PDA

Visualizza versione completa : Transito del tenue.


Stefania
30-08-05, 22:23
Questo tipo di esame da la certezza assoluta di assenza o presenza di stenosi?
Al piccolo è stato fatto sotto terapia cortisonica e antibiotica e qualcuno dice che il risultato non è del tutto attendibile.

PierPaolo
30-08-05, 22:28
Questo tipo di esame da la certezza assoluta di assenza o presenza di stenosi?
Al piccolo è stato fatto sotto terapia cortisonica e antibiotica e qualcuno dice che il risultato non è del tutto attendibile.
Puoi descrivere brevemente in cosa consiste il transito del tenue.
Ci sono molti esami che mirano ad ottenere le stesse informazioni, ma con modalità simili o diverse.

Christian
30-08-05, 22:29
veramente forse come oggi il piu completo per il tenue è la videocapsula...ma il transito del tenue...da esperienze altrui ha dato buoni risultati....

andando fuori tema...ciao stefy come sta il piccolo matteo? se mi hai riconosciuto io sono il chry dell'altro forum....ciaoooo :wink:

Stefania
30-08-05, 22:33
E' un esame piuttosto semplice, solo molto noioso. Hanno fatto bere un grosso bicchiere di bario. Abbiamo atteso circa un quarto d'ora e poi a questa cadenza e per due ore sono state fatte varie lastre. Hanno sospeso per un'ora e poi una nuova lastra e altre due sono state fatte a distanza di circa due ore ognuna. In pratica l'esame è iniziato alle 10 del mattino e terminato alle 17.

Stefania
30-08-05, 22:34
veramente forse come oggi il piu completo per il tenue è la videocapsula...ma il transito del tenue...da esperienze altrui ha dato buoni risultati....

andando fuori tema...ciao stefy come sta il piccolo matteo? se mi hai riconosciuto io sono il chry dell'altro forum....ciaoooo :wink:


Meglio grazie il Flagyl su di lui è sempre efficace. :D
Ti avevo riconosciuto. :D :D

PierPaolo
30-08-05, 22:36
veramente forse come oggi il piu completo per il tenue è la videocapsula...ma il transito del tenue...da esperienze altrui ha dato buoni risultati....
Ho qualche dubbio che la videocapsula sia il più completo, anche perchè non possono fare biopsie.
Comunque noi del Club abbiamo una vera autorità in fatto di videocapsule: Rosy :D

Stefania
30-08-05, 22:38
Per quel che ne so se c'è il sospetto di stenosi la video capsula non è molto consigliata.

Christian
30-08-05, 22:42
si ma se la stenosi è quasi un occlusione....ma il tenue con la colon non può essere visto...anche la tac con tracciato è consigliabile anche se non è a colori e non vede l'interno...

Rosy
30-08-05, 22:45
la video capsula la fanno solo dopo aver accertato che non ci siano stenosi, quindi l'esame più appropiato è il transito del tenue.
Anche io l'ho fatto prima di poter fare la video capsula, dovevano essere esclusi a priori ogni tipo di ostruzione che potesse in qualche modo bloccare la capsula.
Il risultato del mio esame (capsula) è stato una iperemia alla valvola ileo-cecale.Ma anche quello non è bastato per il medico a fare diagnosi di crohn......chissà forse se gli comparisse scritto con la font "comic sans" a carattere 12, "qui ci sono io Mr Crohn!!!" forse allora la diagnosi sarebbe in grado di farla

Christian
30-08-05, 22:47
ciao rosy io ho la valvola ileo-cecale stenotica e fibrotica....quale tipo di esame allora sarebbe utile x visualizzare l'ileo? Hai fatto l'intervento chirurgico x caso? sono un po confuso...grazie ciao

Rosy
30-08-05, 23:35
non so quale esame sia più adatto a te.
io non ho fatto operazioni, e sono arrivata a fare la video capsula, perchè un prof mi aveva diagnosticato il crohn e poi mi aveva lasciata a me stessa, così io ho provato ad andare da un altro prof, che avendo trovato tutto a posto, ha pensato bene di farmi la videocapsula, perchè secondo lui era l'unico sistema per vedere bene l'ileo. le immagini che ti rimanda sono favolose, si vede tutto benissimo e registra bene tutto dalla bocca fino quasi all'ano. a seconda della velocità di digestione, registra più o meno percorso.

Christian
30-08-05, 23:48
Ne parler al mio gastro e vedrò il da farsi...grazie ciaoooo

Rosy
30-08-05, 23:57
Tieni conto Chry che non tutti i medici sono favorevoli all'esame della video capsula, per una questione di budget.
A noi l'esame non costa niente, ma al Servizio Sanitario Nazionale, costa parecchio e per questo motivo ne fanno pochissimi.
A Pisa ne possono fare solo dieci l'anno e quindi come puoi ben capire prima provano tutti gli altri esami, tanto prima o poi il crohn viene fuori anche con gli altri esami.

Christian
31-08-05, 20:57
si lo so ma non è nell'ospedale del mio gastro...è un altro ancora e so che qui a Catania li fanno senza problemi...ho già fatto la colon a luglio...vorrei controllare tenue e compagnia bella...

Rosy
31-08-05, 21:09
se te la fanno senza problemi, puoi approfittarne! come esame non è neppure fastidioso, non devi mandare giù bevande disgustose (se non per la preparazione, che qui fanno con il Selg 1000 esse).
unico disagio è portarsi dietro la macchinetta che registra i dati, dalla mattina fino al pomeriggio (in tutto 7 ore)

Christian
31-08-05, 21:54
questo è normale...ogni esame per il colon esso deve essere pulito...x la macchinetta è specie il monitoraggio che usano per il cuore? se è cosi non avrei problemi...per 7 ore si può resistere...

Rosy
31-08-05, 22:08
è pressappoco come quella per fare l'holter (l'esame per il cuore) solo un poco più ingombrante