PDA

Visualizza versione completa : RIACUTIZZAZIONE


Simo
28-04-06, 13:05
Nonostante la mia prima terapia... sto di nuovo male. 2 notti senza dormire... avanti e indietro dal bagno e con la pancia in fiamme. Il gastro sta mattina mi ha detto che dobbiamo rivedere la terapia e di prendere da subito 2 compresse di Ciproxin 500 mg + Deltacortene 2 compr. da 25 mg e 2 da 5 mg. . Io spero che mi facciano un buon effetto. Poi mi è venuta pure la tachicardia e mi han detto di prendere il Polase perchè è il potassio troppo basso che mi causa questo fastidio. Poi martedì ci vediamo, per rivedere il tutto. Voi pensate che starò meglio. Avevo cominciato ad assaporare il sapore dello star bene... non pensavo di ricaderci così presto. Ciao

BUGI
28-04-06, 13:10
Penso che con il cortisone avrai senz'altro un miglioramento.

andrea 71
28-04-06, 13:37
Vedrai che andrà bene e ti rimetterai in sesto al più presto.
Hai detto che hai la tachicardia ed è dovuta dalla mancanza di potassio...
Chi te l'ha detto?Ti chiedo questo perchè spesso e da anni mi capita di avere attacchi di aritmia...sono stato più volta al pronto soccorso,ho fatto visite dal cardiologo ma nessuno è mai stato in grado di dirmi esattamente il motivo di questi attacchi.Mi hanno solo dato da prendere delle pastiglie per fermare l'aritmia (ritmonorm)...
Grazie.

Francesco_to
28-04-06, 13:53
Ciproxin 500 è un ottimo prodotto usato da molto tempo per curare il morbo di crohn, è un antibiotico con pochissimi effetti collaterali,che svolge un ottima azione come " disinfettante" nel nostro colon. Io stesso prendo ancora il ciproxin, e in tempi passati mi è anche capito di prenderlo associato con il deltacortene e...... posso dirti che ci sono stati ottimi risultati.
in bocca al lupo :)

ELE
28-04-06, 14:24
simo, ti mando anch'io i miei in bocca al lupo.
aggiornaci.

andrea 71, nei prossimi esami del sangue fatti aggiungere la potassiemia e tienila sotto controllo per poter poi capire se nel tuo caso centra oppure no.

sa87
28-04-06, 18:41
ciao simo mi dispiace tantissimo x te ma non disperare vedrai che andrà meglio anch'io anni cfa ho preso deltacortene e ciproxin. dovrebbe migliorare la situazione...lo spero per te
a risentirci bacioni :)

Simo
28-04-06, 20:04
Grazie a tutti per l'incoraggiamento ... qualcosina già in serata sta migliorando a livello di dolori addominali.
Quindi per forza di cose domani dovrà andare meglio.
Per Andrea71: è stato il gastro a dirmi che la mia tachicardia è dovuta alla carenza di potassio - questo perchè ha visionato proprio la scorsa settimana i miei esami del sangue fatti prima di fare la tac lunedì... da cui risultavano come al solito molti valori sballati (uno di quelli il potassio bassissimo).

Simo
29-04-06, 20:20
Ciao, volevo dirvi che i medicinali che mi hanno dato hanno dato una bella bastonata alla riacutizzazione. Oggi sono stata veramente meglio. Dolore alla pancia: sparito. Bagno: solo 3 volte da questa mattina. Tachicardia: sparita. + Sono riuscita a dormire fino alle 6 di questa mattina. Mi sento felice (e questa e la cosa più importante): meno male che non ho aspettato a consultare il gastro... altrimenti chissà che week end mi aspettava. Ciao e grazie a tutti.

sa87
29-04-06, 20:23
sn felice per te simo evvai che ce l'hai fatta!!!!!!!!! :wink:

Simo
29-04-06, 20:36
grazie sa ti auguro una bellissima serata

ELE
02-05-06, 18:40
OTTIMA NOTIZIA.
NE SONO FELICE.
CIAO.

Simo
02-05-06, 20:37
grazie ... anche se le notizie di oggi mi fanno un po' meno contenta. Dovrò continuare i dosaggi di deltacortene (60 mg al dì) che mi hanno prescritto venerdì per 3 settimane, poi a scalare 5 mg. per settimana + il Pentacol da riprendere tra 1 mese. Più che altro mi ha dato fastidio sentirmi dire che il mio viso dopo solo 4 giorni siè già fatto più paffutello. Facendo i conti ne avrò almeno per 4 mesi prima di smetterlo ... come devo diventare. Io ci tengo abbastanza al mio aspetto fisico e non è che l'idea mi faccia molto piacere. Ah dimenticavo con la tac mi hanno confermato l'MC all'ileo e al colon. Quadro perfetto ha detto (con enorme soddisfazione da parte sua).

PierPaolo
02-05-06, 21:16
In parte il gonfiore è causato dalla ritenzione di liquidi.
Riduci il consumo di sale e di alimenti che ne contengono molto come i salumi.

Simo
03-05-06, 07:38
Grazie, ne tengo conto

Aldo29
03-05-06, 09:27
Simo, trovo un po' strano che non ti facciano prendere il Pentacol fin da subito: ti ha spiegato il motivo? La mesalazina non ha interazioni col cortisone. A me è sempre stato associato nei momenti di crisi.
Certo poi che 60 mg/giorno di Deltacortene è una bella dose. :?

Francesco_to
03-05-06, 10:39
Sicuramente il fatto che ti senti meglio è dovuto al cortisone.
60mg al giorno è un bel dosaggio Ti hanno dato un gastro protettore? Cioè. ti hanno dato un qualcosa che assicuri una copertura allo stomaco? con un dosaggio simile, ci deve essere per forza ! Il deltacortene è un farmaco che rientra nella fascia dei cortisonici che danno pochissimi effetti collaterali ( vedi gonfiore, ritenzione idrica etc etc). rispetto ad altri...
Ricordo che dopo aver subito l'intervento chirurgico, dovetti seguire un ciclo di cortisone ad alto dosaggio ( mi facevano direttamente la flebo, tanto era alto il dosaggio) e in quel periodo, mi fu sospesa la mesalazina.
Non mi fu mai spiegato il motivo ma , leggendo ora quanto ha scritto Simo, si potrebbe dedurre che alti dosaggi di cortisone, se associati alla mesalazina, potrebbero creare qualche disturbo........ uhm...... sarà veramente cosi? uhm...
In bocca al lupo. cerca di stare serena e vedrai che tutto andrà per il meglio..... ciao

mraanna76
03-05-06, 12:36
NN vorrei infierire ma ti preparo all'arrivo dei baffetti :twisted:
Ma nn preoccuparti appena smetti il cortisone cascano da soli!!!!!!!!!!!! :roll:

Simo
03-05-06, 13:05
Ciao questa volta l'ho chiesto, me lo avevate già fatto notare anche l'altra volta... x il Pentacol - ma mi ha detto che dobbiamo prima togliere tutta l'infiammazione per rievitare un'altro attacco con questa bella botta di cortisone x evitare una nuova ricaduta e poi quando cominciamo a scalare le dosi posso iniziare a prenderlo (in effetti un motivo preciso non c'è)... sarà appunto perchè è tanto. ah come gastro protettore mi ha prescritto il mepral.
Nooo i baffetti noo... ma dite davvero????

sa87
03-05-06, 18:07
dei baffetti per il deltacortene nn ho mai sentito....
veramente?!!!!!!!
gonfiore aumento d peso mal di testa ecc ma i baffetti nn ho mai sentito...
mah!!!!!!! :roll:

BUGI
04-05-06, 09:50
Io ho fatto anni fa alte dosi di deltacortene. Non ho avuto alcun problema di aumento di peso ma della peluria si. Fortunatamente non nel viso ma sulle braccia e sulla schiena si. Sapete quella peluria tipica dei neonati? Uguale. Il viso invece mi si era completamente riempito di acne, sempre a causa del cortisone, che non potevo assolutamente toccare causa rischio cicatrici.

Simo
04-05-06, 11:40
beh... mi sto spaventando un po'

mraanna76
04-05-06, 11:44
Simo non aver paura......
Vedrai che troveranno la cura adatta a te.......
Per quanto rigurada peli superflui e acne (che non sapevo) non preoccuparti che appena smetti col cortisone in automatico vanno via peli acne e gonfiori vari e torni come prima!!!!!!!!!!!!!!
Fidati di chi ci è passato!!!!!!!!!!!!!!!!

Aldo29
04-05-06, 12:04
Baffetti? D'Alema mi ha confidato che non prende cortisone.. :lol:
Io ne ho preso in abbondanza negli anni e i miei scarsi baffi sono sempre uguali; devo dire che ho aumentato un po' il giro vita, ma peluria ne ho sempre avuta assai poca.
Un mio amico farmacologo mi ha detto che i cortisonici sono le medicine che han fatto piu' progressi negli ultimi 10 anni. La gente ancora associa il cortisone al gonfiore del viso, ma se questo è ancora vero, lo è per dosi multiple rispetto 20 anni fa. L'ideale è non assumere medicine (utopia) ma dal momento che dobbiamo farlo è logico avere preoccupazioni: io sono più prevenuto verso l'Azatioprina che non il Deltacortene ad esempio.

Francesco_to
04-05-06, 12:26
Mai avuto simili problemi, eppure di cortisone( deltacortene) ne ho preso veramente tanto ( ero diventato cortisone dipendente).

BUGI
04-05-06, 13:08
Questo dimostra che ogni persona reagisce in modo diverso alle terapie. Nel bene e nel male....

Simo
04-05-06, 13:21
Vero, oggi x esempio io non mi sento affatto a posto con tutta questa roba giù. Sono uno sbalzo continuo.

Francesco_to
04-05-06, 14:26
Cara Simo.... tieni presente che oltre alla alta dose di cortisone, assumi pure il ciproxin, detto questo è normale che si possano vivere momenti un cui non ci si sente bene. Qui entra in gioco la nostra volontà, la nostra " voglia di farcela" che ci da la forza di stringere i denti e continuare.... fatti forza, oramai sei prossima al traguardo... :)

sa87
04-05-06, 16:26
mannaggia i baffetti
a me proprio no mai...menomale c mancavano quelli...
dai simo vedrai che andrà bene!!!!! :wink:

Simo
04-05-06, 17:35
Grazie in questo momento va un po' meglio... però adesso mi è venuta una fame.

BUGI
04-05-06, 17:45
L'appetito e' un buon segno... Cerca di mangiare qualcosa che non ti faccia male... :lol:

luigi2060
08-05-06, 18:30
ciao Simo son felice che la bestia ti dia - fastidio (è sempre cosi quando si prende cortisone),ma attenta alla fame è dovuta propio al cortisone.