PDA

Visualizza versione completa : Analgesici e antinfiammatori


Aldo29
27-04-06, 09:16
Diciamo subito che noi malati di crohn dobbiamo star lontani dagli antinfiammatori non steroidei (normalmente detti FANS).
Appartengono ai FANS quelle medicine basate sul principio della irrorazione capillare dei tessuti, quali Aulin, Aspirina, Toradol, etc.
Queste medicine hanno anche un effetto analgesico: un'aspirina può far passare il mal di capo ma puo' anche acuire un'ulcera.
Farmaci antinfiammatori steroidei sono quelli cortisonici che noi conosciamo bene (Deltacortene e similari).
Gli analgesici e antipiretici possono non appartenere a nessuna delle due categorie menzionate sopra; ad esempio il paracetamolo e pure la novalgina appartengono a questi. Possono dare problemi in associazione con altri farmaci ma per quanto mi risulta non sono controindicati a noi come lo è l'Aulin. Io in caso di necessità assumo tanto Efferalgan (paracetamolo) quanto Novalgina: mai avuto problemi, mentre anni fa per una bustina di Aulin finii al pronto soccorso con emorragia intestinale grave.

BUGI
27-04-06, 10:01
Io ricorro all'Aulin quando l'alternativa e' strapparmi i capelli dal dolore. Altrimenti Moment o Tachipirina vanno benissimo. Per quanto riguarda il Toradol pero' ti posso dire che mi e' stato somministrato anche in ospedale.
Spero cmq di non averne MAI + bisogno!!

Francesco_to
27-04-06, 10:42
Questo a mio avviso è un argomento molto serio e importante. E' cosa risaputa che determinati prodotti a NOI crohnisti nn fanno bene, anzi.... ( come giustamente ha sottolineato Aldo). Affrontando questo argomento con varie persone, ho dedotto che c'e' una mania di sottovalutare gli effetti poco simpatici che potrebbero dare l'aulin, aspirina, e similari.. insomma, spesso si usa fare il " fai da te". cosa sbagliata. I nostri medici sanno benissimo cosa darci per darci sollievo in caso di dolore , basta solo PARLARE con loro: A me , ad esempio, un anno fa, quando stavo veramente male per le mie fistole, ho chiesto a loro ( e non al farmacista!!!) cosa poter prendere per il dolore. Beh, loro mi hanno consigliato delle gocce, vendibili solo dietro ricetta medica ( un motivo ci deve pur essere, non trovate?) che si sono rilevate a dir poco miracolose e assolutamente senza effetti collaterali. Per concludere, vorrei ripetere il messaggio.... parlate con il medico che vi segue e non fate il " fai -da te"
saluti a tutti

mraanna76
27-04-06, 11:13
Come ho già detto il mio GE mi ha proibito tutti i tipi di medicinali compresa la novalgina previo suo assenzo.......
Infatti ringrazio Dio di non soffrire di mal di testa continui come alcune persone..... quelle poche volte che ho avuto mal di testa sono rimasta sdraiata al buio per ore finchè non è passato da solo...
ORRIBILE..............

FRANCY'74
27-04-06, 11:48
Anche a me il GE mi ha proibito FANS e come x Aldo gli unici medicinali che assumo sono il paracetamolo (Efferalgan x i dolori, Tachipirina x la febbre; ho notato che così fanno + effetto) raramente la novalgina.

BUGI
27-04-06, 12:15
Essere venduti con ricetta medica o meno dice poco dei farmaci. Anche Aulin e Nimesulide ad esempio devono per forza essere prescritti da un medico ma non vuol dire che non abbiano effetti collaterali o indesiderati. Sicuramente con questi il "fai da te" non si fa.....

mraanna76
27-04-06, 12:31
Credo che la prescrizione medica implichi la pericolosità dell'utilizzo sbagliato del farmaco :?

Francesco_to
27-04-06, 13:07
Forse a te dice poco il fatto che un farmaco possa essere venduto dietro prescrizione medica..... :shock: cmq, tornando a noi, io volevo semplicemente dire che è meglio farsi dire dal proprio GE cosa eventualmente prendere in caso di dolore e non affidarsi ai consigli di un farmacista ( senza togliere nulla alla categoria) o l'aver visto un prodotto in tv o per semplice sentito dire.
( qui aulin, moment, momendol, buscopan, Numesulide, sono venduti senza ricetta medica :shock: cosi chiunque puo' acquistarli liberamente e fare il fai -da te.. per magari poi pagarne le conseguenze)

Aldo29
27-04-06, 13:20
Dice Francesco: ... io volevo semplicemente dire che è meglio farsi dire dal proprio GE cosa eventualmente prendere in caso di dolore...

Sottoscrivo quanto detto da Francesco; in piu' di un'occasione ho dovuto IO correggere il medico di base o il dentista o altro specialista che mi suggeriva medicinali FANS. Solo il GE puo' essere per noi il punto di riferimento e di sicurezza.[/quote]

andrea 71
27-04-06, 13:37
Io ho un carop amico di famiglia che è nefrologo,per via della mia amicizia si è preparato molto sul morbo di crohn e quando il medico della mutua mi prescrive medicine che non conosco,chiedo sempre a lui cosa mi conviene fare!!! :wink:

BUGI
27-04-06, 13:49
Qui in Toscana Aulin, Nimesulide e simili sono tutti farmaci che vanno venduti solo ed esclusivamente su ricetta medica. E sono rigorosissimi. Nessun farmacista li vende senza ricetta. Pensavo fosse cosi' in tutta Italia poiche' il Servizio Sanitario e' nazionale.
Scusate.....

Francesco_to
27-04-06, 13:53
beh..... onestamente credo che sia meglio come fanno nella tua regione che come fanno qua. In particolarmodo quando si tratta di farmaci di questo tipo....... se continua cosi.. me sa che tra un po' ci ritroveremo l'aulin pure al supermercato..... :shock:

sa87
27-04-06, 17:40
io tollero solo novalgina e tachipirina e da noi non serve la ricetta medica per questi due, ma credo nemmeno per aulin anche se nn mi azzarderei mai a prenderlo. :roll:

enzom.
27-04-06, 19:00
a me e stato il ge a darmi il toredol e buscopan iniezioni che poi sono le stesse cose che ti somministrano in ospedale x alleviare il dolore

sa87
27-04-06, 19:23
ciao enzom ma non ti fanno problema col crohn? la mia dottssa nn me li dà mai ha paura x la malattia... :?:

Simo
27-04-06, 20:33
A me hanno proibito l'aulin... solo tachipirina per qualsiasi problema.

Aldo29
27-04-06, 20:40
a me e stato il ge a darmi il toredol e buscopan iniezioni che poi sono le stesse cose che ti somministrano in ospedale x alleviare il dolore
Enzom, mandami a quel paese se vuoi, ma si chiama TORADOL, ed è un FANS.

Aulin e Nimesulide sono la stessa cosa. ciao

Stefania
27-04-06, 21:55
Il pediatra a me ha detto di non esagerare con la tachipirina e di riservarla solo in caso di effettivo bisogno (temperatura a 39°) in quanto già la Salazopirina è un fluidificante e metterne due insieme potrebbe creare qualche problema. :roll: Riguardo gli antidolorifici non gliene hanno mai dati.

Francesco_to
28-04-06, 08:22
I GE che mi seguono mi dissero che tra tutti gli antidolorifi in circolazione, quello meno dannoso per il crohn è il Buscopan, ma mi vietarono nella maniera + assoluta di fare uso del Voltaren, e si raccomandarono che , se per un qualsiasi motivo dovessi fare ricorso ad un pronto soccorso, di rifiutare una eventuale somministrazione di questo prodotto, invitando i medici di mettersi in contatto con l'ospedale che mi segue da sempre....
:roll:

enzom.
28-04-06, 16:07
:D aldo hai ragione toradol nn so xchè mi viene sempre di scrivere toredol bo' ...........

enzom.
28-04-06, 16:15
ciao enzom ma non ti fanno problema col crohn? la mia dottssa nn me li dà mai ha paura x la malattia... :?:

ciao sa87 io soffro di rcu e il toradol e il buscopan nn mi hanno mai dato disturbo anzi mi hanno aiutato molto il ge me li ha prescritti e l'esenzione me li passa x il crohn magari e diverso probabile.

sa87
28-04-06, 18:05
capisco enzom probabile che sia perchè è diversa la patologia. bene... :)