PDA

Visualizza versione completa : stitichezza ostinata


topetta
29-08-08, 16:37
So che generalmente non è un problema che si verifica nel nostro caso, ma io soffro di una stitchezza ostinata. Riesco a stare giorni e giorni senza andare in bagno con il risultato che sono gonfissima, ho l'alito cattivo ed il mal di stomaco. Di solito evito di prendere lassativi orali perchè mi provocano delle vere e proprie coliche e intervengo con clismi per via topica che, nel momento, funzionano ma che non risolvono il problema. Qualcuno di voi ha il mio stesso problema? Avete provato qualcosa che vi ha fatto stare meglio? Grazie per le vostre risposte.

Paola08
30-08-08, 15:01
Purtroppo anch'io soffro del tuo stesso problema ultimamente, ed il disagio non è indifferente: inappetenza per senso di pienezza, gonfiore e fastidiosi mal di testa post-prandiali. Sto cercando di risolvere con l'alimentazione: All Bran a colazione, frutta prima dei pasti, tanto yogurt, e lunghe passeggiate. Non ho completamente risolto, nel senso che vado al bagno un pò meno di prima, ma comunque vado.
In ogni caso è un momento molto concitato per me e credo che stress e pasti consumati in troppa fretta possano esserne la causa.

sa87
30-08-08, 16:14
Purtroppo anch'io sono stitica e mi aiuto solo col cibo e fibre, frutta, verdura e tutto integrale, muesli, cereali. Niente farmaci di nessun genere. Mi devastano. Anch'io ho una palla al posto della pancia.

NICOLE
30-08-08, 21:07
Topetta io ho il tuo stesso problema. Non sono mai riuscita ad andare in bagno senza l'aiuto di lassativi. Anch'io come te cerco di provare a sgonfiare un po' la pancia facendomi dei microclismi ma anche con quello ottengo molto molto poco. Provo a mangiare yogurt e soprattutto cerco di bere tantissima acqua ma il risultato e' sempre lo stesso. Ultimamente per diverso tempo ho preso il selg una volta a settimana. Bevevo circa due litri e un pochino mi sgonfiavo e liberavo l'intestino ma ultimamente sembra che anche quello faccia ben poco. Sfortunatamente oltre ad avere una stenosi abbastanza fastidiosa credo di soffrire anche di stitichezza e non e' per niente semplice combatterla. Comunque rispondendo alla tua domanda la mia dottoressa mi dice sempre di continuare con il selg e lasciare supposte, microclismi e altri lassativi. Il selg, secondo lei, è il trattamente migliore e meno fastidioso per il nostro organismo. Ma quanto e' cattivo!!!

stella001
04-03-09, 19:39
Anche a me capitano giorni di forte stitichezza, ho provato le supposte di glicerina e sto molto meglio.

nunù65
05-03-09, 18:27
Ho risolto il problema con le bustine di enterolactis duo, una al giorno prima dei pasti. Sono fermenti lattici.
Ho il Crohn e ho sempre sofferto di stitichezza, da sempre, anche quando non mi era stato diagniosticato il Crohn, ma forse era già presente.
Va meglio in estate quando ci sono le prugne.
A volte sospendo l'Enterolactis duo e si ripresenta il problema, nonostante la dieta ricca di fibre.

diavolita87
31-03-09, 12:23
Soffro di stitichezza solo quando seguo la terapia di cortisone e clisteri. Per rimediare al mattino, a stomaco vuoto, mangio tre prugne secche e poi faccio colazione sempre con cibi che aiutano ad andare in bagno (yougurt, o fette biscottate con tanta marmellata, oppure cereali). Un'altra cosa che mi aiuta é bere tanta acqua.