PDA

Visualizza versione completa : Sei portatore di stomia? []


Floriana
24-02-06, 13:13
Ma il pallino per il no non esiste? o coloro senza stomia non devono rispondere???

Alby19
24-02-06, 13:43
Io ho un'ileostomia ma non è permanente (almeno spero).
Se va tutto bene fra un paio di mesi mi ricanalizzano. Non auguro a nessuno di doverla fare ti dicono che si vive normale ma non è vero ti limita in tutto. Almeno per me è così e parla uno che in questo periodo non sta facendo quasi niente.
Non vedo l' ora che mi sventrino di nuovo per rimettermi a posto.

PierPaolo
24-02-06, 14:24
Ma il pallino per il no non esiste? o coloro senza stomia non devono rispondere???
Ciao Floriana. Questo sondaggio riguarda solo i portatori di stomia.
In ogni caso quanto prima riformulerò il sondaggio prevedendo anche il NO e le stomie temporanee.
A presto.

FRANCY'74
25-02-06, 16:43
Ad Alby19 io quando avevo la stomia facevo tutto, andavo a mangiare fuori, andavo in discoteca, pensa che era estate andavo anche a mare pantaloncini e maglietta almeno stavo in compagnia e prendevo il sole.
Certo sempre meglio senza su questo non si discute.
Lo tenuta 3 mesi esatti x te quanto è previsto?

Alby19
25-02-06, 17:30
ciao francy,

io la devo tenere per ancora un mese forse 2 in totale 4 mesi più o meno.
Forse mi devo ancora abituare cmq il mio problema è che a volte (rare per fortuna ultimamente) il sacchetto non aderisce bene e ops... si stacca. Finchè si è in casa è un conto ma quando si è fuori non è molto simpatico. Ora ho sempre la preoccupazione quando esco, anche se non posso ancora uscire molto, che si stacchi. Va beh cmq tengo duro un mese passa.

FRANCY'74
25-02-06, 17:38
Avevo risolto questo problema utilizzando quelli che hanno la placca che si attacca in pancia che e si cambia una volta al giorno e durante tutta la giornata si cambiano solo i sacchetti; comunque prima di scegliere quale utillizza ho fatto 10 giorni di prove xchè gentilmente mi avevano dato diversi campioni proprio x trovare il modello + addatto a me, ed inoltre dentro il sacchetto mettevo pasticche di carbone attivo serve per attenuare gli odori.
Abbi fede è tutto si risolverà al + presto e nel migliore dei modi.

Alby19
25-02-06, 17:42
:D :D :D La storia del carbone mi sembra valida.
Forse posso conviverci un pò meglio :D :D :D

Grazie

chpaper
26-02-06, 18:08
ciao PierPaolo leggendo le sezioni del forum nn trovo più
4 chiacchiere era così carino... perchè questo cambiamento?
un sorriso


Ps. grazie a chi mi ha incoraggiato Manu e Stefania
oggi è andato tutto bene un bacione
chpapera

Aldo29
26-02-06, 19:01
Ma si che c'è. Riprova, sarai più fortunata. :)

sa87
12-04-06, 18:37
scusate l'ignoranza cos'è la stomia? grazie

Alby19
12-04-06, 20:31
In caso il nostro amico degeneri in maniera grave o anche per una altra serie di motivi non legati obbligatorimente al crohn, se non si ha altra scelta si provvede a tagliare l'intestino in 2 parti. La parte finale (quella a riposo) e la parte iniziale che "sbuca" esternamente per poter evaquare in un ano artificiale (una specie di "trippetta" così la chiamo io) che di solito è posizionato nella parte bassa della pancia (dipende un pò da quanto intestino è a riposo).
Insomma è un buco nella pancia in parole povere dove si applica il famoso sacchetto.

sa87
13-04-06, 09:35
grazie alby e un'ultima cosa come si fa a sapere se si è portatori o no? grazie

Francesco_to
13-04-06, 09:58
La stomia viene fatta chirurgicamente.

damon666
28-05-06, 03:24
siccome si intravede una colostomia definitiva,vorrei sapere più dettagliatamente quali restrizioni comporta,tipo,fare il bagno a mare,rumori in pubblico,scollature o semplicemente fare una docci...ecc....
non esiste qualcosa tipo tappo che mi permetta di trascorrere un periodo della giornata senza?
parla cmq uno che di brsetta l'ha portata per 3 mesi ma penso non sia la stessa cosa,infattti allora non mi ponevo queste domande sapendo che doveva essere una cosa temporanea,oggi invece che si presenta drasticamente prossima incomincio a pensare a come sarà la mia vita in compagnia del sacchettino e che problematiche psicofisiche mi darà.
quanto vorrei che questo giorno ormai vicino non venisse. :( :!:

PierPaolo
28-05-06, 09:28
Caro damon, sicuramente l'idea di una stomia non piace a nessuno, specialmente se definitiva, ma quando è inevitabile occorre farsene una ragione, con la consapevolezza che anche con questa piccola "modifica" potremmo condurre una vita quasi normale.

Avere una stomia significa, quindi, avere una situazione anatomica diversa, ma gestibile, che non pregiudica la vita di relazione del portatore e che non ne fa un handicappato bensì, dopo una malattia, ne permette il ritorno alla vita.
Ho copiato queste poche righe da un sito Amico del nostro Club: F.A.I.S. (Federazione Associazioni Incontinenti Stomizzati).
http://www.fais.info/ --
Raccomando la lettura di questa pagina: http://www.fais.info/stomia.asp

Il Sito della FAIS è un Sito veramente utile e ben fatto.
Consultarlo, consente di vivere il problema stomie nel migliore dei modi.

damon666
28-05-06, 16:57
grazie pierpaolo,molto esauriente,come solito.
grazie ancora.