PDA

Visualizza versione completa : Stipsi


mimmina
15-09-08, 12:47
Tra le vostre testimonianze ho visto che in comune ci sono queste frequenti evaquazioni, cosa che io ho avuto solo con l'Asacol, (che ora ho sostituito con il Pentasa inquanto mi ha dato dei problemi) al contrario ho sempre sofferto e continuo a soffrire di stipsi tanto che devo fare dei lavaggi intestinali con il Selg 1000. A qualcuno di voi capita?

bizzo2004
15-09-08, 14:06
Come avrai notato dalle varie discussioni, la stipsi è proprio uno dei sintomi principali della patologia. Può succedere di avere solo stipsi, oppure solo diarrea o come nel mio caso, stare anni con la stipsi e poi improvvisamente iniziare con evacuazioni frequenti.

NICOLE
15-09-08, 19:57
Io soffro tantissimo di stipsi. Non ricordo quanto tempo e' che non vado in bagno senza l'aiuto di qualche lassativo. Proprio ieri, domenica, mi sono dedicata al Selg 1000 per liberarmi un po'. Erano giorni che non riuscivo ad andare in bagno. Ho notato anch'io che molti di loro hanno evaquazioni frequenti ma io non ho mai avuto quel tipo di problema. Sono solo tanto preoccupata perche' noto che anche il selg incomincia ad avere poco effetto. Mi saro' troppo abituata?

Francesco_to
16-09-08, 08:12
Per definizione le stipsi possono essere: stipsi colica: rallentato transito intestinale sino a un quadro di inerzia colica. Stipsi rettale: alterato rilasciamento dell'apparato muscolare che regola i meccanismi della defecazione o diminuita sensibilità dell'ampolla rettale allo stimolo defecatorio. Stipsi secondaria: stenosi intestinali, danni neurologici, diabete, ipotiroidismo, alterazioni metaboliche e numerosi farmaci (per esempio farmaci antiacidi a base di alluminio, calcio-antagonisti, oppiacei, ferro,..).

diavolita87
16-09-08, 08:51
Non ho mai sofferto di stipsi, anzi, sono sempre stata molto "regolare"; ma, da quando mi sono ammalata di RCU, mi capita di non andare in bagno anche per 2 o 3 giorni, oppure, ci sono periodi in cui ho 2 o 3 scariche al giorno (ma con feci ben formate). Purtroppo la nostra malattia comporta anche queste due situazioni estreme ed opposte.

mimmina
16-09-08, 09:40
Ciao,
purtroppo anche io ho il problema di Nicole, di lassativi ne ho usati tanti ma poi mi sono sempre abituata. Hai provato ad aumentare la dose? Io sto anche una settimana senza andare e il sabato mi faccio due litri di acqua con 2 bustine di selg 1000. A volte mi viene da pensare che ci possa essere un problema di occlusione ma conosco troppo poco l'argomento tu hai mai avuto questa paura?

pedro
16-09-08, 12:26
Purtroppo le MICI possono alternare stipsi a diarrea o viceversa.
Io ho solo sofferto di scariche diarroiche, la stipsi non so neanche cosa sia, penso che la cosa sia molto soggettiva.

sa87
16-09-08, 15:20
Io ieri sera ho fatto la sacca da un litro mezzo di camomilla, acqua e olio d'oliva, dopo 6 giorni di stramangiate e non andare in bagno. Non ne posso più. Purtroppo appunto è soggettivo.

NICOLE
17-09-08, 21:02
Mimmina io ho sempre dato la colpa alla mia brutta stitichezza. Sin da piccola ho sempre sofferto e ho avuto tanta difficoltà ad andare di corpo. Quando ho incominciato a vedere che le feci erano filiformi solo a quel punto ho contattato il mio ge e mi hanno ricoverato tutte le volte con diagnosi: sub-occlusione. Comunque di base credo veramente che io soffra molto di stitichezza e soprattutto ho sempre fatto troppo uso di lassativi ed ora mi sono abituata un po' troppo!

Francesco_to
18-09-08, 07:32
A volte bere tanto, più del solito, può essere d'aiuto.

NICOLE
18-09-08, 10:21
Anche quello e' una cosa che molti dottori mi hanno sempre detto. Mi consigliano di bere due litri di acqua al giorno e di camminare.

Paola08
19-09-08, 14:34
Io ultimamente se non prendo fibre a colazione (all bran, su consiglio del ge), non faccio attenzione a quanto e cosa mangio, non bevo almeno due litri d'acqua e non mi muovo (camminare soprattutto mi fa molto bene), mi blocco. Ormai è diventato uno stile di vita perchè detesto sentirmi "intasata" e per quanto mi riguarda FUNZIONA!
Quindi coraggio perchè la nostra voglia di star bene è la prima medicina.

mimmina
23-09-08, 11:22
Grazie ragazzi per le Vs. risposte, ma ieri un nuovo ge mi ha detto che secondo lui con una storia di stipsi potrebbe non essere Crohn. Io da quando è esplosa questa cosa, ho dei giorni con diarrea ed altri con stipsi, ora non so se questi episodi di evaquazione dipendono dai farmaci e/o dall'alimentazione. Voi avete notato se i farmaci vi fanno aumentare le evaquazioni?

Francesco_to
23-09-08, 13:09
Ci sono farmaci che portano un aumento delle scariche rendendo le feci molli e/o liquide come gli antibiotici e antidolorifici ad esempio, altri invece che con la loro assunzione, tendono a ridurre il numero delle scariche e a solidificare le feci, ad esempio il cortisone nella stragrande maggioranza dei casi.

Antonellac
23-09-08, 17:29
Mimmina, io soffro di Crohn eppure alterno giorni di "fermo" a giorni di corse, infatti il medico mi ha suggerito a suo tempo di utilizzare periodicamente delle bustine di Psyllogel e fermenti per ammorbidire le feci durante il transito e per aiutare l'intestino a ripristinare il giusto equilibrio, nel limite del possibile, vista la situazione. Ma tu la diagnosi l'hai avuta con certezza e ne sei ancora alla ricerca?

mimmina
24-09-08, 10:53
Si la diagnosi l'avevo avuta con certezza anche perché mi stanno curando con il Pentasa ora e con l'Asacol prima, solo che volevo avere anche un altro parere e questa cosa mi ha spiazzato! Però devo ancora ripetere gli esami. Stiamo a vedere! Come è brutta l'incertezza! Vorrei sapere prima possibile con cosa ho a che fare!