PDA

Visualizza versione completa : Sperimentazione Adalimumab.


Carola
10-07-08, 09:40
Ciao a tutti, sono stata inserita in un programma di sperimentazione con Adalimumab per C.U. In questo si prevede che per i primi 2 mesi venga assunto una soluzione in "doppio cieco" nel senso che la soluzione iniettata puo' essere farmaco (Adalimumab) o placebo e nè il paziente nè il medico puo' saperlo.
A tale proposito volevo sapere, da coloro che assummono effettivamente il farmaco, quali sono gli effetti riscontrati, sia in negativo che in positivo, in modo che io possa farmi un idea di ciò che mi e' stato dato.
Vi premetto che per me la situazione e' rimasta inalterata e simile al periodo precedente all'assunzione del farmaco, ma il mio GE dice che potrebbe anche essere il farmaco che non fa' effetto su di me, spero di no!
Aiutatemi a fugare i miei dubbi, grazie.

marco84
15-07-08, 15:29
Anche io come te soffro di rcu, sono cortisone resistente prendo Azatioprina e l'anno scorso nel marzo 2007 mi hanno fatto l' infliximab, tutto bene per un anno, poi di nuovo.

Il mio Ge mi ha parlato di Adalimumab e mi ha detto che risponde molto bene, poi non so, anzi potresti dirmi come hai fatto per entrare nel programma di sperimentazione proverei a chiedere al mio ge se posso anch'io.

Carola
15-07-08, 17:24
Ciao Marco, in realtà non ho fatto richiesta per la sperimentazione ma è stato il mio Ge a includermi. Il farmaco per noi malati di C.U. non e' ancora in commercio per cui l'unico modo per poterlo assumere è quello di entrare a far parte della sperimentazione, deve essere il tuo Ge a farti rientrare anche perché da quello che ho sentito ci vorrà almeno un altro anno prima che venga distribuito negli ospedali. Vengono inclusi nella sperimentazione coloro che, come noi, hanno difficoltà a restare in remissione per lunghi periodi senza cortisone. Chiedi al tuo Ge e comunque per qualsiasi informazione a riguardo sono qua. Ciao

gianca62
16-07-08, 19:42
Il farmaco è stato approvato per la malattia di Crohn e mi sembra non ancora per la RCU. Dipende dalla regione di appartenenza perchè alcune regioni non hanno ancora approvato l'uso. Nel mio caso mi è stato permesso l'utilizzo in quanto non avevo risposto alle altre cure: Cortisonico, Azatioprina, Purinethol, Infliximab. E' un farmaco ospedaliero e puo' essere prescritto solo da un medico specialista dell'ospedale quando le altre cure non hanno avuto effetto. E' inserito nel prontuario farmaceutico con il nome di "HUMIRA". Il farmaco ha un costo molto elevato più di 800 € per ogni iniezione sottocutanea.

Francesco_to
17-07-08, 07:50
Quando sono andato a fare l'ultimo controllo, nella " stanzetta" del medico che mi ha fatto l'ecografia, sulla scrivania c'era una confezione di "HUMIRA", e, visto l'ottimo rapporto che ho con quel gruppo di medici, mi sono permesso di chiedere: "come va l'humira"? La sua risposta è stata: "sinceramente dobbiamo ancora capirlo bene in quanto fino adesso, tra tutti i pazienti che lo stanno prendendo, non c'e' un riferimento-parametro di risposta che sia uguale ad un altro. Ogni persona ha (se ne ha) risposta in modo diverso".

sarettah1988
20-03-09, 22:37
Ma attualmente è ancora in sperimentazione, o è già regolarmente distribuito negli ospedali come per l'infliximab?