PDA

Visualizza versione completa : Quante volte al giorno?


Rosy
31-08-05, 21:12
Oggi sono andata 4 volte al bagno, una volta, di corsa e le altre tre piuttosto velocemente :roll:
Sempre feci non formate :? voi quante volte al giorno andate in bagno?

Christian
31-08-05, 21:51
dipende possono essere 4 oppure 0....capita spesso a voi di alternare periodi in cui un giorno non andate e il giorno dopo la bufera scariche continue in giorni alterni? questa cosa mi fa arrabbiare tanto....uffa! ormai ho dimenticato cosa sia la regolarità... :cry:

Stefania
31-08-05, 21:55
Caro Chistian per noi è uguale la regolarità non esiste un giorno diarrea, poi niente, stitichezza e poi tre volte al giorno. Parlando con il pediatra ha avuto anche una lieve crisi sub-occlusiva, quindi...come vedi...

Christian
31-08-05, 22:00
scusa non ho compreso la prima frase...non volermene

Stefania
31-08-05, 22:08
No credo di essere stata poco chiara. Capitano dei giorni in cui ha diarrea ed il giono dopo niente, oppure ci son giorni in cui è stitico ed il giorno dopo va due o tre volte. Son riuscita a farmi capire?

Christian
31-08-05, 22:10
:D OK! tutto chiaro

sa87
27-03-06, 17:17
ciao rosy sono sara nuova arrivata (per modo di dire ho il crohn dal 99).... quando avevo la malattia in attivo fino a dieci volte al giorno molle e con sangue e mal di pancia...stai serena...lo so che è difficile.... :wink:

ary
28-03-06, 10:02
io ho il vostro stesso problema....ci sono giorni in cui vado due volte in bagno (la seconda pittosto lentuccia....) e giorni in cui mi blocco....... :cry:

andrea 71
28-03-06, 10:27
Anche a me capita come a voi...ci sono giorni che vado 2 volte al giorno che è un piacere (si fà x dire),e altri giorni che non vado... :wink:

ary
28-03-06, 10:46
PREFERISCO ANDARCI PIU VOLTE CHE NON ANDARCI PER NIENTE...TI DIRO' CHE STO MOLTO MOLTO MEGLIO QUANDO VADO (ANCHE PIU VOLTE) PIUTTOSTO A QUANDO NON VADO!!!!

andrea 71
28-03-06, 11:15
Se le più volte si limitano ad essere 2 sono daccordo con te ary,ma se sono di più (come capita ad alcuni poveracci che vanno anche 10 volte) diventa un vero e proprio problema!!!

ary
28-03-06, 11:23
EFFETTIVAMENTE SI, HAI RAGIONE....ALLORA DICIAMO CHE CI VORREBBE UNA MEZZA VIA......MA A VOLTE LA "BESTIA" FA UN PO' COME GLI PARE!!!!! :wink:

stecchita
28-03-06, 14:01
per me non ci sono giorni in cui non vado, la mia normalità è dalle 6 alle 10 volte al giorno.

andrea 71
28-03-06, 14:08
6-10 volte al giorno sono davvero molte!!!
Ma vai così spesso nei periodi in cui stai bene o quando la malattia si riacutizza?
Io fortunatamente,anhe nei periodi peggiori non sono mai andato più di 4 volte al giorno!!!

Francesco_to
28-03-06, 14:27
Sotto questo punto di vista , posso dire di essere parecchio instabile, specie in questo periodo che sono in terapia con il remicade.
Nella prima 15 ina dopo aver fatto l'infusione, ho in media due scariche al giorno, per poi passare alle 4 scariche al di ( che ho sempre avuto) :oops: Quando poi , prendo il l'antibiotico ( ciproxin 5 giorni al mese).... beh.. lì diventa un dramma... potrei tranquillamente trasferire l'ufficio in bagno.......ufff :(

stecchita
28-03-06, 16:50
purtroppo quando si riacutizza vado anche 20 volte

ary
28-03-06, 17:54
HO UNA DOMANDA: FINO A POCO TEMPO FA ASSUMEVO LA MESALAZINA SANDOZ 3 volte al dì da 500 mg. stavo quasi sempre male.non potevo mangiare niente di particolate altrimenti finivo diretta al pronto soccorso dal male che avevo.facevo una gran fatica ad andare in bagno...ora prendo LA MESALAZINA (PENTACOL) 6 volte al dì da 800 mg...sto decisamente meglio...posso mangiare praticamente tutto quello che prima mi faceva contorcere dal male...vado in bagno regolarmente anche due volte al di(anche abbastanza mollela 2° volta che vado)...dato che mi sembra di avere capito che se si va in bagno piu volte e anche con scariche abbastanza molli, significa che la malattia è attiva, QUESTO VALE ANCHE PER ME??'MA SE STO BENE ORA?NON HO PIU AVUTO MALE.... :( :wink:

Francesco_to
28-03-06, 19:07
Inizio con il dirti che i vari prodotti di mesalazina ( pentacol, asacol, pentasa.... e chi ne ha piu' ne metta) si differenziano dal fatto che ogni prodotto, rilascia il principio attivo ( appunto la mesalazina) in zone diverse. Tu ti senti bene in quanto il tuo medico ha trovato il prodotto ideale per te, cioè quello che rilascia il principio attivo proprio nella zona dove tu hai la malattia,di conseguenza hai meno scariche in quanto il farmaco che stai prendendo sta facendo il suo dovere.
Il fatto di avere le feci molli.. beh, credo che sia una cosa normale nel crohn, specie per coloro che sono stati operati.
ciao e buona serata :)

sa87
28-03-06, 19:14
ciao ary dunque personalmente ti dico che faccio dei periodi che addirittura devo prendere del lassativo, anzi regolarizzante (lattulosio in sciroppo) perchè altrimenti rischio di bloccarmi e andare al bagno una volta a settimana e stare malissimo perchè si fa uno sforzo immane, così ogni giorno mangio fibre, frutta, verdura, liquidi ecc per andare senza medicine. quando la malattia è attiva nel mio caso vado massimo tre volte al giorno però con sangue....quindi non so dirti con precisione se la tua malattia è attiva ora, ma credo non per forza. spero di essere stata soddisfacente. a presto :wink:

sa87
28-03-06, 19:16
ciao mollina accidenti se vai tante volte al bagno io a volte mi blocco completamente, per giorni e giorni e quando la malattia è in attività non supero le tre volte al giorno però regolarmente con sangue...anche tu hai sangue sempre? e dolori addominali? attendo risposta...a presto :wink:

chpaper
28-03-06, 21:38
ciao sa87
anche io quando nn è attivo il malessere divento stitica e fa molto male ti posso capire, per alleviare a questo fastidioso disturbo prendo il metamucil un cucchiaio al giorno con 3 bicchierono di acqua e mi trovo molto bene. lo acquisto in svizzera perchè in Italia nn è in commercio.
un sorriso chpapera :P

Francesco_to
29-03-06, 08:40
...tenete presente che le verdure,per i malati di crohn, spesso e volentieri invece di "aiutare ad andare in bagno", fanno azione contraria,non per niente , nella dieta prescritta a coloro che hanno la NOSTRA malattia , viene consigliata " una dieta priva di scorie" ( verdure comprese) :roll:

andrea 71
29-03-06, 08:44
Ma non è perchè le scorie e fibre infiammano il nostro pancino che non possiamo mangiare troppa frutta e verdura?Io pensavo che era per questo..

Francesco_to
29-03-06, 08:53
Il motivo principale è che il crohn , fa si che si possano creare delle stenosi ( restringimento di una parte dell' intestino) e la verdura diventa come un "tappo" in queste zone, da qui la sensazione di stitichezza.
Altro motivo è che durante la fase attiva , il nostro colon si riempie di "piccole ferite" e le scorie fanno si che queste " ferite" si ingrandiscono ancora di piu'. Per fare un semplice esempio, è un po' come passare una lametta di rasoio su una ferita aperta.... :P

andrea 71
29-03-06, 09:00
Sempre preparato Francesco....grazie delle informazioni!!! :wink:

chpaper
29-03-06, 10:24
buon giorno a tutti.... oggi sono molto triste il mio pancino nn mi da pace...la parte destra è sempre in ebollizione brontola sono piena d'aria appena mangio qualcosina brontola tutto sempre di più... uffa che cosa sarà?
un sorriso!
chpapera

andrea 71
29-03-06, 10:30
Ciao chpaper.... è la primavera!!!bellissima ,ma per noi non molto adatta!!! :cry:

Aldo29
29-03-06, 10:52
Per Ary: passando da 3 pastiglie da 500 a 6 da 800, hai più che triplicato la dose di mesalazina, quindi hai dato una ben più ampia possibilità di lenire l'infiammazione; questo a prescindere dalla marca del farmaco.
Per mia esperienza il Pentacol 800 è uno dei piu' gastro-resistenti, quindi secondo me piu' efficace a livello di colon piuttosto che di ileo.
Ciao ciao

ary
29-03-06, 10:56
anche io oggi ho dei piccoli disturbi alla parte sinistra però...UFFI!!!!!DUTE CHE E' LA PRIMAVERA?FINO A IERI STAVO COSI BENE!!PER UN MESE NON HO AVUTO IL MINIMO MALE... :cry: :cry: :cry:

FRANCY'74
29-03-06, 16:47
Normalmente vado in bagno 3 volte al giorno dopo i pasti, 4 al massimo.
Quando ho le recidive anche 10 volte; però quando sono stata operata nel '96 prima dell'intervento x la bellezza di 20 giorni andavo in bagno ogni ora e mezza evacuavo principalmente muco è stato terribile, praticamente dormivo mezz'ora tra una scarica e l'altra, invece adesso sembra così lontano quel tempo, come se pensassi ad un vecchio film horror.

sa87
29-03-06, 18:36
grazie francesco to dei consigli solo che ho una domanda. come fare a regolarizzare il nostro intestino? io mangio molta frutta verdura liquidi fibre oltre che perchè li adoro perchè voglio andare regolarmente al bagno. dacci un suggerimento...grazie :wink:

sa87
29-03-06, 18:39
ciao chpaper grazie tante del consiglio sul metamucil...mi dispiace tanto che la tua pancia oggi dà problemi. anche la mia da ieri vado una volta sola come sempre al bagno ma con liquidino con sangue e faccio moltissim aria e sono super gonfia...che noia...un bacione a tutti...un consiglio per sgonfiarsi oltre che tisane depurative e una valanga di tranquillità e serenità (visto che ultimamente non ne ho molta)!.... :wink:

stecchita
31-03-06, 11:15
ciao, sa87
no, non ho mai avuto sangue nelle feci, però i dolori addominali si, e che dolori, anzi sempre male alla pancia.

Francesco_to
31-03-06, 11:24
grazie francesco to dei consigli solo che ho una domanda. come fare a regolarizzare il nostro intestino? io mangio molta frutta verdura liquidi fibre oltre che perchè li adoro perchè voglio andare regolarmente al bagno. dacci un suggerimento...grazie :wink:
Che bella domanda che mi fai...... :shock: Come ho piu' volte detto, la verdura nn è particolarmente indicata per i malati di crohn e spesso fa effetto contrario, cioè invece di aiutare ad andare in bagno, rende il tutto piu' difficoltoso. A parer mio , noi malati di crohn, non avremo mai un intestino regolare, l'unica cosa che possiamo fare noi, è imparare a capire quali sono i cibi che ci fanno bene e quelli che ci danno problemi.
Io son sempre stato contrario nel prendere cose del tipo "metamucil...etc etc" cosi come lo sono sempre stati i medici che mi seguono.
Ciao e buona giornata

Aldo29
31-03-06, 11:29
Pancine mie buongiorno. :) Se fate feci liquide con sangue significa che il morbetto è in fase piuttosto attiva per cui magari il vostro gastro potrebbe dirvi di aumentare la dose di medicamenti. Avere molta aria in pancia significa (anche) che certi cibi fermentano e generano gas.
Io evito quasi del tutto le verdure, anche perchè le fibbre e scorie appesantiscono il lavoro peristaltico dell'intestino e sono fortemente controindicate se avete principi di stenosi.
Io quando ho situazioni simili (e per fortuna è parecchio che non ne ho) mangio solo prosciutto crudo, bistecca ai ferri, pesce al microonde.
Gli unici vegetali permessi sono le patate bollite e la banana.
Ciao

ary
31-03-06, 15:50
sembrerà strano ma se io non mangio le verdure tutti i giorni non vado in bagno!!!!!!! :? :? e dopo vedi che maleeee!!!!!per stare bene devo andare in bagno tutti i giorni)se ne salto uno ho male......o per lo meno mi gonfio come un palloncino....anche a voi quando vengono le coliche vi da dei problemi anche la vescica? :shock:

sa87
31-03-06, 16:37
grazie francesco molto bella anche la discussione con bianchi porro. :wink:

sa87
31-03-06, 16:39
grazie aldo della tua risposta, però purtroppo ogni crohn fa a sè, e io se non introduco regolarmente yogurt, cereali, fibre, liquidi, frutta e verdura non c'è verso di andare e a volte non bastano nemmeno e devo ricorrere a blandi lassativi, come stasera per esempio (sono tre giorni che non vado al bagno)... :?

sa87
31-03-06, 16:39
ciao ary anch'io sono come te...e poi va a giornate....a volte due volte a volte niente per quattro giorni... :?

ary
31-03-06, 17:10
eh gia....sara come ti capisco....io al lunedi puntualmente non vado in bagno perchè alla domenica le verdure non le mangio......sai, alla domenica si mangia fuori....(piazza margherita.....FAI DIVERSOOO!!!!) :cry: :evil: :evil:

Aldo29
01-04-06, 21:54
:shock: :shock: :shock: mi sembra che stia nascendo il partito del non vado in bagno,quando fin'ora c'era la maggioranza di quelli che andavano troppo, mah... :shock: :shock: Il crohn è veramente tanto subdolo.

ary
04-04-06, 14:45
ciao a tutti!!!ho un grande problema: è DA SABATO CHE NON VADO IN BAGNO!!!!!AVETE QUALCHE RIMEDIO DA CONSIGLIARMI? PREMETTO CHE MANGIO VERDURE TUTTI I GIORNI E BEVO 2 LITRI DI ACQUA AL GIORNO MA STA VOLTA MI SONO PROPRIO BLOCCATA!!!AIUTATEMI!!!!!FRA POCO SCOPPIO!! :cry: :D

Francesco_to
04-04-06, 14:53
:shock: :shock: :shock: mi sembra che stia nascendo il partito del non vado in bagno,quando fin'ora c'era la maggioranza di quelli che andavano troppo, mah... :shock: :shock: Il crohn è veramente tanto subdolo.
Caro Aldo..... a volte basterebbe seguire la dieta che di solito viene prescritta ai malati di crohn.....
@ary_ leggi qui http://www.crohnclub.it/phpBB2/viewtopic.php?t=684
http://www.crohnclub.it/phpBB2/viewtopic.php?t=101&postdays=0&postorder=asc&start=15 ( il mio post a centro pagina)

ary
04-04-06, 15:33
quindi tu francesco dici che non dovrei mangiare verdure per un po? o per lo meno non stasera?

Francesco_to
04-04-06, 15:43
La verdure , in teoria, dovrebbe essere un qualcosa che noi non dovremmo nemmeno pensare...... :shock: . Le diete fatte per il crohn parlano chiaro e le verdure , come tutta la frutta con buccia, sono vietate.
Ma non ti hanno dato una dieta? Non ti hanno detto cosa puoi e cosa NON puoi mangiare? Visto che sei già stata operata, un motivo in più per avercela... A questo punto ti consiglio per qualche di regolarizzare la tua alimentazione , prova ad evitare la verdura e la frutta con buccia per qualche giorno, cercando di mangiare " leggero" fino a quando il tuo pancino nn riprenda il suo ritmo abituale.....In ogni caso, dopo aver fatto la famosa colonscopia ( 15 aprile , vero? ) sarà meglio che tu faccia un bel discorso con il tuo medico facendoti spiegare nel dettagli cosa PUOI e cosa NON puoi fare.......
Personalmente posso dirti che nn tocco verdura da..... uhm.... 10 anni? e quelle rarissime volte che ho sgarrato... ne ho subito pagato le conseguenze.... :?

andrea 71
04-04-06, 16:00
A dire la verità Francesco anche a me il medico non mi ha dato una dieta specifica da seguire...mi ha solo detto di mangiare di tutto,limitandomi con la frutta,la verdura e il latte,solo quando ho periodi di ricaduta mi ha detto di evitare questi alimenti.

Francesco_to
04-04-06, 16:03
Hai detto bene........ limitare frutta e verdura...... limitare nn vuol dire mangiarla tutti i giorni.......
Io so solo che, anche pensare ad un piatto di spinaci la porta del bagno mi si apre istantaneamente, .... e per giunta pure con dolori addominali simili a rasoiate ( esattamente nel punto dove ho l'anastomosi)

ary
05-04-06, 14:09
CIAO ragazzi!come state?io sono un cadaverino....sono stanca....mi sono bloccata e faccio fatica ad andare in bagno.....dite che a noi malati di Crohn ci fa male una soppostina?a mali estremi, estremi rimedi...... dite che sbagli?? :? grazie a tutti

Aldo29
05-04-06, 14:12
Una suppostina di glicerina non credo abbia controindicazioni, se non facesse effetto dovresti parlarne col medico, potrebbe essere un'occlusione. Anche per me, come per Francesco, basta dire spinaci e corro in bagno. Popeye di certo non soffre di crohn.....

ary
05-04-06, 14:27
si infatti ieri sera me la sono messa e poco dopo sono andata....non un'esagerazione ma un po si....come si dice "piuttosto che niente è meglio piuttosto"...almeno in romagna si dice cosi.... :wink: oggi un pochino sono andata....mi sa che stasera ne metto un' altra...è da sabato che non andavo... a voi non capita mai di bloccarvi per 4 giorni?

Aldo29
05-04-06, 14:43
Recentemente mi è capitato di bloccarmi per 4 ore :?
Non ricordo a memoria di essere stato un giorno senza andare; di norma vado 3 volte nella prima ora del mattino.

chpaper
05-04-06, 18:30
ciao ary :)
anche a me è capitato di bloccarmi per questo prendo la mucillagine e bevo molta acqua mi regolarizza l'intestino e sto meglio
e poi se serve anche una suppostina di glicerina
un sorriso chpapera