PDA

Visualizza versione completa : D'estate aumentano i sintomi?


cello77
13-08-08, 21:07
Ciao sono da poco iscritto e volevo iniziare con questa domanda.
Secondo voi nel periodo estivo queste malattie aumentano a livello di infiammazione?

Non a caso d'estate avverto sempre piu' infiammazione all'intestino.
A voi succede la stessa cosa?

bizzo2004
14-08-08, 16:06
IL riacutizzarsi della patologia è molto soggettivo. Io ad esempio in estate con il caldo sto molto meglio, a meno che non mi faccia tentare dalle bevande ghiacciate o altri alimenti tipici estivi controindicati per il Crohn. Molti di noi comunque come noterai dalle vecchie discussioni hanno dei peggioramenti nei cambi stagione.

Cabo83
18-08-08, 11:30
A me succede di avvertire una riacutizzazione quando d'estate ci sono i cambi di umidità. Mi sento male nei passaggi da clima afoso a secco e viceversa e poi quando entro nei locali con aria condizionata tenuta a temperatura molto bassa. Se il clima si mantiene stabile, però non sento sintomi maggiori rispetto agli altri periodi dell'anno.

lety1679
18-08-08, 22:53
Per me l'estate è il periodo più difficile. Io lavoro a scuola da settembre a giugno, la fine dell'anno scolastico è stracarica di "straordinari", spesso mi trovo a trascorrere lì dentro mattina, pomeriggio e sera (per fortuna è un lavoro che amo molto!).
Finchè c'è da marciare riesco a tenere duro, dopodichè, appena iniziano le vacanze, crollo. Paradossalmente, proprio quando potrei riposarmi e recuperare lo stress accumulato, la mia RCU si vendica e mi fa passare brutti momenti. Adesso, che le vacanze scolastiche stanno finendo, inizio a stare meglio... peccato che nel frattempo non mi è nemmeno sembrato di starci, in vacanza! che frustrazione ragazzi!!

Crohnico
07-10-08, 20:47
Secondo me il clima influisce più che altro in modo indiretto, nel senso che agisce positivamente o negativamente sul sistema nervoso.
Per molte persone l'estate e le vacanze sono una fonte di stress in quanto le obbligano ad uscire da uno schema abituale, da una routine che dà loro una certa sicurezza.

pedro
07-10-08, 22:46
Il caldo a volte provoca episodi diarroici anche su persone sane, penso che su noi MICI di certo non aiuta!

sarettah1988
14-03-09, 22:57
Anch'io paradossalmente tutte le mie ricadute le ho avute non durante i periodi impegnativi e stressanti ma alla fine di questi (quando appunto c'era finalmente da godersi le vacanze!), due delle quali proprio in estate.

millye
16-03-09, 13:12
Allora io non ho ancora passato un estate facendo la cura per la RCU, l'ho scoperta questo inverno.
Posso dire che d'estate sono sempre stata peggio, a parte che prendo tutti i virus in circolazione, ho sempre mal di pancia.
Vedremo questa estate visto che ora sto curando.

lavcaham
23-03-12, 11:25
Riprendo questa discussione, non so se è un caso ma con i primi caldi il crohn ritorna a farsi vivo, in inverno non ho avuto proprio problemi! Boh sto pensando a sto punto di trasferirmi sulle Alpi, a voi quanto influisce il caldo?

lety1679
23-03-12, 14:20
Può darsi che oltre al caldo sia anche il cambio di stagione, con la primavera e l'autunno l'intestino è più sensibile e di conseguenza la malattia si fa più sentire.