PDA

Visualizza versione completa : Esami del sangue: vitamine


Muffla
18-07-08, 23:02
Ho fatto degli esami del sangue per il dietologo (ricordo che sono stata operata di bendaggio gastrico). Effettivamente dall'operazione, a gennaio, non ne avevo più fatti.

Ne è uscito che oltre al solito ferro (già il GE mi aveva consigliato di far un ciclo di un mese ogni tre di ferrograd) sono carente (carentissima, valori che rasentano lo 0) di: vitamina B12, acido folico, vitamina D.
Premetto che la mia dieta è rimasta invariata dall'operazione - tranne ovviamente il dosaggio e i condimenti - perchè comunque avendo il Crohn so cosa devo e non devo mangiare. Mi pare strano un calo così drastico di vitamine.
Le prime due per altro possono portare ad anemia perniciosa, c'è qualche esame e/o sintomo per capire se la si ha già?

Avevo in programma un controllo dal GE a settembre, di routine dato che sto praticamente bene dal punto di vista intestinale. Dite che è meglio che vada prima?

Comunque il dietologo mi ha prescritto:

- supradyn (già lo prendo, 1 al giorno)
- ferrograd - 1 compressa al giorno x 6 mesi
- Dibase 20 gocce 1 volta la settimana x 3 mesi
- Dobetin 1 boccetta al mese (è iniettabile)
- Folina 1 al giorno

Prima non ho mai preso nulla per il malassorbimento dovuto al Crohn (a parte il ferro ma sono anemica da sempre), ora tutte queste cose mi spaventano un poco.
Significa che sono peggiorata?

lety1679
24-07-08, 21:30
Anche io sono anemica praticamente da sempre. Pensa che non posso prendere il ferro per bocca in nessuna forma, colore e casa farmaceutica, il mio intestino lo rifiuta categoricamente e se provo ad assumerlo dopo tre giorni sono piegata in due! Conclusione: una volta all'anno circa mi faccio un ciclo di ferro per endovena, una vera cannonata.

I medici mi hanno spiegato che quelle vitamine che ti mancano (e mancano anche a me), in particolare la B12 e l'acido folico, sono legati all'assorbimento del ferro, in altre parole senza quelle il ferro non va dove dovrebbe. A me le prescrivono quando, appunto, devo fare le flebo.
Ho visto comunque che ti hanno ben fornito di integratori, quindi penso che tu possa stare tranquilla in ogni caso.