PDA

Visualizza versione completa : Effetti collaterali Azatioprina


linda79
30-07-08, 10:14
Ciao a tutti volevo sapere se per i primi mesi in cura con l'Azatioprina anche a voi era successo di avere sempre nausea, dolori alle ossa come dico io (dolori articolari), e se si passano dopo un po'?
Io sono 2 mesi e poco più che prendo 2 pastiglie al giorno.
Grazie e saluti a tutti!

micfan
30-07-08, 13:15
Io la prendo da dicembre 2007, una compressa al giorno: l'unico effetto indesiderato è stato un aumento consistente di sfoghi (tipo brufoli) sulla schiena.
Io ho già di mio una pelle delicata e vado soggetto a questi fenomeni, però l'Azatioprina li ha accentuati: fra l'altro il dermatologo mi aveva avvisato che sarei peggiorato.
Forse colpisce là dove siamo più deboli? Ci sono esperienze in merito?

alegrifone75
30-07-08, 18:28
Ciao anch'io come te prendo 2 pastiglie di azatoprina, ho dolori articolari, però non sono sicuro se siano dovuti al farmaco o al cortisone, a me comunque il mio dottore mi ha fatto una moc esame indolore e veloce, ciao a presto fammi sapere.

rugginebp
01-08-08, 13:35
Nel mio caso, con un dosaggio di 125mg, mi ha dato problemi la produzione di glubuli bianchi e ho dovuto cambiare terapia, mentre i dolori articolari mi erano quasi passati, ma penso che erano imputabili al Deltacortene.

francesco
15-09-08, 15:55
Sono quasi 2 anni che prendo l'Azatioprina e devo dirti che non ho mai avuto nessun sintomo di malessere con questo farmaco.

Antonellac
15-09-08, 17:28
Anche io prendo due compresse di azatioprina al giorno e qualche mese fa con l'intensificarsi dei dolori, sprattutto ai piedi, il mio gastro mi ha ridotto la dose ad una e mezza, da allora la situazione è nettamente migliorata. Inoltre qualche volta anche a me, come a Micfan, capita di avere dei "bubboni" sulla schiena, dolorosi e che non avevo mai avuto prima.

linda79
15-09-08, 18:53
Io purtroppo ho ancora i miei dolori un po' ovunque, con il cambio di stagione poi sono aumentati ancora. Il mio prof vuole provare a vedere se con la sulfasalazina al posto della mesalazina la situazione migliora. Vedremo e speriamo! E in più mi è venuto uno sfogo di infiniti brufolini in viso sotto pelle speriamo spariscano anche quelli.
Ciao a tutti e grazie!

NICOLE
15-09-08, 20:12
Ho iniziato a prendere l'azatioprina a giugno 2007 e non ho avvertito nessun tipo di problemi tranne qualche brufolo nel collo all'inizio della terapia. Dopo circa 10 mesi e l'aiuto di qualche crema non ho piu' avuto nessun tipo di problemi.

STEFY78
30-01-09, 09:07
Ciao Linda, sto facendo azatioprima dal 25 ottobre 2008 e sto cominciando ad avvertire dolori alla parte centrale della schiena, come se avessi un'infiammazione cronica, un bruciore latente e quando ci passo la mano mi da fastidio.
Questa è la seconda volta che faccio aza; la prima volta è stato nel 2000 (prima avevo preso il purinethol ma mi aveva fatto sballare totalmente i valori del fegato che pensavano avessi preso l'epatite quindi il Ge subito me lo sostituì con l'azatioprina) e l'ho continuata per un anno.
Problemi dell'aza? Influenza latente, mal di gola e tensione alle corde vocali, dolori alle articolazioni, alla schiena, feci anche una lastra ai polmoni perchè ero preoccupata ma non avevo nulla e poi un bel giorno febbre a 40 per un mese senza modo di farla scendere. A quel punto ricovero prima a Gubbio dove vivo (ma non ci avevano capito nulla, pensavano di farmi un prelievo al midollo per vedere se avevo Leucemia) e poi portata dal mio attuale Ge e dopo dieci giorni di ricovero (azatioprima immediatamente stoppata) capisce che si tratta di un comunissimo Citomegalovirus. Un'infiammazione opportunistica stupidissima per qualunque altra persona, del tipo che ti da solo un po' di diarrea per 3/4 giorni, nulla che non si possa rimettere a posto con fermenti lattici, ma che per un immunodepresso come me ha fatto casini notevoli.
Quindi, che dirti, è una questione di caso e di te, di come reagisce il tuo corpo. Non è detto che sia lo stesso per tutti. Io non l'ho tollerato che per più di un anno, ma ci sono molti che lo fanno per anni.

nunù65
01-03-09, 09:04
Ho il Crohn e ho iniziato l'azatioprina da due settimane, e ho già tutti i sintomi influenzali, come stefy78, mal di testa, sensazione di febbre, ma ho misurato e non ne ho, naso chiuso, starnuti in continuazione.
E' così che deve andare o mi devo preoccupare e avvisare il mio GE?
Tra l'altro ho iniziato questa cura non perchè stavo malissimo, i probelmi maggiori che ho sono stitichezza, dolori alle articolazioni, ginocchia soprattutto, e valori VES e PCR alterati.
In base alla vostra esperienza, è giustificata l'assunzione dell'Azatioprina, con il mio quadro clinico?

vale91
04-03-09, 11:15
Io è da quasi 2 settimane che faccio questa cura ne prendo una e mezza insieme a due capsule di Entocir e a tre di Asacol.
Ho notato che subito il giorno dopo aver iniziato con l'Azatioprina, ha iniziato a venirmi una tosse insistente, che non mi è ancora passata anzi mi peggiora, insieme ad una sensazione di febbre, ma che non avevo; poi questa sensazione mi è passata non so come ma è sparita e mi è venuto un male alla schiena quasi da rimanere bloccata a letto, penso proprio che stamattina chiamo il mio gastro, magari mi modifica qualcosa; speriamo in bene.