PDA

Visualizza versione completa : Colonscopia: sedazione lieve


maximmm
19-07-08, 02:26
Ieri dopo tanto tempo che ho sempre rimandato, è arrivato il momento di fare la colonscopia.
Ho iniziato il giorno prima con la preparazione, una tragedia, fortissimi dolori e crampi per piu' di un'ora, fino al momento della prima evaquazione, 4 litri di quella schifezza da bere, che ogni sorso mi veniva da vomitare, e va bè... Il giorno seguente alle 10 colonscopia, non mi son fatto sedare perche' l'infermiera ha detto che serviva a calmarmi solo un po', ma nel momento in cui e' iniziato l'esame tra l'aria che immettevano e il tubo flessibile un dolore pazzesco, e fortissima sensazione di evaquare.
Ad un certo punto il medico ha interrotto l'esame, invitandomi a rifarla successivamente, esaminando solo il colon discendente, diagnosticando una rcu lieve.
Vi chiedo, ma se mi danno dei sedativi si riuscira' a fare l'esame completo senza sentire cosi' tanto dolore?

diavolita87
19-07-08, 11:31
Se ti riferisci alla sedazione di cui parlava l'infermiera, beh, con quella sei un pò più rilassato e molto stordito ma...cosciente e sveglio, di coneguenza, il dolore lo si percepise ugualmente. (almeno per me é stato così).

Poi esiste un altro tipo di sedazione un pò più "pesante", grazie alla quale, durante l'esame dormi e, dunque, non senti dolore.

Francesco_to
21-07-08, 08:24
Secondo me hai fatto male, anzi, malissimo a rifiutare la sedazione.
Una cosa è sicura, con una leggera sedazione o la narcosi, l'esame verrà fatto completamente. Tu non sentirai nulla e i medici potranno lavorare in un contesto ottimale, e fare tutte le indagini opportune con la calma e tranquillità.
Sia che si tratti di narcosi o di sedazione, nel giro massimo di un ora sarai già in perfetta forma.

SiMo2
21-07-08, 12:27
Quando ho fatto la colon ero ricoverata e per farmela mi hanno dato una fialetta di sedativo per bocca e poi una siringona in vena. Non è servito a nulla, ero sveglia come niente fosse, ho sentito malissimo ma ho tenuto duro per non doverla rifare. Meglio sentir male una volta sola!

bizzo2004
21-07-08, 22:14
Io sono a quota sette colonscopie fatte sia in sedazione che non. Sinceramente ora se non mi fanno la sedazione, io rifiuto di farla. Non riesco assolutamente a sopportare senza nulla, visto che sono prevalentemente infiammata. Comunque in effetti nell'ultima, mi hanno quasi addormentata, ma quando sono arrivati nel tratto che è ristretto non sono riusciti comunque a passare, i dottori mi hanno raccontato che urlavo, anche se non me lo ricordo.

Antonellac
22-07-08, 10:40
Io per ora sono a quota due colonscopie, ma sempre fatte in sedazione, che peraltro viene praticata sempre (infatti all'atto della prenotazione specificano che bisogna essere accompagnati), anche senza richiesta specifica da parte del paziente. Non che non si senta dolore, però diventa più sopportabile.

brontolo
20-08-08, 18:25
Ciao io sono a quota sei colonscopie ed una gastroscopia fatta insieme, ma credimi è meglio sempre fare la sedazione perchè il dolore è forte e se la tua soglia è bassa non riesci a resistere.
Dopo alcune ore passa tutto perchè comunque rimani sveglio e solo un pò intontito (non puoi guidare). Credimi di dolore ne proviamo già abbastanza... auguri.

Cabo83
21-08-08, 13:41
Ho fatto cinque colonscopie nessuna delle quali in sedazione. Il ge mi ha sempre detto di cercare di resistere e di stare attento soprattutto alla respirazione che dovrebbe essere lenta e profonda. Non ho mai sentito un dolore insopportabile ma un paio di volte il medico non è riuscito a vedere tutto il colon. Penso che volere o meno la sedazione dipenda molto dal rapporto che si ha col dolore ma devo anche dire che se l'infermiera/e che assiste il medico sa distendere la pancia quando il paziente sente i crampi si possono lenire i disagi.
Sentire la necessità di espellere l'aria è normale, vista la grossa quantità che viene immessa.

yuzza
12-09-08, 12:18
Io ero preoccupatissima per l'esame invece l'ho eseguita con sedazione ed ho dormito tutto il tempo, non ricordo neanche di aver visto il dottore, per fortuna!

sarettah1988
15-03-09, 00:17
La mia prima colon me l'hanno fatta senza sedazione, ma fortunatamente non essendo ancora molto infiammata non fu così traumatica la cosa, anzi, mi ricordo che guardavo anche con molto interesse le immagini dell'esame (comunque qualche lacrima mi scappò).
La mia seconda e terza invece, sotto leggera sedazione (Midazolam 2 mg), sono state letteralmente "da urlo", perchè avevo il colon molto infiammato e ulcerato. Da allora ogni volta che ripenso a quando dovrò rifare di nuovo la colon mi viene da piangere, perchè il trauma psicologico è stato veramente forte.
Tra l'altro non so a voi, ma a me la sedazione che ho scritto prima non mi fa assolutamente nè caldo nè freddo, sono assolutamente cosciente e per nulla calma o rilassata. Secondo me è davvero inutile farla a dosi così basse. Chi di voi ha fatto la colon da addormentato mi può dire che cosa hanno usato come sedazione da voi? Ma avete dovuto fare una richiesta particolare per ottenerla? Grazie!

Dany1970
15-03-09, 20:29
Ciao,
io ho fatto una prima colonscopia senza sedazione e senza nessun calmante (valium o altro). Non sono riuscita a sopportare il dolore e l'hanno sospesa. Mi sentivo terribilmente in colpa.
La seconda l'ho fatta nello stesso ospedale (Catania) ma completamente sedata (dedicano un giorno alla settimana per le colon in sedazione) ricordo di aver dato la mano all'infermiera e poi nulla.
Per farla in sedazione devi farti fare una richiesta specifica e ci vuole la visita anestesiologica.
Credo di non avere una soglia di sopportazione del dolore molto alta, ma se ci sono i mezzi per evitarlo perchè no?

millye
16-03-09, 14:08
Io la prima colon l'ho fatta a 13 anni (una bambina) senza nessuna sedazione. Ancora oggi a 19 anni ricordo il dolore pazzesco, da strapparmi le viscere proprio, mi è anche salita la febbre dopo averla fatta. La seconda poi l'ho fatta in un altro ospedale sotto anestesia TOTALE. Non ho sentito nulla, ho avuto solo dei crampi per un po' di giorni successivi dovuti alla dose massiccia di lassativi.

sarettah1988
16-03-09, 19:19
E' che non so per quale motivo mi son sentita sempre un po' in colpa ad "esigere" di far la colon sotto anestesia totale, per cui non son mai riuscita ad esprimere questa mia esigenza al dottore. Forse sarà il caso di farsi coraggio però visto che ormai l'andazzo è di una colon all'anno.

pikkola88
17-03-09, 13:14
Ciao Saretta, beh la paura di far la colon sotto anestesia lieve è lecita. Io quando l'ho dovuta fare, proprio per la paura ho richiesto in lacrime (perchè ero anche ricoverata da un mese, ed avevo fatto tanti esami diversi, che ero stufa di sentir dolore) l'anestesia totale!
E se oggi dovessi nuovamente rifarla, metterei sempre la firma per l'anestesia totale.

pedro
17-03-09, 18:29
Io ho fatto 5 colonscopie mai nessuna in sedazione! L'unica volta che la dottoressa mi ha visto un po' agitato e mi ha fatto una siringa di valium in vena, risultato solo un pò di stordimento e basta, il dolore durante la colon é rimasto.

sarettah1988
01-04-09, 20:04
Oggi ho fatto la mia quarta colon, e come al solito non ho avuto il coraggio di chiedere una sedazione più forte, tant'è che paradossalmente stavolta son riusciti addirittura a convincermi a farla senza! Ma lasciamo stare...
A questo punto mi è balenata in testa un'idea per le prossime colon però: ma non possiamo essere noi a mandar giù spontanemente qualche goccino di valium o di xanax prima di andare in ospedale a farci martoriare? C'è qualche controindicazione scusate?
Non mi sembra giusto che noi dobbiamo sottoporci a questo esame senza alcun tipo di tranquillante. Io per la paura ho iniziato ieri sera ad avere la tachicardia, stanotte non ho dormito, e stamane idem, tachicardia continua. Non è giusto!

mariella69
11-04-09, 13:59
Ho fatto solo una colonscopia mentre ero ricoverata, ma quando il Ge si è accorto dell'infiammazione mi ha sedata e penso di essermi addormentata perchè non ricordo niente.
Se dovessi rifarla mi farei sedare sicuramente.

cargil
14-05-09, 12:19
Solo una in sedazione. Le altre tutte con o senza valium. L'ultima che mi hanno fatto è stata durante il mio ultimo ricovero, ma ero talmente infiammato e pieno di ulcere che sono arrivati fino al sigma, perchè mi faceva molto male. Mi mancava il respiro. Se ne sono accorti anche loro, i medici e scherzando mi hanno dato dell'eroe!

Comunque la cosa più fastidiosa per me non è tanto la colonscopia in sè, quanto la preparazione con isocolan. Reggo normalmente appena 3 litri, oltre non trattengo e vomito.

Alymeraviglie
14-05-09, 13:07
La mie due primissime colon (una a 16 anni e una 2 anni fa) le ho fatte senza sedazione e credevo di morire.

Le ultime 2 con il mio nuovo ge le ho fatte in sedazione e sono stata benissimo perchè non mi ricordo di nulla.

Anche per me il grosso problema ultimamente è la preparazione, non riesco più a bere 4 litri di isocolan. Riesco a malapena ad arrivare a 3 e poco più, poi il resto sono conati di vomito.

primo1963
15-05-09, 15:25
Se si riesce è meglio non essere sedati. L'ultima mia esperienza, però, ha costretto il medico a sedarmi leggermente, per poter proseguire.

lety1679
15-05-09, 23:19
Io ho fatto due colonscopie, entrambe senza sedazione.
La seconda è stata più fastidiosa, ma più che altro per l'aria che mi mandavano nell'intestino. Non ero nemmeno tanto agitata, mi sono imposta di stare tranquilla e per fortuna ci sono riuscita.

sarettah1988
17-05-09, 12:24
Primo1963, perchè dici che se si riesce è meglio non esser sedati? Io ogni volta che so che devo fare una colonscopia mi abbatto talmente tanto al solo pensiero che inevitabilmente ne risente anche la mia malattia. Il che non va affatto bene!

Alymeraviglie
05-11-09, 17:44
Anche questa volta la mia colon è stata eseguita in sedazione con Midazolam 5 mg.
Il mio gastroenterologo in ogni struttura ospedaliera in cui opera la chiede obbligatoriamente al reparto.
Questa sedazione ti permette di non ricordarti di nulla fino al completo risveglio che può durare anche più di un ora, anche se è successo che gli infermieri e il gastroenterologo mi dicono che alcune volte rispondo tranquillamente alle domande che mi fanno.
Credo pertanto che sia una sedazione non completa ma più a livello ipnotico se così si può dire.

pedro
05-11-09, 19:25
Delle mie ormai 6 colonscopie non ho mai voluto essere sedato, con nessun tipo di ipnotico, perché voglio assieme al medico, vedere e discutere la situazione del mio colon, pensate l'ultima volta mi ha fatto notare, passo per passo guardando nel monitor, le zone con flogosi e quelle con mucosa completamente rosea (purtroppo poche).

raffa64
05-11-09, 21:44
Nei miei 16 anni di malattia, ho fatto molte colonscopie, la maggior parte delle quali senza nessuna sedazione. Dal 2005 non riesco più a sopportare l'esame, quindi chiedo sempre il sedativo.
L'ultima colon l'ho fatta 2 mesi fa con le seguenti premedicazioni: Midazolam 5 mg. e.v.; Flumazenil 0.5 mg. e.v.
Durante l'esame non ho sentito nessun dolore anche se ero sveglia.

nuela
06-11-09, 15:29
Ho fatto 3 colon, l'ultima il 15 ottobre scorso, tutte in sedazione leggera.
Ero tranquilla e abbastanza rilassata, non ho sentito alcun dolore e soprattutto nell'ultima non mi ha dato fastidio neanche l'aria immessa.

lutor
07-11-09, 13:28
Io ho fatto 4 colon e la settimana prossima ho la quinta. Mi sono sempre fatto sedare, un po' di fastidio lo senti lo stesso anche se due volte mi sono addirittura addormentato.
Io ti consiglierei di farti sedare, e fatti accompagnare da qualcuno che possa guidare al ritorno.

miwa84
04-02-10, 14:34
Per coloro che sisono fatti addormentare per la colonscopia: Con che cosa lo hanno fatto esattamente?
Io ho chiesto al mio medico di farlo perchè non riesco assolutamente a completare nessuna colonscopia, poichè pur avendo 25 anni ho un corpo molto piccolo e il mio colon è molto ripiegato su se stesso oltre al fatto che è anche molto basso.
Nonostante ciò il mio GE si è rifiutato di farmi un'anestesia totale e mi ha già detto che non me la farà neanche la prosssima volta. Durante le colonscopie urlo e sudo.
Perchè a voi si e a me no?
Mi sapete dire che tipo di anestetico avete utilizzato?
Se il dolore dipende anche dalla macchina?

frà84
04-02-10, 17:28
Dopo la prima terribile esperienza le mie ultime 3 colonscopie tra l'altro molto ravvicinate nel tempo sono state fatte con sedazione durante la quale io ho "dormito"completamente.
Ho dovuto fare la dilatione in esse forse per quello ma diversamente io mi rifiuto di fare qualsiasi altra colonscopia!

nemesi
04-02-10, 17:48
E’ strano che il tuo GE non voglia eseguire l’esame in sedazione, visto che oggi in generale è la via più seguita e consigliata. Che io sappia, ci sono tre modi di sedare per la colonscopia e per gli esami di endoscopia digestiva in genere: 1) sedazione cosciente; 2) sedazione profonda e 3) anestesia generale.
A seconda del tipo di sedazione i farmaci impiegati sono: Meperidina, Fentonil, Midazolam, Diazepam e Propofol. Quest’ultimo viene impiegato per la sedazione profonda. Sappi però che la sedazione più raccomandata oggi è quella cosciente in quanto permette al paziente di collaborare.

Paola08
04-02-10, 18:12
Personalmente, a parte la prima colon, tentata, ma non eseguita proprio per il troppo dolore, l'ho sempre fatta in sedazione profonda, effettuata dall'anestesista. La perdita di coscienza è totale ma di breve durata (giusto il tempo per eseguire l'esame) ed il risveglio è spontaneo e senza sensazione di "torpore". Nessun dolore post-colon nè aria che evidentemente viene aspirata a fine esame.
Per quanto riguarda poi il "viaggio allucinante" all'interno delle mie viscere, il GE fa un bel dischetto che guardiamo e commentiamo insieme, se voglio me ne fa anche una copia da mostrare agli amici!!!

miwa84
04-02-10, 20:53
A me non danno nessun dischetto. Non arrivo a completare la colonscopia, il dolore è fortissimo e non mi fanno l'anestesia, sia a Caltanissetta che a San Cataldo e per la biopsia impiegano 20 giorni! Oltretutto la sera stessa e i giorni successivi mi sento ancora dolorante.

paveliana
04-02-10, 22:01
La mia esperienza personale mi ha portata a concludere che dipende molto dal dottore che effettua la colonscopia. Ad oggi io ne fatto quattro, la prima allucinante, per la seconda hanno fatto di meglio: prima la gastroscopia e poi la colon tutto in una mattinata, evito i commenti. Le ultime due sono state eseguite dal mio GE, credetemi ero terrorizzata ma con una lieve sedazione e la Sua pazienza è andato tutto bene, mi ha dato un leggero fastidio solo l'aria immessa nell'intestino.
agnese

AZ65
05-02-10, 00:36
Nei miei 28 anni di RCU di colonscopie ne ho fatte tante, nelle ultime colon mi hanno fatto del valium per endovena e sono stato più tranquillo, così non sento tanto dolore.
La prossima sarà a marzo, speriamo bene.

luchino64
05-02-10, 12:46
Io sono già a quota 10 colonscopie, l'ultima fatta il 14 dicembre 2009.
Ogni volta mi faccio sedare lievemente (mepiridina 2 mg), e devo dire che male non ne ho mai sentito tanto, diciamo un fastidio più che altro. Aggiungo che il mio ge è molto delicato ed è una persona tranquillissima, forse questo incide molto.

nellogiovane
08-02-10, 10:01
Anch'io sedazione lieve (valium per endovena), nessuna perdita di coscienza (ho assistito in diretta al "viaggio allucinante") e soprattutto nessun dolore.
Era la prima colonscopia.

ciao
stefano

Annalisa73
11-10-10, 10:08
Esperienza allucinante presso un ospedale universitario di Roma: 2 ore con il tubo flex dentro, senza una goccia di sedativo, tirocinanti che giocavano con il joy stick come se fosse una play station. Risultanto: il tubo si è tutto rintorcinato dentro con conseguenza estrazione e reinserimento fino a quando per le urla il prof. ha avuto pietà e mia "liberato". Risultato: non è risuscito a finire la colon, con conseguente clisma opaco a doppio contrasto e io che non mi reggevo in piedi. Da allora non ho fatto più colon in quella struttura ma soprattutto non ho fatto più colon da sveglia.
Annalisa

Liv
11-10-10, 18:41
Io le ho fatte in anestesia profonda,con il propofol. L'importante è fare una visita anestesiologica prima, che consiste in esami del sangue specifici e un tracciato ellettrocardiografico.
Sono assolutamente pro terapia del dolore, non vedo il motivo di soffrire per la colon, tanto le lesioni le devono vedere e valutare i medici e devono poter lavorare con calma.
Con questo tipo di sedazione ho vissuto l'esperienza nel modo più sereno e non temo altre colonscopie.

francesco71
11-10-10, 22:02
Io sono a quota sei, l'ultima fatta circa un mese fa, hanno usato lo stesso sedativo di saretta, ma la dose è stata di 5 mg.
Una passeggiata, non mi ricordo quasi niente.
Dopo quella dell'anno scorso è stato un trauma prepararmi psicologicamente visto che in quell'occasione, a metà dell'opera, si e rotto un tirante della macchina e il risultato è stato 1 ora e 15 di sofferenza. Comunque la cosa è soggettiva, io penso che non ne farò più nessuna senza sedativo. Ovviamente finché il fegato me lo permette.
Ciao a tutti.
Francesco

oxford62
11-11-10, 19:08
Dal momento che in ospedale mi hanno detto che dovevo sottopormi a una colonscopia ho immediatamente chiesto di poterla fare in sedazione profonda, hanno cercato di giocare sporco sostenendo che sempre la colonscopia viene fatta in sedazione, il fatto è che c'e' una sostanziale differenza tra sedazione cosciente e sedazione profonda, nella seconda è necessaria la presenza dell'anestesista e si dorme ma non si viene intubati come per una anestesia totale ma solamente assistiti con una maschera d'ossigeno, nella seconda si è appunto coscienti, quando ho cercato di insistere la risposta è stata che era assurdo farsi addormentare per una colon e che il loro protocollo non lo prevedeva, fatto stà che ho firmato per uscire e sono andato a farmela in un centro privato convenzionato dove il ge che l'ha effettuata insieme all'anestesista sono stati gentilissimi, non ho sentito assolutamente nulla e alla fine mi hanno dato anche a me un CD con l'intera colonscopia registrata. Aggiungo che in ospedale hanno cercato di spaventarmi dicendomi che in sedazione profonda risulta essere più pericolosa perchè il ge non capisce quando è il momento di andare più cauto grazie alla risposta al dolore del paziente, approfondendo il discorso con chi me l'ha effettuata ho scoperto che questo non è assolutamente vero, il rischio è uguale, dipende solo dalla bravura dell'operatore capire, anche alle possibili ulcerazioni , se è il caso di proseguire o desistere, anche perchè la soglia del dolore è soggettiva, anzi, in sedazione profonda il medico può operare in tutta tranquillità e senza fretta.
Per quanto riguarda i tempi, mi sono presentato al centro alle 09.00 alle 09.15 entravo in sala operatoria alle 10.00 ero fuori, alle 11.00 mia moglie è venuta a prendermi per riportarmi a casa in quanto sconsigliavano la guida anche se per come stavo avrei potuto affrontarla tranquillamente.
Detto questo tutte le mie future colon saranno assolutamente solo in sedazione profonda, penso che già abbiamo di che soffrire e trovo assurdo farlo anche quando si puo' evitare.

Stefania
11-11-10, 20:47
Se posso permettermi quali sono i costi, tutto compreso, in una struttura privata, per questo tipo di esame così come l'hai effettuato tu?

oxford62
12-11-10, 19:50
Figurati nessun problema,

a Milano e in provincia, dove io abito, ci sono ormai parecchi centri diagnostici privati ma nello stesso tempo convenzionati anche con il SSN, ovvio che privatamente velocizzi l'attesa ma nel mio caso mi sono fatto fare l'mpegnativa dal medico di base e ho fissato l'appuntamento, purtroppo con l'impegnativa la colon comprende solo la sedazione cosciente senza anestesista quindi l'unica cosa che ho pagato è stata la sua presenza ad un costo aggiuntivo di euro 90, vero che non sono pochi soldi ma credo ne valga assolutamente la pena.

pal64
13-11-10, 02:57
Fare domande tecniche specifiche sul sedativo al Ge mi sembra una presunzione assurda. Io chiedo il sedativo, poi anche per il fatto che non mangio da tre giorni, mi fa ancora più effetto, non sento proprio nulla. Lo sbaglio che non si deve fare è mangiare dopo fatto l'esame, perchè il più delle volte rivedrai quello che hai mangiato nel giro di qualche ora. Io caparbiamente facevo colazione, poi guidavo fino a casa per 50 km e per la strada vomitavo anche l'anima. Guidare dopo la sedazione non è facile e può essere pericoloso, meglio farsi accompagnare.

oxford62
15-11-10, 10:16
Premesso che ognuno è libero di pensarla come crede ma personalmete non vedo nessun tipo di presunzione cercare di capire quali medicinali ci vengono introdotti e quali siano i loro effetti su di noi, credo anzi sia un sacrosanto diritto di ogni malato, ove la scienza lo consente e non ci siano controindicazioni, pretendere di soffrire il meno possibile.

F.

molta speranza
15-11-10, 16:29
Io da quando ho iniziato con il mdc penso di essere ormai a quota 13 o 16 colonscopie.
Onestamente mi ricordo di averne eseguita una sola completamente addormentato e sapere che tipo di farmaco mi iniettano per effettuare una sedazione profonda non mi interessa, tanto con tutte le schifezze che ho ingerito, conoscere se mi iniettano atropina o altro non mi cambia nulla.
La cosa più importante è che l'esame venga eseguito bene e da una persona competente.
In ogni caso, dipende tutto dal nostro livello di sopportazione del dolore, chi ne ha più e chi ne ha di meno.
Quello che mi ha dato sempre enormemente fastidio, molto più dell'esame di per se, è la preparazione... una cosa terribile, nottate intere vissute al bagno, un incubo.
Comunque ormai ho fatto il callo anche a questo tipo di esame strumentale e cerco ogni volta di farmi coraggio e mi munisco di un bel libro, per passare la notte seduto " sul trono".
luigi

diavolita87
21-11-10, 11:16
Due giorni fa mi sono sottoposta a colonscopia in una clinica convenzionata con il SSN. Mi hanno fissato l'esame circa due settimane dopo aver chiamato per prenotarlo.
Poco prima di cominciare l'esame, mi hanno chiesto se volevo essere sedata (intendo la sedazione non cosciente), ovviamente, io ho detto di sì e mi hanno spiegato che dovevo essere accompagnata e che non potevo guidare nelle successive 12 ore.
A esame cominciato, ho avvertito dolore all'incirca per un minuto, poi non ricordo più nulla: mi sono addormentata su di un fianco e quando ho aperto gli occhi mi sono ritrovata in posizione supina, ormai l'esame era quasi terminato.
Ah dimenticavo, il tutto senza pagare un solo centesimo.

small.sample
09-05-11, 20:40
Io durante la colonscopia non sono mai stata addormentata, solo lievemente sedata il che mi ha permesso di vedere tutto, a mio discapito le prime due colonscopie sono state molto dolorose ma le altre devo dire che sono state sopportabili.
L'ultima senza alcuna sedazione me l'hanno fatta in un altro ospedale e non ho sentito proprio nulla, quindi credo che cambi da persona a persona e dalla soglia del dolore.

silvia87
16-05-11, 12:19
A me la colon la fanno in sedazione leggera, nel senso che rimango sveglia durante l'esame, anche se un pò rimbambita.
Per quanto riguarda i costi, per le nostre malattie l'esame dovrebbe essere esente per legge... ma non so se dipenda da regione a regione (io sono veneta).

Jenny
17-05-11, 18:04
Io feci la colon un mesetto dopo il parto. La sedazione fu leggera, ero stordita e ricordo poco, a parte il dolore! Quello lo ricordo! Sentivo come delle forti fitte pungenti.
L'idea di doverla rifare mi fa venire gli incubi.
La preparazione per me è stata semplice. Non ho sofferto per niente e mio marito mi riempiva il bicchiere e scandiva il tempo.
Mi è stata diagnosticata una Rcu, ma a quanto pare è in realtà una MICI. L'ho saputo ieri.

sarettah1988
19-05-11, 11:29
Jenny, forse hai fatto un po' di confusione in quanto la RCU (rettocolite ulcerosa) è una MICI (malattia infiammatoria cronica intestinale). Forse volevi dire che ti hanno diagnosticato un MDC (morbo di crohn)?
Per quanto riguarda la facilità della preparazione dipende poi dal tipo di purga che ti danno: fino a poco tempo fa la maggior parte di noi era costretta a mandar giù 4 litri di isocolan al gusto vaniglia, che era davvero vomitevole. Adesso invece ci sono in commercio purghe più "gradevoli" diciamo: io per esempio l'ultima preparazione che ho fatto è stata piuttosto semplice grazie al gusto all'arancia di questa!
Per quanto riguarda i costi invece nella mia regione (Piemonte) tramite impegnativa del medico non paghi nulla se sei sottoposto ad una pancolonscopia, mentre paghi (non mi ricordo più quanto) se ti effettuano solo una rettosigmoidoscopia!

87Marcus
06-06-11, 17:59
Io sono arrivato alla 4° colonscopia, posso dire di averle fatte tutte da sveglio, e sono rimasto sempre molto tranquillo, certo non posso dire di aver provato gusto, però è andato sempre tutto bene e non c'è stato mai bisogno finora di nessun tipo di sedazione.
Vorrei però precisare una cosa, qui da noi se sei ricoverato in ospedale e non dici niente riguardo alla sedazione ti sedano e basta, è il paziente che decide, poi tanto ti riportano a dormire in camera, mentre invece ambulatorialmente assolutamente uno deve essere accompagnato da qualcuno perchè sennò da solo non lo fanno tornare e da quello che ho visto le persone che tornano dall'endoscopia sono tutti molto storditi anche per un'oretta abbondante.

disperata 69
16-06-11, 16:44
Io ho fatto diverse colonscopie con minima sedazione e ho sentito talmente dolore che non sono mai riusciti a vedere fino in fondo, durante una di queste li ho obbligati a togliermi un piccolo polipo perchè avevo paura che potesse darmi problemi visto che ho rcu, loro non volevano ma alla fine l'han fatto, mentre di gastroscopie ne ho fatte 2, la prima non la dimenticherò mai tanto era fastidiosa, la seconda invece non ricordo quasi di averla fatta perchè mi hanno un pò sedata (che meraviglia).

Jenny
28-06-11, 21:54
Jenny, forse hai fatto un po' di confusione in quanto la RCU (rettocolite ulcerosa) è una MICI (malattia infiammatoria cronica intestinale). Forse volevi dire che ti hanno diagnosticato un MDC (morbo di crohn)?


Hai ragione, ho fatto confusione! La preparazione la feci con SELG-ESSE. Ora mi tocca rifarla per l'entero risonanza.