PDA

Visualizza versione completa : Limone


sabrina69
16-09-08, 08:34
Sapete se il limone è dannoso per la RCU in fase attiva?
A parte se può essere tollerato o meno volevo sapere se è un alimento che fa bene o male.
Ad esempio io lo uso come digestivo, quando non riesco digerire, sento che il cibo è lì che non vuole andare giù allora prendo 2/3 cucchiai di succo di limone senza aggiungere niente, nel giro di un'ora ti senti lo stomaco libero.
Mi sembrava che il limone fosse cicatrizzante o sbaglio?
Come tutte le cose meglio preso con moderazione, perchè ad esempio se faccio un periodo con il the e ci metto il limone, con il tempo mi crea stipsi.

Lolly69
16-09-08, 11:21
Mi pare che il limone sia tra gli alimenti concessi, anch'io ogni tanto lo uso nell'acqua (per avere un gusto diverso da quello neutro dell'acqua naturale) ovvero lo uso sulla carne trita (cotta), mi piace un sacco! Almeno in queste modiche quantità, non mi sembra abbia effetti devastanti.

patt
16-09-08, 11:45
Io a volte lo metto dentro le bibite (al ristorante o in pizzeria), nella carne cruda o nel pesce. Non mi ha mai fatto male. Ho sempre usato il succo di limone spremuto al momento e mai quello comprato già fatto.

Se non ti ha mai fatto male per te non è dannoso.

pedro
16-09-08, 12:22
Il Limone non è altro che un astringente se hai problemi di scariche diarroiche potrebbe aiutarti, io uso sempre il condizionale perché non sono un medico di conseguenza non mi voglio sbilanciare mai troppo. Saluti.

SiMo2
16-09-08, 14:26
Io prendo il the col succo di mezzo limone quasi tutte le sere e lo metto anche nel riso bollito! Non mi ha mai dato nessun problema anzi mi fa digerire meglio!

Francesco_to
16-09-08, 14:38
A riguardo i medici non mi hanno mai detto nulla, anzi, una volta mi consigliarono il limone e altri alimenti per cercare di fermare le scariche diarroiche. Ricordo che anche subito l'intervento dove mi confezionarono la stomia provvisoria, il limone era sempre presente sia come condimento che nel thè.

primo1963
17-09-08, 10:16
Personalmente, quando la fase è attiva, non uso il limone in quanto è particolarmente acido. Non so, forse è una mia sensazione, mi accentua i crampi.

diavolita87
17-09-08, 16:07
Anch' io, come Primo, nelle fasi acute evito il limone perché penso che tutto ciò che é acido possa andare ad irritare maggiormente le pareti dello stomaco e le ulcere (magari é solo una mia fissazione).

Cabo83
17-09-08, 18:00
Anch'io metto il limone sopra carne, pesce oppure lo bevo con l'acqua. Lo trovo buonissimo e molto utile per la digestione.

ettav
30-03-16, 07:05
Tiro su questa discussione per segnalare la mia esperienza.
Circa 3 mesi fa ho iniziato a bere, la mattina a stomaco vuoto, una tazza di acqua calda con mezzo limone spremuto.
Ho letto che ha un potere disinfettante/cicatrizzante per l'intestino.
Lo faccio almeno 5 giorni su 7.

vapo18
04-04-16, 13:04
Tiro su questa discussione per segnalare la mia esperienza.
Circa 3 mesi fa ho iniziato a bere, la mattina a stomaco vuoto, una tazza di acqua calda con mezzo limone spremuto.
Ho letto che ha un potere disinfettante/cicatrizzante per l'intestino.
Lo faccio almeno 5 giorni su 7.

Quoto ettav.
Qualche mese fa sono andata da una dietologa nutrizionista di rilievo di Milano per avere una dieta dimagrante ma che rispettasse la mia RCU.
Uno dei consigli alimentari più preziosi di cui ho trovato giovamento, era proprio questo: bere mezzo limone in un bicchiere d'acqua tiepida a stomaco vuoto, prima della colazione.
Ha un sacco di benefici se pratico abitualmente tutti i giorni! Ma soprattutto me lo consigliava per "pulire" l'intestino e depurarlo in modo naturale.
La storia sul fatto che è acido e potrebbe far male è fittizia, perchè una volta nell'organismo il succo diventa una sostanza alcalina, ricca di sali minerali e vitamine di cui abbiamo bisogno raddoppiato per via delle frequenti evacuazioni.
Se cercate su internet troverete conferme delle mie parole e vedrete un sacco di benefici sul limone e acqua a stomaco vuoto!!