PDA

Visualizza versione completa : Sono corticodipendente


vero
08-04-06, 23:30
ezom, francesco e andrea ho bisogno di una mano.Sono corticodipendente e ora ho tutti i sintomi di una riacutizzazione ma il mio gastro (molinette) sostiene sia astinenza e dice di tenere duro: ho bisogno di sapere numero reparto gastro delle molinette perchè l' ambulatorio in via chiabrera ha orario limitato. ieri ero a pezzi e non sono riuscita a rintracciare nessuno..
altra info: come cavolo ci si disintossica?io sto impazzendo dai dolori e scariche e al p s mi hanno prospettato corti a vita..
Grazie!

PierPaolo
09-04-06, 01:47
Ciao vero, benvenuta!
In attesa che gli amici a cui ti sei rivolta rispondano alla tua richiesta, consentimi alcune considerazioni.
Quando si sospende il cortisone può capitare che la malattia dia qualche segnale di ripresa, ma spesso nel giro di qualche settimana la situazione si normalizza. Nella peggiore delle ipotesi può essere necessario riprendere la terapia o seguirne una alternativa, ma questo lo deve stabilire il gastro.
Secondo me ha ragione il tuo gastro quando ti consiglia di aspettare.
Tento di spiegartelo con parole semplici, da ammalato.
Il nostro corpo è in grado di produrre "cortisone" da se, ma quando assumiamo il cortisone per via farmacologica smette di produrlo o ne produce molto meno. Una volta sospesa la terapia occorre aspettare che il nostro organismo torni a produrne la giusta quantità.
Ecco perchè il cortisone non si sospende di colpo.
Attenzione! Non considerarti una specie di "tossicodipendente". NON lo sei.
NON hai bisogno di alcuna disintossicazione.
Non credo che tu sia corticodipendente e non credo neanche che tu debba prendere cortisone per il resto della tua vita.
Ancora benvenuta.

enzom.
09-04-06, 15:48
Ciao vero anchio sono seguito in via chiabrera ma quando ero dipendente dal cortisone sono stato curato a pavia purtroppo devi tener duro scalare io mi aiutavo facendomi buscopan in fiale e toradol fiale (cioè iniezioni prescritte dal gastro io soffro di RCU) mi dava sollievo sono momenti brutti ma il deltacortene a lunga andare a effetti devastanti a me me lo hanno sostituito col clipper che incide meno e nn mi da effetti collaterali come gonfiare come un pallone e l'aziotropina dopo un periodo difficile e migliorata notevolmente la mia vita a parte qualche ricaduta e nn dare retta al ps se sei in cura dal dott. astigiano fidati a occhi chiusi tieni duro e per altre chiarificazioni domanda pure ciao.

chpaper
09-04-06, 17:13
Scusatemi ma cosa si intende per cortisone dipendenti mi sono allarmata un pochino?
Chi mi dà delle delucidazioni in merito? Grazie.

enzom.
09-04-06, 18:12
Il cortisone va preso per tot periodi poi scalando si porta a zero ma dopo lunghi periodi nel mio caso 2 anni sono diventato dipendente non riuscivo a smettere.

vero
09-04-06, 20:44
Enzom che gioia sentire che anche tu sei in cura da astegiano e che mi solleciti a fidarmi.
I dolori, come sai, a volte sono insopportabili, le scariche (muco/sangue nel mio caso) sono frequenti (più di 15 in ventiquatt'ore), ho la pressione a terra, stanchezza, nausea.
Prendo cortisone da 18 mesi senza stop perchè ogni volta che scalavo (anche molto lentamente) poi i sintomi si ripresentavano e il vecchio gastro mi faceva riprendere a dosaggio più alto.
Ora prendo aza (da 5 mesi) e entocir (tre settimane) ma ninete effetti per ora.
Domanda: perchè a Pavia per disintossicarti? Ti ci ha mandato lui? In cosa è consistito?
Grazie.

Francesco_to
10-04-06, 09:05
Ciao Vero e ben arrivata. Sicuramente sarai già riuscita a metterti in contatto con il reparto che ti segue.
Per quanto mi riguarda posso dirti che i medici che mi seguono hanno risolto la mia dipendenza dal cortisone con un farmaco immunosoppressore ( purinethol)..... il tutto con ottimi risultati.
Trovo strano che alle molinette nn ti abbiano proposto questa terapia...
Domandi come ci si possa disintossicare.. beh.... da soli non se ne esce, tutto sta alla serietà e alla umanità dei medici che CI seguono. Se non avessi trovato un medico serio e umano che 12 anni fa mi disse " non posso permettere che un ragazzo di 24 anni sia cortisone-dipendente..." a quest' ora prenderei ancora 30 mg di deltacortene....( 30mg come minimo). Grazie Prof.

vero
10-04-06, 14:28
non so se il purinethol sia paragonabile all'azatioprina ma io la prendo da 6 mesi e per ora ancora nessun effetto..sono a pezzi ma voglio abbandonare anch'io il Deltac...

Francesco_to
10-04-06, 14:51
Vero.... quando i dottori che mi seguono hanno deciso di togliermi il cortisone in quanto ne ero diventato dipendendente , l'hanno fatto durante un momento di "calma" della malattia, e non quando stavo male. Quando la situazione si era " calmata" avevano iniziato a scalare il cortisone e immediatamente avevano iniziato a darmi il purinethol, tenendomi sotto stretto controllo, facendomi fare gli esami del sangue ogni 3 giorni ( mi facevano andare a farli in ospedale da loro e non mi lasciavano andare fino a quando non avevano i risultati) in modo da poter monitorare la situazione in maniera completa e scrupolosa. se per caso , qualche valore di infezione, invece di diminuire, aumentava, sospendevano il scalare del cortisone, mi facevano andare avanti per 10 gg con il dosaggio raggiunto, sempre con il purinethol, e poi, di nuovo da capo, si iniziava a scalare..... e cosi per tanto tempo. Avevo ler vene talmente stanche che alla fine han dovuto mettermi la " farfalla" , ossia, quella roba che rimane fissa in vena con due uscite per collegare la flebo o fare il prelievo.E' stata dura, lo ammetto, ma devo tutto alla pazienza e alla professionalità di chi mi ha seguito.

enzom.
10-04-06, 18:12
francesco ha ragione se nn ti hanno ancora scalato il cortisone ci sara' un xche' comunque torno a dirti che astigiano nella mia carriera di malato e stato il migliore a pavia sono stato quando all'inizio cercavo un centro che mi curasse xche' in ospedale dove abito nn facevano altro che ricoverarmi e intubarmi x mesi e pensa che l'esenzione ticket lo scoperta a pavia x quasi 2 anni mi pagavo tutto .........

vero
11-04-06, 21:47
forse non mi sono spiegata su alcune cose:
è stato astegiano a farmi scalare e quando sono arrivata a zero ed io sono andata da lui per ripresa sintomi lui mi ha prescritto entocir ma evidentemente non sta facendo effetto, nè l'aza che prendo ormai da sei mesi. allora tornata da lui mi dice che secondo lui è sindrome da astinenza da corti, di mettere supposte topster e tenere duro che poi passa.. da allora(una settimana quasi) è stato irraggiungubile e venerdi sono pure finita al pronto in preda agli spasmi... :oops:

seby
07-01-08, 17:45
Ciao ragazzi, scusate l'intrusione. Io dopo una cura di due mesi con Deltacortene ho cominciato a prendere l'Entocir. Inizialmente ne prendevo due al giorno. Adesso, dopo quattro mesi, riesco a stare bene prendendo una compressa da 3 mg ogni due giorni. Il problema è che se per più di due giorni non prendo la mia pillola, torna la diarrea. Il mio GE mi aveva avvertito sul rischio di dipendenza da cortisone e mi aveva detto che in questo caso sarebbero state necessarie cure lunghissime.
Adesso però mi sento un tossicodipendente e non ne posso più di cortisone.

Cabo83
07-01-08, 19:20
Anche a me succede la stessa cosa che dice seby. Dopo due anni di Deltacortene, sono passato al Clipper compresse proprio perchè quando finii lo scalaggio del cortisone ebbi una riacutizzazione. Ora prendo una compressa di Clipper a giorni alterni e sto abbastanza bene, tuttavia noto che la situazione sta lentamente peggiorando. Non è facile liberarsi dello steroide.

NICOLE
08-01-08, 11:45
Io sono nella stessa situazione. Ho smesso il deltacortene da un mese e mezzo dopo circa quattro mesi di assunzione. Beh, ora sto molto peggio di prima. Sono ricomparsi dolori alla pancia e sento nuovamente tanta aria dentro che si muove. Pero' era anche vero che non riuscivo piu' a continuare con il cortisone. Le gambe si gonfiavano e la notte dormivo un po' poco. In piu' mi ero riempita di macchie in tutto il corpo e dopo aver smesso il deltacortene tutti questi sintomi sono scomparsi.