-08, 07:25
Ho scoperto che mi danno fastidio anche le banane!
Credevo stringessero.

Aldo29
26-09-08, 09:12
E' abbastanza strano che la banana dia fastidio (all'intestino o allo stomaco?) in quanto povera di scorie e ricca di sali molto utili all'organismo, potassio in primis.
E' vero però che non è leggerissima da digerire.

patt
26-09-08, 09:26
Io non ho mai avuto problemi, in fase attiva è l'unica frutta che riesco a mangiare normalmente. Molto utile per il potassio, visto che ne sono carente.

Francesco_to
26-09-08, 09:49
Anche a me la banana non ha mai dato problemi anzi, è l'unico frutto che tollero molto bene. E' anche l'unico frutto che mi era stato consigliato quando avevo la stomia.

miky75
26-09-08, 17:23
La banana e l'unico frutto che riesco a mangiare che non mi da nessun problema, anche se e un pò pesante nel digerirla. A te che problema ti crea?

gate26
29-09-08, 08:16
Mi causa forti dolori e sangue, penso di essere l'unico a cui da fastidio la banana.
Sono alla ricerca di un frutto che riesco a tollerare come la mela.

diavolita87
29-09-08, 12:40
Neanch'io ho problemi con la banana, la tollero benissimo.

Elisabetta 64
29-09-08, 13:19
Io ho ripreso a mangiarle dopo l'intervento del 2007, prima non "passavano", mi si bloccavano sullo stomaco e la rimanevano per un bel pò; quindi erano tabù!
Ora ho ripreso a mangiarle e le prediligo come alimento per la mia pausa pranzo in ufficio. Resta comunque il fatto che a volte sono molto difficili da digerire. Sono anche contenta perchè è l'unico frutto che riesco a mangiare: ormai da quasi 22 anni non mangio mai frutta.

Antonellac
29-09-08, 14:53
Fortunatamente mai avuto problemi con le banane, anche se pure io a volte fatico a digerirle, soprattutto se non sono mature al punto giusto. Gate hai provato a chiedere al medico?

Crohnico
29-09-08, 15:03
Il fatto che molte persone riferiscano di non digerire bene le banane, deriva dal fatto che non vengono consumate al giusto grado di maturazione.
Purtroppo quelle commercializzate in Italia sono raccolte ancora verdi e poi fatte maturare artificialmente col l'acetilene. Senza contare che provengono da monocolture caratterizzate da terreni estremamente impoveriti (per questo non hanno sapore).
Questo tipo di frutta dovrebbe essere scelta osservando la buccia che non deve mai presentare sfumature verdi, ma essere brillante e di un colore giallo intenso. Meglio ancora se ci sono le famose macchioline nere.
Io, che vivo spesso in Brasile, consumo quelle locali (ne esistono di vari tipi) e sono estremamente digeribili, indicate per lo svezzamento, i gastritici ed i convalescenti.

gate26
29-09-08, 16:28
No, ma la prossima volta che vado a fare l'infusione è una domanda che farò.

Francesco_to
29-09-08, 16:46
Il fatto di tollerare o meno un alimento, in questo caso la banana è molto soggettivo, per le banane si puo' provare a schiacciarle in un piatto e metterci sopra un goccino di limone. Ai bimbi la si da cosi, in quanto diventa molto più digeribile quindi provare non costa nulla.

SiMo2
29-09-08, 17:21
A me la banana non da problemi se mangiata lontano dai pasti. Se la mangio appena finito di pranzo ci impiego di più a digerire tutto. A volte la mangio per merenda pestata insieme ai biscotti!

sa87
29-09-08, 19:47
Buona la banana bella matura. La mangio poco perchè stitica. Ottimo, io amo, lo yogurt banana e anche il gelato banana.

lety1679
03-11-09, 21:53
La banana mi piace tantissimo ma faccio una fatica tremenda a digerirla, tanto da evitare di mangiarne. In particolare se la mangio a fine pasto, mi può succedere di sentirla sullo stomaco fino alla sera. Lo stesso vale anche se mangio lo yogurt alla banana, perfino quella omogeneizzata mi fa lo stesso effetto.

lutor
07-11-09, 15:49
Il mio GE me le ha suggerite come l'unica frutta da magiare. Penso che il problema della digestione non sia collegato alla RCU.

valessia
08-11-09, 18:43
A me la banana non da nessun problema, anzi, è l'unica frutta che non mi fa star male.

Alymeraviglie
21-11-09, 17:41
Per quanto mi riguarda la banana ha un buon sapore e non mi crea nessun fastidio intestinale; il mio problema purtroppo sta nell' "ingerirla" nel senso che faccio molta fatica a masticarla per poi mandarla giù, mi impasta troppo la bocca.
Non riesco mai a finirne una intera e, soprattutto, per mangiarla deve essere stra-matura altrimenti è meglio che lascio perdere.

nemesi
19-12-09, 10:19
La banana è il frutto che mangio più volentieri d'inverno. Mi piace quando è quasi verde perchè quando è troppo matura diventa troppo dolce. Non mi da problemi intestinali, anzi mi fa andare una volta in meno in bagno! Quando sono stato in Venezuela ho assaggiato le piccole banane (cambur) che si mangiano lì. Ragazzi, niente a che vedere con quelle che mangiamo in Italia!

paveliana
18-01-10, 19:54
Piacciono molto anche a me, le preferisco non molto mature e non mi danno nessun problema.

luchino64
12-05-10, 18:09
La banana mi piace molto, è un frutto che in questo periodo consumo in prevalenza sostituendola ad altri tipi di frutta che attualmente non mangio, ho letto che è indicata anche nella dieta per rcu in fase attiva, non mi da problemi e contiene potassio.

yuna79
12-05-10, 18:38
La banana, insieme alle mele rigorosamente cotte e passate, è l'unico frutto che mi è concesso mangiare. Mi piacciono mature ma non troppo. A volte le taglio a rondelle e le cospargo con un pò di miele. Una coccola dolce senza trasgredire alla ferrea dieta che mi ha prescritto il GE.

sa87
13-05-10, 16:42
Non mangiavo banane per via dell'intestino, perchè stringono e per via che sono troppo caloriche e fanno ingrassare, ora le ho riprese e le mangio per me ed il mio bambino.

abebe
01-06-10, 13:23
Le banane mi piacciono moltissimo e non mi creano nessun problema. Le preferisco non troppo mature perchè cambiano anche sapore.