PDA

Visualizza versione completa : Pomodoro


ELE
08-09-08, 16:31
Buongiorno a tutti,
ultimamente sono intenta a preparare succulenti sughetti di pomodoro fresco, vista la stagione, avendo avuto negli ultimi giorni dei nuovi problemi con l'evacuazione mi è sorto un dubbio: la buccia del pomodoro anche se centrifugata può essere dannosa per il colon?
Grazie a tutti.

ELE

Antonellac
08-09-08, 17:25
Ciao Ele, nel dubbio io la buccia cerco di evitarla, se uso il pomodoro fresco per il sugo lo sbollento leggermente in acqua calda e in base alla "voglia" del momento lo passo con il passaverdure oppure lo spello, e poi preparo il sugo normalmente ma a questo punto solo con la polpa, la buccia infatti la passo tal quale.

Francesco_to
09-09-08, 08:22
Sbuccio il pomodoro e lo passo nel frullatore dopodichè eseguo la cottura. Per quanto mi riguarda posso dire che il risultato è molto prelibato, molto meglio di quando frullavo il pomodoro intero.

SiMo2
10-09-08, 11:40
A me hanno detto di togliere accuratamente tutti i semi del pomodoro e di sbucciarlo. Io però tolgo solo i semini che sono quelli che mi danno problemi, invece la buccia no.

Francesco_to
10-09-08, 11:49
Per quanto mi riguarda posso dire che la buccia mi crea dei problemi in quanto non riesco a digerirla bene, infatti trovo dei residui nelle feci. Per quanto riguarda il gusto trovo che frullando senza buccia, il risultato per il palato sia migliore, ma questo ovviamente è puramente soggettivo.

Totte
17-09-08, 21:13
Oltre alla buccia la gastro mi ha detto di stare attenta ai semi che sono pericolosi per noi!

Cabo83
18-09-08, 12:42
Evito anche io la buccia e i semi. Questi ultimi mi danno fastidio, non li digerisco per niente. Sebbene mi piaccia il pomodoro fresco, preferisco sempre usare la passata per condire la pasta.

cargil
02-05-09, 20:14
Evito il pomodoro e la passata, troppo acida e quindi troppo pesante per il mio colon.

Alymeraviglie
04-05-09, 14:43
Adoro il pomodoro e non posso fare a meno di non mangiarlo, pertanto almeno nel periodo primaverile-estivo lo mangio, lo consumo sbucciato sia fresco che leggermente scottato.
La passata di pomodoro non mi da fastidio quindi ne faccio un grosso consumo anche d'inverno.

lety1679
29-01-10, 08:44
Le bucce e semi del pomodoro li ho sempre eliminati, perché anche per me risultano indigesti, mentre la polpa cruda del pomodoro non mi crea grandi problemi, se mangiata in quantità moderate.
Per quanto riguarda, invece, la passata, negli ultimi tempi ho notato che non la tollero più molto bene: faccio fatica a digerirla e mi provoca gonfiore.

luchino64
20-05-10, 09:55
Il pomodoro mi piace moltissimo condito con olio, sale, aceto e con un pò di cipolla, o anche in insalata e sul pane, tipo bruschetta. Adesso finchè non mi passa questa recidiva non lo sto mangiando, perchè mi creerebbe problemi all' intestino.

abebe
09-06-10, 17:27
Nel pomodoro andrebbe tirato via buccia e semi ma io per pigrizia non lo faccio mai e ovviamente non lo mangio.

yuna79
09-06-10, 17:46
Il pomodoro ormai per me deve essere sempre sbucciato, cotto e passato con estrema cura, se no sono dolori, avolte anche così mi provoca gonfiore. Di mangiarlo crudo neanche a parlarne.
Esperienza recente, sabato scorso per l'esattezza. Cena dai suoceri. La madre di mio marito ha preparato la pasta con il sugo di pomodoro passato nella griglia grossa del passaverdure. Quindi rimaneva in pezzetti con bucce e semini. E' un periodo che sto meglio e mi dava noia dirle che non l'avrei mangiata, per lei così era passata, e allora ho mangiato questa pasta. Sono stata male tutta la notte con dolori molto forti. Anche il giorno dopo non ero proprio in forma. E ho la sensazione di essermela comunque cavata a buon mercato. Me la sono cercata, perchè il GE si era raccomandato senza buccia, senza semi, cotto e passato.

Maria Grazia

Muffla
10-06-10, 01:13
Eliminato da poco.
Mi provoca una forte gastrite ed acidità, senza contare che mi erano venuti i calcoli alla colecisti in parte anche per colpa dei pomodori (li adoro tremendamente).
Adesso però dopo pochi pezzetti devo correre in bagno a vomitare. Non so se sono diventata intollerante o meno!