PDA

Visualizza versione completa : pentacol


Simo
21-04-06, 21:16
fra 1 mese dovrò aggiungere 3 pastiglie al giorno di Pentacol 800 gr oltre alle attuali 2 pastiglie di cortisone "Clipper" giornaliere. Quali sono gli effetti collaterali... ???

Aldo29
21-04-06, 21:26
Simo, il Pentacol è mesalazina (potrai trovare tante testimonianze nel forum sulla mesalazina). Questa è il nostro medicamento base che ci accompagna sempre. Sono persino un po' stupito che non te l'abbiano dato subito. Di norma non dà problemi, ma se avessi problemini, consiglio di cambiare tipo di mesalazina: ci sono infatti moltissime medicine con nomi diversi: Asacol, Pentasa, Pentacol, Claversal, etc.
Io prendo la molecola base (Mesalazina Sandoz) da 500 mg.
Importante è non rompere le compresse, perchè queste sono corazzate in modo da passare indenni nello stomaco e sciogliersi nell'ileo e colon, dove rilasciano il principio medico.
Tutti noi appassionati del crohn :roll: prendiamo mesalazina.
Ciao e auguri.

Simo
22-04-06, 08:24
grazie per le informazioni... forse non me l'hanno dato subito perchè la mia terapia è iniziata prima con 2 mesi di antibiotici e poi il cortisone, la settimana prox devo anche fare una tac addominalel Il mio referto della colon dichiara che la valovola ileo ciecale nonè valicabile dallo strumento endoscopico e poi mi hanno detto che devono controllare i vari strati delle pareti intestinali. Questo per lo meno è quello che ho capito. In base all'esito della tac - potrebbero anche cambiarmi terapia. Questo è tutto. Ti ringrazio.